



è molto più facile del superenalotto... basta vivere in Italia e provare sul proprio portafoglio le liberalizzazioni italiane.
Cgia: "Le liberalizzazioni sono un flop" I prezzi ai massimi da metà anni '90 - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it (niente Travaglio come vedi)
Mercato elettrico: più concorrenza - Il Sole 24 ORE
“Da questa analisi – commenta Giuseppe Bortolussi segretario della CGIA di Mestre – emerge in maniera molto evidente che in Italia le liberalizzazioni, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno funzionato. I prezzi o le tariffe sono cresciute con buona pace di chi sosteneva che un mercato più concorrenziale avrebbe favorito il consumatore finale. Purtroppo, in molti settori si è passati da una situazione di monopolio pubblico a vere e proprie oligarchie controllate dai privati. Detto ciò, noi siamo per le vere liberalizzazioni, quelle in grado di portare reali vantaggi economici ai consumatori: per questo chiediamo al Governo Monti, invece di iniziare dai taxi o dalle edicole, di intervenire contro i potentati economici che controllano le assicurazioni, le banche e il settore energetico”
http://www.cgiamestre.com/articoli/9025
Ultima modifica di ABCDEF; 05/04/2017 alle 11:26





A me pare la fiera dell'aria fritta...in una bolletta dove la componente energia incide mediamente 1/3 mentre il resto sono costi fissi tasse ecc di cosa vogliamo parlare?...almeno abbiano l'onestà di non parlare di risparmio...di convenienza per il consumatore...di concorrenza




Il consumatore in italia é un pollo facile da spennare poiché le regole vengono eluse le sanzioni sono ridicole e come dici tu basta guardare il costo dell' energia per rendersi conto che é tutta una presa per il culo a favore sei soliti... la storia delle liberalizzazioni si ripeterá anche per l' energia.
IL mercato tutelato energetico ha garantito con la liberalizzazione del 2007 ("Solo nel settore dell’energia elettrica l’apertura alla concorrenza ha portato dei vantaggi economici alle famiglie. Nel complesso, il risparmio per i nuclei familiari è stato di 6,7 miliardi di euro) un non aggravio dei costi come in tutti gli altri settori liberalizzati... adesso però non va più bene.
Ultima modifica di navigator; 05/04/2017 alle 13:46
Io ho una mia idea, sulle liberalizzazioni e sul " mercato" in generale....... qui ho solo riportato il pensiero della cgia , che era stato precedentemente riportato riguardo alle liberalizzazioni in generale, riguardo a quelle che ritiene prioritarie.......
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Richiesta attualissima...
Conti pubblici, la Ue inchioda l'Italia a fare la manovra entro aprile: "Prendiamo nota dell'impegno assunto dal governo" - Il Fatto Quotidiano
..quale governo?![]()
Ultima modifica di rjng; 05/04/2017 alle 14:14 Motivo: Unione Post Automatica




