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Discussione: Mi ha lasciato a piedi!!!

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
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    adesso entriamo nel tecnico... qui serve un esperto!
    ho verificato tutto l'impianto come da video presente su YouTube caricato da un utente del forum, ed è tutto ok.
    Ho fatto la prova a motore acceso e dall'alternatore escono circa 30 volts a regime minimo, quindi fino a li ci siamo...
    ma la stramaledetta batteria non si carica.
    per chiudere il cerchio ho provato a misurare la tensione a motore acceso in uscita dal regolatore di tensione (per capirsi i 4 connettori 2 pos e 2 neg) ed esce un valore di 0,70 volt. Mi sembra in errore. cosa dite? Può esserci altro di mezzo? Relè fusibili???
    La brucio!!connettore.jpg

    metto foto del connettore di uscita dal regolatore dove ho preso la tensione. la mia è un 2008
    Non hai fatto una misurazione "giusta"
    Prima controlla "l'alternatore" misurando ai tre poli ( due poli allavolta ) la tensione alternata ....1-2 1-3 2-3 ...dovresti avere una valore del tipo 27/30V al minimo e dovrebbero aumentare accellerando fino a 4000 giri
    Poi controlli che non siano in cortocircuito tra loro e che nessuno dei tre poli sia in corto con il telaio .
    Se è tutto ok passi al regolatore
    percui ricoleghi l'alternatore al regolatore e quest'ultimo collegato all'impianto ( percui alla batteria) e fai la misurazione in corrente continua ai poli della batteria ....sia al minimo che a 4000 giri .
    Nel caso ottenessi un valore troppo basso ovvero sotto i 13,80 v ....puoi fare ancora una prova ....
    collegando direttamente il regolatore in uscita alla batteria ....per eliminare la possibilita che ci sia una dispersione sull'impianto ( cosa successa spesso e volentieri)
    Ovviamente queste prove vanno fatte con la batteria buona e carica.
    Ultima modifica di LUCKY73; 30/08/2018 alle 15:24

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  3. #12
    TCP Rider L'avatar di ilberna
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    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    Non hai fatto una misurazione "giusta"
    Prima controlla "l'alternatore" misurando ai tre poli ( due poli allavolta ) la tensione alternata ....1-2 1-3 2-3 ...dovresti avere una valore del tipo 27/30V al minimo e dovrebbero aumentare accellerando fino a 4000 giri
    Poi controlli che non siano in cortocircuito tra loro e che nessuno dei tre poli sia in corto con il telaio .
    Se è tutto ok passi al regolatore
    percui ricoleghi l'alternatore al regolatore e quest'ultimo collegato all'impianto ( percui alla batteria) e fai la misurazione in corrente continua ai poli della batteria ....sia al minimo che a 4000 giri .
    Nel caso ottenessi un valore troppo basso ovvero sotto i 13,80 v ....puoi fare ancora una prova ....
    collegando direttamente il regolatore in uscita alla batteria ....per eliminare la possibilita che ci sia una dispersione sull'impianto ( cosa successa spesso e volentieri)
    Ovviamente queste prove vanno fatte con la batteria buona e carica.
    Ciao e grazie
    Ho omesso un po di passaggi per sintetizzare, ma la prima parte l'ho già fatta. Unica cosa che mi manca è collegare direttamente il regolatore alla batteria. Ma come? Tirando 2 fili diretti?
    Grazie


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  4. #13
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Si

    Sabba

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
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    Citazione Originariamente Scritto da ilberna Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie
    Ho omesso un po di passaggi per sintetizzare, ma la prima parte l'ho già fatta. Unica cosa che mi manca è collegare direttamente il regolatore alla batteria. Ma come? Tirando 2 fili diretti?
    Grazie


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    Esattamente ...ad essere pignoli ...dovresti mettere anche un fusibile da 30A sul filo che va al polo positivo della batteria .

    Che valori hai in questo momento sulla batteria con il motore al minimo e a 4000 giri??
    Ultima modifica di LUCKY73; 30/08/2018 alle 15:49

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di ilberna
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    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    Esattamente ...ad essere pignoli ...dovresti mettere anche un fusibile da 30A sul filo che va al polo positivo della batteria .

    Che valori hai in questo momento sulla batteria con il motore al minimo e a 4000 giri??
    12,7/12,8 indipendente dai giri motore.
    Ma se non misuro tensione in uscita dal regolatore con il tester, dove potrei disperdere? Scusa lucky73 ma non capisco... fammi cambiare dei freni e delle molle ma di elettrica non ne mastico!

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  7. #16
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
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    Citazione Originariamente Scritto da ilberna Visualizza Messaggio
    12,7/12,8 indipendente dai giri motore.
    Ma se non misuro tensione in uscita dal regolatore con il tester, dove potrei disperdere? Scusa lucky73 ma non capisco... fammi cambiare dei freni e delle molle ma di elettrica non ne mastico!

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
    La misurazione che hai fatto tu ...direttamente dal regolatore non si fa .... il regolatore va controllato collegato alla batteria per avere un valore giusto ....
    la dispersione che si ha generalmente è dovuta al fatto che , come hai ben visto , dal regolatore escono 4 fili ...due neri (negativo) e due rossi ( positivo ) .... che entrano nella matassa dell'impianto elettrico e dopo poco diventano solamente due ...ovvero i due neri si saldano assieme e lo fanno anche i due rossi .... puo' succedere che questa "saldatura" detta crimpatura si deteriori e scaldandosi non faccia "passare"corrente ...te la sto dicendo in parole povere tanto per capirci ....e li hai un abbassamento del valore corretto che dovresti leggere ai poli della batteria....
    Fai la prova del collegamento diretto ...ma ora che vedo che il valore non si muove dai 12,7 12,8 penso anch'io che hai regolatore fritto.

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di ilberna
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    tutto molto chiaro. domani procedo ad ordinare un regolatore nuovo. Consigli sul tipo di regolatore da acquistare? Possibilmente senza
    dover cambiare dei connettori o cose strane perché non sono in grado!!!

  9. #18
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Che regolatore hai su adesso?

    Sabba

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di ilberna
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Che regolatore hai su adesso?

    Originale di mamma triumph!

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  11. #20
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    La sigla.
    Riesci a leggerla sul retro del regolatore?

    Sabba

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