No, il motore non è stato aperto, so solo che mangia olio, ora sto facendo fare un rapporto di compressione per cercare di capire lo stato dei cilindri, poi vedrò...
Inviato dal mio Pixel XL utilizzando Tapatalk
No, il motore non è stato aperto, so solo che mangia olio, ora sto facendo fare un rapporto di compressione per cercare di capire lo stato dei cilindri, poi vedrò...
Inviato dal mio Pixel XL utilizzando Tapatalk

Se avessi una problema di compressione da giustificare il consumo d'olio, avresti anche un motore che perderebbe colpi di accensione, o addirittura che va a volte a due cilindri con motore a freddo, cosa che non ha detto.
con il controllo delle candele si capisce se c'è un consumo d'olio sopratutto in un cilindro in maniera marcata rispetto agli altri.se non c'è differenza avrà un consumo omogeneo.
Molte volte puoi avere motori che consumano oliodalle guide valvole, dai segmenti senza avere cali di compressione o anomalie di funzionamento come in questo caso. Potrebbe avere un paraolio valvola particolarmente indurito o rovinato.
Gia ha visto un cilindro che sporca la candela più degli altri, quindi li c'è il problema.
Il primo lavoro che farei è la sostituzione dei paraolio steli valvole,che si dovrebbero sostituire senza aprire il motore, ma solo il coperchio valvole e gli alberi acammes.
Comunque il mecca vede e provvede
Ultima modifica di Fastandfreddy; 20/06/2017 alle 23:13 Motivo: Unione Post Automatica
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!
Quindi dici che anche se ho i risultati del rapporto di compressione non mi serve a capire quale è il problema?
Inoltre il mio meccanico mi ha fatto capire che se voglio andare avanti per sistemarlo deve necessariamente aprire il motore invece tu mi stai dicendo che con un pò di fortuna potrebbero dipendere anche da cose al di fuori del blocco motore sostituibili senza troppa fatica???Ti faccio questa domanda perchè io non sono troppo ferrato nella meccanica e voglio sapere se ho capito bene, cosi appena il meccanico mi chiama per darmi il risultato del rapporto di compressione gli espongo anche questa possibilità...

Troppa non vuol dire che sia un lavoretto da poco.
Smontare alberi acammes per sostituire i paraoli delle guide valvole, comporta sempre smontare tutto quello che c'è sopra alla testata per togliere il coperchio valvole e la catena distribuzione dopo va rimessa in fase.
Non ti so quantificare se spendi di piu a tirare giu il motore o solo ad aprire il coperchio ecc. ecc.
Prova a farti fare un preventivo da "brava gente" in un paio di posti! Senza interesse, ed impegno.
Tanto ancora un pò hai detto che ci giri!
Inoltre a cambiare i paraoli delle guide hai l'incognita che potrebbe non essere li il problema!!!!!
Ma tirare giù il motore da solo? Se hai un po di manualità e già ti fai tagliandi da solo tirare giù il motore non è molto difficile, puoi smontarlo in un weekend, portarlo in triumph/altrove a farlo aprire (a un prezzo molto inferiore a questo punto) e valutare il da farsi.
Il difficile sarà poi rimontarlo, ma a quel punto puoi farlo fare dal meccanico, e la spesa varrà la candela, sia che sia il tuo motore sistemato o un motore nuovo.

Ti smonti il motore da solo e poi lo riporti a pezzi la moto e il motore. E dopo in tutta la confusione che hai fatto lui ci deve capire qualcosa.
A quel punto porta lla moto dal mecca e amen...avra risparmiato100€

Anche secondo me o fa tutto lui o fa fare tutto...

Non andare di fretta che è cattiva consigliera
lascia stare blocchi motore usati almeno che non conosci di chi era e perche è stato smontato, viceversa rischi solo di prendere un altra fregatura
fai fare il rapporto di compressione cosi che se da esito negativo, cioe se la compressione è ok gia puoi escludere cilindri semi grippati
tutto il resto si cambia e con un piccolo aiuto da parte di triumph e un meccanico bravo e onesto risolvi magari senza spenedere una follia e ti ritroveresti con un motore nuovo di pacca

Controllare i valori di compressione è la prima cosa da fare perché ti informa sulle condizioni di tenuta delle fasce; di solito il consumo eccessivo di olio avviene perché il lubrificante trafila nella camera di scoppio e viene bruciato. Intanto, però, per una indicazione immediata, osserva se dallo scarico esce fumo bianco e se sui terminali dello scarico ci sono residui carboniosi; se verifichi ciò il problema è la tenuta dei segmenti.