Articolo de"La Spampa" del 2010,che ci aiuta a capire bene la crisi. Leggetelo,non è un" lungometraggio".
La rinascita di Madrid e gli errori dei catalani
Articolo de"La Spampa" del 2010,che ci aiuta a capire bene la crisi. Leggetelo,non è un" lungometraggio".
La rinascita di Madrid e gli errori dei catalani
mah..Per me gli errori di Puigdemont sono l'aver organizzato un referendum che è anticostituzionale senza aver nemmeno i voti del parlamento della Catalogna per poterlo fare(credo avesse la maggioranza relativa quando dovrebbe aver avuto almeno i due terzi per poterlo indire).
Si potrebbe certo discutere sulla costituzione che venne ottenuta dopo il terribile periodo fascista del dittatore Franco,che ovviamente poteva solo che menzionare tutte le regioni della Spagna(però la Catalogna lo votò con larghissima maggioranza,pare l'80%)si può dire che erano altri tempi,e si può sostenere,a ragione,che una modifica costituzionale richiede tempi lunghissimi e incerti. Ma questo non giustificherà mai l'uso della guardia civil contro pacifici cittadini di ogni età che manifestavano con una scheda in mano,le foto di anziani insanguinati e persino persone su sedia a rotelle picchiate con i manganelli stanno facendo il giro del mondo. Se anche Rajoy avesse ragione l'uso sconsiderato della forza non è giustificabile.
Dovrebbero dimettersi entrambi per poter recuperare una possibilità di dialogo prima che sia troppo tardi.
Referendum Catalogna, Cacciari: "È stato un altro fallimento dell'Europa: poteva essere mediatrice, invece sta a guardare" - Il Fatto Quotidiano
Interessante opinione di Cacciari.
Ultima modifica di rjng; 03/10/2017 alle 07:18 Motivo: Unione Post Automatica
il senso di dare addosso all'europa anche in questo caso lo trovano solo pochi
se resta neutrale nell'emettere giudizio sulla questione, perché giustamente questione interna alla spagna e quindi la legalita o meno del fatto so cazzi degli spagnoli , perde un'occasione ed e' un fallimento loro
se fa il contrario,viene tacciata di oppressivo controllore che lede alla indipendenza degli stati ed alle loro autonomia, perche giustamente facendo cio si va ad immischiare della legalita del fatto visto che sono cazzi della spagna
non ce la fate proprio eh?
dopo una manganellata a una vecchietta, solo il corpetto antiframmentazione ti protegge dal mio coltello infilato nella schiena..
I Catalani sono identificati dagli organismi internazionali come etnia/popolo a sé stante?
si come i sardi
La Catalogna è stata addirittura riconosciuta come NAZIONE dallo stesso Stato centrale spagnolo (ovvero: dal Parlamento nazionale, rappresentativo di tutte le regioni) nel 2006, salvo poi metterci una toppa grazie ad una pronuncia di incostituzionalità di tale norma
Nel 1923, con l’inizio della dittatura di Primo de Rivera, cominciò una fase della storia spagnola di duro anti-catalanismo, che durò per tutta la successiva dittatura di Francisco Franco (1936-1975): durante il franchismo, il catalanismo e tutti gli altri simboli che caratterizzavano la Catalogna furono soppressi o eliminati, incluso l’uso della lingua catalana. Nel 1979, quattro anni dopo la morte di Franco, fu approvato il nuovo statuto dell’autonomia catalana, che riconosceva la Catalogna come una comunità autonoma all’interno della Spagna. Rimase in vigore fino al 2006, quando fu approvato un nuovo statuto che garantiva alla “nazione” catalana maggiori poteri, soprattutto in campo finanziario.
Nel 2010, però, il Tribunale costituzionale spagnolo dichiarò l’incostituzionalità di diversi articoli del nuovo statuto, tra cui quello in cui la Catalogna veniva definita una “nazione”.
Come diceva il mi' nonno? La legge è come la pelle dei coglioni...
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html
... e cioèti prego finisci la massima..
![]()
L'avevo scritto altre volte: il mi' nonno, nella sua saggezza contadina di chi, nella vita, ne ha viste tante (di ingiustizie), quando seppe che mi sarei iscritto a giurisprudenza mi disse: "studia, bimbo, ma rihordati sempre che la legge è come la pelle dei coglioni: basta tirarla un po' per mandarla dove vogliono"
VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html