Citazione Originariamente Scritto da LP640 Visualizza Messaggio
Ragazzi scusate, ieri dopo un giro mi si è spenta la moto, quadro spento ecc a spinta e ripartita e ha tenuto il minimo per circa 20 secondi e poi dinuovo spenta...ho visto che si sono bruciati i cavi dello statore nella parte iniziale dal connettore tutti e tre...domanda a spinta se non ricarica la moto continua ad andare oppure una volta esaurita la batteria addio???Perchè la ho a 100 km da casa e vorrei capire se è fattibile riuscire a portarla fino qua e mettermela apposto oppure lasciarla in triumph li vicino e pagare...Grazie
Teoricamente dovrebbe essere partito lo statore o il regolatore di tensione. Se non va lo statore, l'energia elettrica creata dal movimento dell'albero motore non si forma o meglio se ne forma molto poca (di solito non si brucia completamente subito) e quindi ti ritrovi di fatto con solo la batteria che da corrente a tutto (centralina compresa). Dopo qualche minuto, non essendo progettata per questo (ma per accendere solo la moto da spenta) ti va giù e ti si spegne tutto. Se è il regolatore di tensione di fatto è la stessa cosa anche se il motivo è correlabile al fatto che la corrente lo statore la genera ma essendo alternata non è in forma utilizzabile per tutto il resto. Infatti la funzione del regolatore è proprio quella di trasformare la corrente alternata dello statore in corrente continua.