Ha la sella più dura e sospensioni tarate più sportivamente, ma anche la posizione di guida è meno turistica.
Personalmente preferisco l'impostazione della MultiStrada, tanto è vero che in garage ho una Tiger Sport, non una Explorer.
Ma siccome viaggio spesso in due, con la moglie leggermente "rompiballe" in fatto di richieste personali, se cambio moto la voglio ancor più comoda e "polleggiosa".
La MultiStrada è il top delle maxienduro dal piglio sportivo, mentre la Tiger 1200 è il massimo per quanto riguarda comodità, abitabilità e probabilmente anche protezione (con il parabrezza alto non l'ho mai provata, ma presumo non passi un filo d'aria).
Insomma, se fosse per me guiderei ben volentieri la MultiStrada da solo e la Tiger in due, ma visto che posso permettermi una moto sola (è l'unico mezzo a motore che posseggo) devo pensare bene cosa fare.
Anche la KTM Adventure 1290 è molto protettiva e prevede una impostazione di guida meno "estrema" rispetto alla Ducati.
Mantiene la trasmissione a catena (per me è un plus, non un difetto) ed è dotata di un motore bestiale, anche se pecca nella sella (duretta).
Tra le tre è forse quella che preferisco, perchè racchiude in se quasi tutte le caratteristiche che mi piacciono.
La quarta opzione, la oramai obsoleta Yamaha XT1200Z Supertenerè, al confronto è un rudere di motozappa, mentre la quinta opzione, la spettacolare BMW S1000XR, è piccolina e molto poco protettiva.
Per un amante delle moto sportive come me sarebbe la scelta giusta, ma mia moglie mi manderebbe (giustamente) affangala....
La Tiger 1200, nell'ottica del mio utilizzo attuale, sarebbe la MIA moto, ma devo combattere con la mia idiosincrasia per il cardano e il peso abnorme.
La Kappona non ha (quasi) nessun difetto, ma è meno pregiata e comoda dell'inglese (che da questo punto di vista è perfetta), mentre la Ducatona, specie dopo l'allungamento del passo, è "troppo tanta", almeno io la vedo così.

È un mondo difficile...