Originariamente Scritto da
rolloblues
Finito il lavoro di sostituzione riesumo il post:
- Il tenditore non era alla fine ma oltre la metà. Può essere che abbia capito male io quello che intendeva dire il meccanico ma tant'è...ormai avevo deciso di fare il lavoro e via. Ho sostituito catena, le tre ruote dentate, tenditore e pattino del tenditore.
- La catena vecchia non presentava evidenti segni di allungamento se accostata con quella nuova, ma non ho provato a fare la prova di carico indicata dal manuale.
- Dopo la sostituzione comunque durante la messa in fase sono riuscito ad ottenere un allineamento davvero perfetto dei tre segni (assi a camme + albero motore). Prima andava bene ma non era mai perfetto.
- Chiaramente mi pare che la moto vada decisamente meglio di prima ma qui entriamo nel campo delle sensazioni e l'effetto placebo è in agguato
Qualche nota pratica che sul manuale non viene riportata
- Il pattino sul quale spinge il tenditore si rimuove senza problemi mentre per l'altro non c'è verso. Credo proprio che occorra dividere testa e basamento per estrarla come diceva un altro utente in un vecchio post. In effetti, nonostante dall'esploso su WOT non sembri, quel pattino ha due piolini che sporgono in fuori lateralmente e che immagino vadano a infilarsi in una sede apposita ricavata nel motore.
Fortunatamente comunque il pattino era in condizioni buone e quindi è rimasto quello vecchio
- per rimuovere il pignone sull'albero motore serve un estrattore
- La rimozione del coperchio della testa è moooolto più agevole smontando i corpi farfallati (che ci vuole poco...si tratta di mollare tre fascette e staccare due spinotti) piuttosto che seguendo il metodo descritto nel manuale. D'ora in poi farò sempre così