No, nulla!




No, nulla!
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition


E' una 2018...dopo controllo la pressione

Complice la bella giornata e il bisogno di distrarmi un po' sono andato a Roma a provare la Tiger 1200 xrt.
Salto l'aspetto legato ai dati tecnici perché li conosciamo tutti a memoria e quello dell'estetica che è troppo personale (a me poace la rossa).
Demo tour a Tor di quinto, temperatura 28 gradi, giro di una ventina di km (con guida) e percorso misto tra traffico urbano, qualche bella curva, semafori e poccoli rettilinei. Ovvio che una moto cosi grossa sia di dimensioni sia di cilindrata predilige l'extra urbano e le autostrade però, dopo 27 anni di moto e qualche centinaia di migliaia di km, qualcosa si capisce...
Saliti in sella non c'è molta differenza con le pari categoria per sollevarla dal cavalletto laterale, accendi la moto e prende vita il triple inglese che con l'arrow di serie emette un suono baritonale mai fastidioso ai medio/bassi regimi ma diventa godurioso quando apri il gas.
Sella molto comoda e per i miei 180 cm di altezza non ci sono problemi a tenere i piedi per terra nelle soste regalandoti tranquillità nonostante il peso non proprio light.
Protezione aerodinamica con cupolino basso già ottima, nessun fruscio fastidioso e si viaggia bene con il casco aperto, non ho provato altre posizioni perché faceva caldo.
Ho apprezzato le manopole più strette rispetto ad altre moto e questo è importante per chi come me non ha mani da gigante.
Trasmissione ottima, si percepisce che ha il cardano solo nelle scalate secche, per il resto fluido e silenzioso come il carc che avevo sulla guzzi.
Blocchetto di sinistra molto affollato bisogna prenderci la mano soprattutto con i guanti pesanti.
Sospensioni ottime così come quelle che avevo sulla caponord almeno settate in automatico, nelle frenate decise c'è un discreto affondamento della forcella prima che l'idraulica intervenga a chiuderle, mono morbido ma non cedevole che regala gran confort sulle dissestsate strade romane.
Reparto freni da capire... il freno anteriore è poco pronto nella corsa iniziale della leva salvo poi mordere forte strizzando la leva, l'avrei voluto più modulabile, posteriore nella media ma, per quel che serve (correzione traiettoria in curva) e stabilizzatore nelle staccate decise va bene così.
Nella giuda allegra tra le curve c'è una leggera inerzia nello scendere in piega, viole una guida fisica (non è velocissima a scendere) ma poi mantiene la traiettoria impostata anche se il fondo sttadale non è un biliardo, c'è una leggera tendenza ad allargare le curve... direi che è una moto più stabile che agile e, vista la destinazione d'uso con la quale è stata concepita, è giusto così.
Il motore è il plus di questa moto, non tanto per 'l'esplosività dei suoi 141 cavalli (sembra siano meno) ma per la dolcezza a riprendere a regimi bassi con qualsiasi marcia, nessun sussulto, nessuna vibrazione su sella, manubrio e pedane ,praticamente dimentichi il cambio e non so se è un bene vista la precisione del cambio elettronico sia a salire che a scendere.
Nonostante i 28 gradi e il traffico romano ( guidando con i jeans ) il calore che arriva sull' interno coscia non è fastidioso, direi nella media del segmento.
Pregi
Motore
Sospensioni
Cambio
Protezione aerodinamica
Diametro manopole
Difetti
Cruscotto troppo piccolo
Tendenza ad allargare in uscita di curva
Blocchetto sinistro troppo affollato
Scarico troppo educato per essere un arrow
Prezzo troppo alto.
Giudizio finale 8
La consiglierei? Solo se l'uso della moto è prettamente turistico.
La comprerò? Solo dopo aver provato la concorrenza!
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk

Normale e ben conosciuto rumore di rotolamemto delle Meteler Next con cui sono equipaggiate le Tiger 1200
Oggi che ho usato la Xrt 2018 per portare i giro i clienti, ho "ritrovato" subito questo "rumore caratteristico"... (la mia Xcx 2016 monta attualmente i Pirelli Scorpion Trail II, che non lo fanno)
Ieri provato la xca 2018,grazie a Black, che dire, mi sono subito ingrippato con l'accensione, tre movimenti da fare troppi, mi sono dimenticato del cambio elettronico e tiravo sempre la frizione, il blocchetto di XS è una giungla di tasti, ho apprezzato il plexiglass più alto della mia xcx, il tft bellino anche se preferisco il precedente, per il resto la moto è uguale alla 2016.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk