Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 119

Discussione: PERCHE' LA RUOTA POSTERIORE PIEGA A SX ? (seghe mentali o problema reale ?)

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da Cracco reloaded Visualizza Messaggio
    tutte seghe mentali secondo me.. a partire dalla "prova" e cioè una foto fatta in una posizione a caso, prendendo targa e fanali come riferimento... assurdo... se la ruota fosse veramente storta te ne accorgeresti in corsa specialmente ad alte velocità in rettilineo...
    Sì in parte hai ragione, nel senso che il problema non pare essere nella guida, ma ti assicuro che per quanto il metodo di giudizio della scentratura sia empirico, lo spostamento è reale.
    Il riferimento è stato preso legando due piombi (improvvisati d'accordo) al telaio e controllando la distanza fra cerchio e filo a piombo, su ogni lato, il resto lo confutando le foto.

Citazione Originariamente Scritto da maumau65 Visualizza Messaggio
    Sentito io fa ba..risposta non fanno cerchi x t120.
    Forse scaricano la parte commerciale su bartubelese e affini..

L'ho scritto Mauri, Odysseo ha la stessa cosa ma meno evidente (4/5 mm invece di 6/7 mm)

Citazione Originariamente Scritto da doccerri Visualizza Messaggio
    allora, non è vero che non si può andare in Alpina. Io ci sono sempre andato di persona (abitando relativamente vicino).
    Solo che ti ricevono per questioni tecniche.
    Diverso è il discorso dell'acquisto: lì non hanno un ufficio vendite, e gli acquisti si possono effettuare solo tramite i canali "convenzionali". E' anche un modo corretto per "tutelare" i rivenditori. ah, poi ovviamente c'è chi arriva con la macchina ed il portellone aperto... .

Tornando al tema principale: un conto è il cerchio, un altro il cerchio montato.
    Il fatto che sia nei range di tolleranza è un discorso comunque plausibile ed accettabile. Infatti, a quanto ci è stato detto, la moto va dritta, non ha comportamenti anomali (vibrazioni, sbacchettamenti, serpeggiamenti etc...). Quindi, comunque, la ruota lavora bene. Oggettivamente diventa quindi difficile aspettarsi che Alpina (ma varrebbe per qualsiasi produttore) accetti di "riparare" un qualcosa che non è guasto... Infatti, mi sembra di aver capito che non ne fanno una questione di "chi paga".

Se, come ho letto, con i cerchi originali questo problema non si evidenzia, un tentativo potrebbe essere, a mio avviso, provare a far montare i cerchi Alpina sul mozzo originale. In questo modo si eliminerebbe una variabile... La moto sarebbe sicuramente a posto. Certo, poi si aprirebbe lo scenario di "contestazione" relativo al mozzo...

(modifica messaggio)
    scusate... ci sto ripensando... forse stiamo tutti dicendo cazzate... forse è solo un problema di "montaggio" sulla moto. Prova a rimontarlo...

Se ci fosse qualche cosa di storto nel cerchio o nel mozzo, la ruota non risulterebbe solo inclinata, ma ruotando sull'asse dentrale "sfarfallerebbe"! e credi: basterebbe mezzo millimetro e se ne accorgerebbe chiunque alla guida! la moto non andrebbe diritta, sbacchetterebbe, distruggeresti la gomma in modo anomalo dopo poche centinaio di km... Quindi dobbiamo dedurre che la ruota giri in modo perfetto sul proprio asse, che l'asse di rotazione del mozzo sia perfettamente ortogonale rispetto al mozzo ed al cerchio...
    Nessun problema di guida evidente, ieri inoltre ho fatto smontare vecchio copertone ed il gommista, ha detto che era usurata in modo uniforme.
    In realtà con i cerchi originali ho ritrovato un feeling di guida mai avuto prima, ma contestualmente avevo messo mano alle sospensioni allungando la forcella anteriore di 35 mm e montando al posteriore 2 ammo da 360 mm, quindi ero curioso di rimontare tutto senza interventi ai cerchi.
    Naturalmente la principale differenza che riscontrati nel tornare agli originali, fù una maggior forza da imprimere alla moto per scendere in piega, i primi chilometri si sentiva tantissimo il maggior peso e l'effetto giroscopio accentuato.
    Ultima modifica di jugene; 11/01/2018 alle 05:21 Motivo: Unione Post Automatica
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Citazione Originariamente Scritto da tony le magnific Visualizza Messaggio
    CARO DOCCERI se leggi in bar ce un post mio dove per una bucatura o perso il fine settima e me ha costato quasi € 300 perche a successo giusto il 15 Agosto vicino Ancona,, dove tutti i gommisti erano chiusi e aprivano il 21 Agosto facevano il ponte di ferie di Agosto,, allora tornare a casa e poi andare a riprenderla eco € 300 lasciata in una concessionaria aperta per caso,,
    Poi ce da vedere dove buchi in citta un conto e si sei in qualche passo di montagna,, dove il gommista e lontano lontano,, sono guai,,

Poi logico non vuole dire camera de aria buchi sempre, tubeless no buchi mai,, io sono 30 anni che no bucava una ruota ve a capitato per un incidente,, comunque ho dietro sempre il kit riparazione e se capita sono SALVO,, se capita con la camera de aria sono FREGATO,,,

TONY le magnific

bruta immagine e questa e davanti ,,, pensa dietro

Mica vero: se buchi con il tubless non sembre riesci a ripararlo con il kit... dipende dal "buco"... lo stesso vale con la camera d'aria. Se ti porti le camere d'aria di scorta (non occupano molto spazio), con un minimo di manualità puoi essere in grado di ripartire quasi sempre

Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio

Nessun problema di guida evidente, ieri inoltre ho fatto smontare vecchio copertone ed il gommista, ha detto che era usurata in modo uniforme.
    In realtà con i cerchi originali ho ritrovato un feeling di guida mai avuto prima, ma contestualmente avevo messo mano alle sospensioni allungando la forcella anteriore di 35 mm e montando al posteriore 2 ammo da 360 mm, quindi ero curioso di rimontare tutto senza interventi ai cerchi.
    Naturalmente la principale differenza che riscontrati nel tornare agli originali, fù una maggior forza da imprimere alla moto per scendere in piega, i primi chilometri si sentiva tantissimo il maggior peso e l'effetto giroscopio accentuato.
    La differenza la senti anche in frenata (ok, nelle frenate impegnative), non solo nei cambi di direzione.
    Considera anche, oltre alle differenze di assetto, l'effetto "placebo". Quando ci si fissa su qualche cosa, soprattutto riguardante la ciclistica, i cerchi ed i pneumatici, per cui non ci sentiamo sicuri e "spensierati", anche tornare ad una soluzione come i cerchi di serie, assolutamente penalizzante dal punto di vista dinamico, facendoci recuperare sicurezza può darci la sensazione di un netto miglioramento . E' una cosa assolutamente "umana"
    Ultima modifica di doccerri; 15/01/2018 alle 08:15 Motivo: Unione Post Automatica
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    Scusate, ma a meno che non sia sbagliata la tensione su tutti i raggi che creerebbe una deformità del cerchio con un lato concavo ed uno convesso, cosa chefarebbe solo sembrare la ruota spostata da un lato ma dritta, se si pensa che ci sia qualche raggio mal girato che causa la piega da un lato basta girare la ruota di mezzo giro e sembrerebbe piegata dall'altro...

Anche se smontassi portatarga e sella per vedere meglio chi ti assicura che non sia storto il tempietto reggiseno?
    Se le ruote originali sembrano dritte erano montate male le altre..

Per controllare l'allineamento esiste un puntatore laser, lo poggi sulla Corona e miri una maglia della catena e mantenendolo a contatto della Corona miri ogni maglia fino al pignone...il disallineamento può causare rottura della catena.
    Non mi sono mai fidato dei registri

TCP Rider
    Ho scaricato ed esaminato la foto con molta attenzione, la mia impressione è:
    la ruota è inclinata perché gli ammortizzatori (senza il peso del conducente) spingono in modo differente sul forcellone, e forse a causa di un recupero di giochi lo "stortano" verso sinistra. L'ammortizzatore sinistro spinge di più.
    Ho esaminato la foto con l'ausilio di un programma CAD, e la ruota è evidentemente inclinata.
    Probabilmente con il peso del centauro si aggiusta.

Ripensandoci bene... Potresti avere il forcellone deformato, la ruota non centra nulla...
    Ultima modifica di sandyxiz; 15/01/2018 alle 15:56 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Marsellus
    Moto
    Truzzaracer,RC8R
    Da Maggio non avevo più aggiornato, ho montato i cerchi originali ed a parte i primi km, in cui ho davvero sentito la differenza del maggior effetto giroscopico , la moto ca benissimo ed il cerchio è centrato.
    Rimane un poco di nervoso ed una gran voglia di rimontare gli Alpina, spero di non rovinare l'assetto che ora trovo perfetto pennelando curve e tornanti, Se perderò di nuovo il feeling di guida, permanendo anche la camoanatura a sx, credo che mi deciderò a fare trattamento bartubless e far verniciare i cerchi a polvere, per poi rimontare il tutto.
    Stai scherzando? chiamami che parliamo

TCP Rider L'avatar di jugene
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Citazione Originariamente Scritto da sandyxiz Visualizza Messaggio
    la ruota è inclinata perché gli ammortizzatori (senza il peso del conducente) spingono in modo differente sul forcellone, e forse a causa di un recupero di giochi lo "stortano" verso sinistra. L'ammortizzatore sinistro spinge di più.
    Ho esaminato la foto con l'ausilio di un programma CAD, e la ruota è evidentemente inclinata.

Ripensandoci bene... Potresti avere il forcellone deformato, la ruota non centra nulla...
    Non penso poichè con gli originali il problema non si propone, anche io avevo pensato qualcosa di simile ed ammetto che la teoria ci poteva stare.
    Per il forcellone stessa cosa, sarebbe svergolato anche con gli altri cerchi.
    Per rispondere anche ad altri, il cechio Alpina l'ho smontato e rimontato e riregolato in tutte le salse, non è da imputare ad un montaggio maldestro, per quanto io non sia un asso della meccanica.
    Nel mentre ho montato altri ammortizzatori, sì sarei tentato prima di spedirli ad Alpina, di riprovare un ultima volta, magari con gomme tassellate !
    Ultima modifica di jugene; 16/01/2018 alle 05:45
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

TCP Rider L'avatar di maumau65
    Moto
    street twin 2016 ex t120 ex un po' di moto
    Non penso poichè con gli originali il problema non si propone, anche io avevo pensato qualcosa di simile ed ammetto che la teoria ci poteva stare.
    Per il forcellone stessa cosa, sarebbe svergolato anche con gli altri cerchi.
    Per rispondere anche ad altri, il vero mio l'ho smontato e rimontato e riregolato in tutte le salse, non è da imputare ad un montaggio maldestro, per quanto io non sia un asso della meccanica.
    Nel mentre ho montato altri ammortizzatori, sì sarei tentato prima di spedirli ad Alpina, di tentare un nuovo montaggio, magari con gomme tassellate !
    Ripeto juge se decidi di andare da alpina ti accompagno.
    É da un po che ci giro intorno..
    Giovedi intanto vado all MBE. magari alpina é presente

TCP Rider
    La ruota o è storta o è dritta. Se è storta quando gira sbacchetta a destra e a sinistra e te ne accorgi.
    Se è dritta gira secondo il suo asse di rotazione, che può essere ortogonale alla moto (la normalità) oppure inclinato in vari modi (come nella foto). L'asse di rotazione in ogni caso è dato dalle asole nel forcellone.
    variabile in orizzontale ma non in verticale.

Oppure la ruota e il suo asse sono dritti ed è la moto ad essere inclinata
    Ultima modifica di sandyxiz; 16/01/2018 alle 08:30

TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO

e che avrebbe, il forcellone di latta? dai su...

l'idea del forcellone deformato dovrebbe essere esclusa, visto che con il cerchio originale è dritta...

La ruota o è storta o è dritta. Se è storta quando gira sbacchetta a destra e a sinistra e te ne accorgi.
    Se è dritta gira secondo il suo asse di rotazione, che può essere ortogonale alla moto (la normalità) oppure inclinato in vari modi (come nella foto). L'asse di rotazione in ogni caso è dato dalle asole nel forcellone.
    variabile in orizzontale ma non in verticale.

Oppure la ruota e il suo asse sono dritti ed è la moto ad essere inclinata
    ineccepibile
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

TCP Rider L'avatar di Vitto2017
    Moto
    Speed Triple 1050 S 2017 EX Versys1000, TDM850, Suzuki gsx550ES, Honda MTX 125 e XL125, Malaguti50
    Ciao a tutti

mi sembra che manchino dei dati.
    La ruota, il cerchio e l'asse di rotazione sono tutti misurabili.
    premettendo che io non vedo il problema, in quanto mi sembra di aver capito che la moto vada bene, non cii siano vibrazioni o altri effetti percettibili durante la guida.
    Se non ci dormissi la notte io cercherei dei dati.
    1° smonterei la ruota e mettendola su un mozzo verificherei perpendicolarità tra asse e cerchio. ( se non fosse così ci sarebbero problemi anche durante la fase di equilibratura )
    Se dal controllo si vede che il cerchio è "planare" e perpendicolare all'asse bisogna cercare problema altrove
    quindi 2° verificherei se il problema non è nell'asse delle forcelle posteriori (mettendo l'albero del mozzo e verificando con una livella.

Se ancora è tutto a posto l'ultima incognita è il montaggio.

L'occhio a volte può ingannare e spero che sia questa la causa.
    In bocca al lupo per i controlli e per la risoluzione del problema.
    Lampsss

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima