Infatti Black disse che si c'è la staffa corta in mezzo al manubrio ma che stanno studiando qualcosa per appunto quel problema con la borsa da serbatoio!!
Infatti Black disse che si c'è la staffa corta in mezzo al manubrio ma che stanno studiando qualcosa per appunto quel problema con la borsa da serbatoio!!
TCP Rider
Ah beh... allora sono le "istruzioni" che hanno detto di dire in risposta alla domanda sulla staffa manubrio...
Perchè già martedi mattina, finita la conferenza stampa delle 9.00 allo stand, ho fatto presente (a due "pezzi grossi" di Triumph Italia, di area Tecnica uno, e Marketing l'altro) che "visibilmente" non era prevista la staffa sovrastrumenti nella nuova Tiger 1200, e alla loro risposta che sarebbe stato previsto un "qualcosa" al centro manubrio, come sulla Tiger 800 (li ho "presi alla sprovvista", come si dice... nemmeno loro ne sapevano granchè...), ho evidenziato come la staffa corta al manubrio preclude la visione del Navigatore in caso di utilizzo della borsa da serbatoio (... e io lo sapevo benissimo, avendo fatto una Mi-Ta con la staffa al manubrio, e la borsa da serbatoio...)
Quindi, per "prendere tempo" hanno successivamente istruito di dare la risposta "... stiamo studiando qualcosa in caso di utilizzo con la borsa da serbatoio..."
Il problema ora è che una staffa sovrastrumenti la devi "progettare" al momento che progetti i supporti del cupolino, e degli strumenti (cosa che era stata fatta precedentemente sulla Explorer), perchè una staffa posizionata lì deve essere "solida" ad avere un attacco altrettanto "solido": deve infatti reggere il peso del Navigatore "a sbalzo", e soprattutto non flettere e vibrare durante i colpi e sobbalzi innescati dal fondo stradale...
Se non è stato previsto tutto questo (e non mi sembra, perchè altrimenti già ci sarebbe quella "giusta" nel catalogo accessori dedicato, e non la staffa a manubrio della 800), la vedo molto dura realizzarla in un secondo tempo...
il risultato potrebbe essere una "pezza peggio del buco" (come si dice), come la staffa sovrastrumenti della KTM 1290 SADV di un paio di anni fa (la ha un amico) che vibra e flette perchè troppo sottile, praticamente inutilizzabile (sbatte sul plexi nei colpi più forti...), un vero schiofo. Ed è quella originale...
Certo, si può fare una staffa centromanubrio con braccetto più "lungo", per "alzare" il Navigatore e renderlo visibile in caso di utilizzo con la borsa da serbatoio, ma allora vai a coprire la linea di "traguardo" della strumentazione...
Staremo a vedere...
E' tutto "work in progress"... ad esempio sul sito è riportato che anche la Tiger XR (la versione "base") avrà il cruscotto TFT, ma la foto della XR (pure quella sul "pieghevole" ufficiale distribuito all'EICMA, vedi immagine sotto) mostra chiaramente che il cruscotto è quello "trelobi" della attuale...
Cruscotto XR 2018.jpg
Tiger 1200 XCA 2018 con TFT
Cruscotto XCA 2018.jpg
Ultima modifica di Blacktwin; 12/11/2017 alle 12:24
Eh, ma poi devo ucciderti...
Scherzo...
Sono le pagine che stanno preparando per il sito (la sezione del nuovo modello) e il Configuratore (che sara' pronto a dicembre, tra 15 giorni percio'), attualmente quindi non sono visibili, bisogna essere "cercatori" per trovarle...![]()


RImane la particolarità, come per la Exp 2016, che determinati colori sono associati solo a determinate versioni. Il bianco per tutte ... il nero per XR e XCX, il Khaky Green (che prima era solo per la XCA) solo per la XCX, il "marine" che è un blu opaco solo sulla XCA.
Deduco quindi che il rosso sia solo per la XRT ...Alfonsoooooooo
Sono stato ad Eicma e confermo le mie impressioni già manifestate .. tra tutte le innovazioni mi mette voglia solo la fanaleria Led ... chissà se sarà montabile sulla 2016 e se costerà un mezzo rene o uno intero
In ogni caso la nostra tigrona rimane la meglio di tutte le adventure... direi ancor più di prima ... ed io non sono di parte
![]()
Ultima modifica di Lilliput; 13/11/2017 alle 15:40
Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm
temo solo il prezzo x la nuova xrt , se è come la xca ....20k eurozzi![]()


no dai ... la Xrt starà tra i 18.500 e i 19.000...
Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

Tra xca e xrt cambiano solo i cerchi credo presumo quindi un 1000/1500 € di differenza
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk