Ciao, io alla fine ho risolto come da suggerimenti, non ho un manuale di come farlo perchè l'ho fatto fare al meccanico...
un paio di precisazioni:
1) il conce ufficiale triumph verona dopo ripetute e salate valutazioni con ipotesi sempre più assurde (forse avrei dovuto cambiare il gruppo corpi farfallati???!!!) NON ha individuato nè risolto il problema neanche dopo che gli ho detto di pulire il motorino passo passo perchè altri con lo stesso problema mi hanno detto di farlo.
2) il meccanico di fiducia non ufficiale che ha ascoltato la mia richiesta di "concentrarsi" sul motorino passo passo ha risolto alla perfezione solo smontando il pezzo e pulendolo con compressore, poi oliando il tutto: mi ha precisato che il pezzo in questione non è il motorino passo passo propriamente detto (che secondo lui sulla tigre non c'è, sarebbe uno per corpo farfallato) bensi un solo attuatore elettrico che li muove tutti assieme e che probabilmente quando è sporco non si muove bene e non "trova" la posizione sul minimo perchè lo sporco gli impedisce di regolarsi dove la centralina gli dice di mettersi.
Ok la spiegazione è maccheronica ma spero possa aiutare...
Schermata 2017-08-04 alle 08.50.02.jpgil pezzo in questione è il N5, l'attuatore che nello schema è a destra del tps e sopra i corpi farfalloni