Tra la 1050 e la Sport ci sono lievi differenze a livello estetico e affinamenti di meccanica ed elettronica, ma la sostanza è la stessa.
Se scendiamo nei dettagli la Sport è più rifinita, ha una sella più comoda e sospensioni più efficaci.
Inoltre dispone del doppio faro anteriore sempre acceso, del forcellone monobraccio e di alcuni particolari elettronici che possono essere interessanti o meno (a seconda dei gusti), come ad esempio il Cruise Control, le mappature motore, il TCS (escludibile), le frecce a ritorno automatico e i comandi del computer di bordo spostati sul manubrio (e non sulla strumentazione).
La Sport non è altro che una evoluzione della Tiger anche a livello meccanico, tant'è vero che alcuni particolari (della termica e non) non sono cambiati nel tempo.
Ovviamente la normativa Euro4 ha imposto delle variazioni nello scarico e nel catalizzatore, ed è stata implementata una nuova ECU più potente e alcuni sensori aggiuntivi (tra cui quello del sensore posizione cambio, che comanda l'indicatore marcia inserita).
Dove va una va l'altra...
![]()
Sabba

L'erogazione del tre cilindri 1050cc è sempre stata una caratteristica di grande livello.
Non ho guidato per così tanto tempo la moto di mio cognato per poter apprezzare le differenze più sottili.
Oltretutto la sua è equipaggiata con scarico Zard e mappatura dedicata, per cui il gap di potenza tra le due moto è davvero ridotto (sicuramente non oltre i 6-7 cavalli alla ruota, difficilmente apprezzabili nell'utilizzo quotidiano).
La Tiger è un filino più brusca nell'"apri/chiudi", ma il mio modo di guidare (abituato a moto ostiche come i due tempi) minimizza sempre questo "problema".
Si notano alcune differenze nell'azionamento della frizione.
La mia Sport ha un comando più dolce e modulabile, mentre quella della Tiger ha uno stacco più netto e "secco".
Quisquilie.
![]()
Sabba

Il 1050 non piega un tubo..........![]()

Se precarichi un po' il mono posteriore e monti gomme di qualità, anche la Tiger 1050 piega.
Proprio oggi pomeriggio ho fatto un giretto più approfondito con la Tiger 1050 di mio cognato.
Non ci sono differenze enormi con la mia Tiger Sport, ma ogni aspetto ha il suo pur piccolo miglioramento.
Forse la differenza più grande la fanno freni e sospensioni (un filino sottotono entrambi sulla 1050).
![]()
Sabba

Si!
![]()
Sabba