Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: Sostituzione catena distribuzione tiger 1050

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da rolloblues Visualizza Messaggio
    Finito il lavoro di sostituzione riesumo il post:

- Il tenditore non era alla fine ma oltre la metà. Può essere che abbia capito male io quello che intendeva dire il meccanico ma tant'è...ormai avevo deciso di fare il lavoro e via. Ho sostituito catena, le tre ruote dentate, tenditore e pattino del tenditore.
    - La catena vecchia non presentava evidenti segni di allungamento se accostata con quella nuova, ma non ho provato a fare la prova di carico indicata dal manuale.
    - Dopo la sostituzione comunque durante la messa in fase sono riuscito ad ottenere un allineamento davvero perfetto dei tre segni (assi a camme + albero motore). Prima andava bene ma non era mai perfetto.

- Chiaramente mi pare che la moto vada decisamente meglio di prima ma qui entriamo nel campo delle sensazioni e l'effetto placebo è in agguato

Qualche nota pratica che sul manuale non viene riportata

- Il pattino sul quale spinge il tenditore si rimuove senza problemi mentre per l'altro non c'è verso. Credo proprio che occorra dividere testa e basamento per estrarla come diceva un altro utente in un vecchio post. In effetti, nonostante dall'esploso su WOT non sembri, quel pattino ha due piolini che sporgono in fuori lateralmente e che immagino vadano a infilarsi in una sede apposita ricavata nel motore.
    Fortunatamente comunque il pattino era in condizioni buone e quindi è rimasto quello vecchio

- per rimuovere il pignone sull'albero motore serve un estrattore

- La rimozione del coperchio della testa è moooolto più agevole smontando i corpi farfallati (che ci vuole poco...si tratta di mollare tre fascette e staccare due spinotti) piuttosto che seguendo il metodo descritto nel manuale. D'ora in poi farò sempre così
    Il coperchio si smonta semplicmente mollando i cavi del gas sui corpi....sul manuale non c'è scritto una sega e sembra che molli el viti ed esce.
    Ci ho perso diverso tempo poi il mio meccanico mi ha spiegato che se non smonti i cavi ci puoi stare anche 2 anni non esce

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di rolloblues
    Moto
    Tiger 1050 SE
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Il coperchio si smonta semplicmente mollando i cavi del gas sui corpi....sul manuale non c'è scritto una sega e sembra che molli el viti ed esce.
    Ci ho perso diverso tempo poi il mio meccanico mi ha spiegato che se non smonti i cavi ci puoi stare anche 2 anni non esce
    I cavi dell'acceleratore li avevo tolti anche la scorsa volta in realtà. Quello che però mi aveva dato il tormento era stato far uscire/entrare il coperchio dalla sinistra come dice il manuale perchè già c'è poco posto così fra il telaio e il tubo dell'acqua, in più avendo l'ABS ci sono anche un paio di tubi molto rigidi che passano proprio lì in mezzo.
    Una rottura di balle insomma ....soprattuto al momento di rimontare quando hai la guarnizione da sistemare per bene senza impiastricciare tutto con la pasta siliconica che metti agli angoli

TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Citazione Originariamente Scritto da rolloblues Visualizza Messaggio
    - per rimuovere il pignone sull'albero motore serve un estrattore
    Non ho mai usato un estrattore, nemmeno saprei quale comprare, ma proprio questo passaggio non lo capisco per cambiare il pignone dell albero motore è necessario svitare il dado... ma come si fa scusa? Dovrei riuscire prima a bloccare l' albero per svitarlo no? L' estrattore quando entra in gioco? Vorrei fare anche io questo lavoretto al mio Tiger 800 che da poco ha raggiunto i 100000 km
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da Sugarglider Visualizza Messaggio
    Non ho mai usato un estrattore, nemmeno saprei quale comprare, ma proprio questo passaggio non lo capisco per cambiare il pignone dell albero motore è necessario svitare il dado... ma come si fa scusa? Dovrei riuscire prima a bloccare l' albero per svitarlo no? L' estrattore quando entra in gioco? Vorrei fare anche io questo lavoretto al mio Tiger 800 che da poco ha raggiunto i 100000 km
    basta frenare la moto con la catena montata.........

Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    basta frenare la moto con la catena montata.........
    Effettivamente ho scritto una mezza cagata, controllando alcune vecchie foto e il manuale d' officina mi son reso conto che quel pignone non è bloccato solo dal dado ma anche da un bullone, quindi mantenendo il dado dovrei riuscire a svitare il bullone ed arrivare al punto di dover usare l estrattore. Credo eh
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    a me il mecca mi ha detto che per fare tutto (controllo valvole e catena di distribuzione) nella peggiore dell ipotesi potrò spendere un totale di 350 euro..io voglio solo fare un semplice controllo registro valvole che a 52.000 km non ho mai fatto..ma l'idea che deve aprire tutto mi fa passare la voglia...non so ho paura che possa combinare qualche minchiata..parliamo del conce ufficiale triumph
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    se hai paura che per un registro delle valvole possa fare cagate è meglio che cambi meccanico.
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    a me il mecca mi ha detto che per fare tutto (controllo valvole e catena di distribuzione) nella peggiore dell ipotesi potrò spendere un totale di 350 euro..io voglio solo fare un semplice controllo registro valvole che a 52.000 km non ho mai fatto..ma l'idea che deve aprire tutto mi fa passare la voglia...non so ho paura che possa combinare qualche minchiata..parliamo del conce ufficiale triumph
    Il lavoro c'è e non si discute ma se non ti ispira fiducia cambia meccanico. Tieni presente che essendo ufficiale teoricamente dovrebbe saperlo fare a occhi chiusi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Citazione Originariamente Scritto da streetTux Visualizza Messaggio
    se hai paura che per un registro delle valvole possa fare cagate è meglio che cambi meccanico.
    hai ragione il problema è proprio quello,non so da chi farlo fare..

Il lavoro c'è e non si discute ma se non ti ispira fiducia cambia meccanico. Tieni presente che essendo ufficiale teoricamente dovrebbe saperlo fare a occhi chiusi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    ha detto che ultimamente ne ha fatte 4 di speed..di cui una di 80.000km e ha solo registrato 1 valvola il resto era ok..è una nuova conce che si è aperta in puglia ed è l unica..ho visto i meccanici all'opera e sembrano preparati..non so è una sensazione che non so spiegare..forse è perchè tengo troppo alla moto
    Ultima modifica di urasch; 24/05/2018 alle 14:26 Motivo: Unione Post Automatica
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di rolloblues
    Moto
    Tiger 1050 SE
    Effettivamente ho scritto una mezza cagata, controllando alcune vecchie foto e il manuale d' officina mi son reso conto che quel pignone non è bloccato solo dal dado ma anche da un bullone, quindi mantenendo il dado dovrei riuscire a svitare il bullone ed arrivare al punto di dover usare l estrattore. Credo eh
    Esatto

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima