Originariamente Scritto da
_sabba_
A me piace la nuova Street, così come mi piaceva la vecchia, ma non posso concordare con chi dice che tutte le altre moto di cilindrata similare (750-850cc) siano merde.
Tra le tante moto citate avete "dimenticato" la Yamaha FZ8 (per rimanere sulla tipologia naked), la MVAgusta Brutale 800 (che nelle varie versioni dispone di tre livelli di potenza, 115, 125 e 140 cavalli), la Ducati Monster 821, la "ignobile" Aprilia Shiver 750 (in realtà un gran mezzo), la BMW F800R e la sua derivata Husqvarna, la Honda VFR800, giusto per citare le principali protagoniste di una categoria "nuova", che fino a una decina di anni fa era rappresentata dalla sola Kawasaki Z750 (ora Z900, passando per Z800).
Persino la Honda aveva momentaneamente "pensionato" il V4 V-Tech!
Cos'ha poi di così schifoso la Suzuki GSX-750 non lo so. Qualcuno me lo spieghi!
Concordo che la Yamaha MT-09 sia bruttina e abbia una ciclistica così così, ma il motore è una bomba termonucleare, innegabilmente.
Posso anche essere d'accordo sul fatto che la Kawasaki Z800 sia una moto troppo pesante per la categoria, ma non va affatto male, anzi.
La verità, e ve lo scrivo da addetto del settore, è che la Triumph è entrata (trionfalmente) PER ULTIMA in un settore già ampiamente popolato.
Aggiungo pure che le normative Euro4 aiutano e aiuteranno a popolarlo ulteriormente, anche perché in molti casi solo l'aumento di cilindrata può essere la strada per ottemperare alle normative di cui sopra.
Presumo (mio personalissimo parere) che questo aumento "globale" delle cilindrate, si rifletterà anche sulle future "classi" di moto da competizione.
Ad esempio una SuperSport 750cc invece che 600cc.
Prendetela solo come una mia supposizione, ovviamente.
La sostanza è che Triumph se n'è uscita con una moto da sballo, ma lo ha fatto troppo tardi (dopo la puzza, si dice a Bologna).
Poteva benissimo introdurre la doppia cilindrata da anni, e SONO CERTO che avremmo visto una Street in ogni angolo della strada.