Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Mi ha lasciato a piedi!!!

TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Citazione Originariamente Scritto da ilberna Visualizza Messaggio
    adesso entriamo nel tecnico... qui serve un esperto!
    ho verificato tutto l'impianto come da video presente su YouTube caricato da un utente del forum, ed è tutto ok.
    Ho fatto la prova a motore acceso e dall'alternatore escono circa 30 volts a regime minimo, quindi fino a li ci siamo...
    ma la stramaledetta batteria non si carica.
    per chiudere il cerchio ho provato a misurare la tensione a motore acceso in uscita dal regolatore di tensione (per capirsi i 4 connettori 2 pos e 2 neg) ed esce un valore di 0,70 volt. Mi sembra in errore. cosa dite? Può esserci altro di mezzo? Relè fusibili???
    La brucio!!connettore.jpg

metto foto del connettore di uscita dal regolatore dove ho preso la tensione. la mia è un 2008
    Non hai fatto una misurazione "giusta"
    Prima controlla "l'alternatore" misurando ai tre poli ( due poli allavolta ) la tensione alternata ....1-2 1-3 2-3 ...dovresti avere una valore del tipo 27/30V al minimo e dovrebbero aumentare accellerando fino a 4000 giri
    Poi controlli che non siano in cortocircuito tra loro e che nessuno dei tre poli sia in corto con il telaio .
    Se è tutto ok passi al regolatore
    percui ricoleghi l'alternatore al regolatore e quest'ultimo collegato all'impianto ( percui alla batteria) e fai la misurazione in corrente continua ai poli della batteria ....sia al minimo che a 4000 giri .
    Nel caso ottenessi un valore troppo basso ovvero sotto i 13,80 v ....puoi fare ancora una prova ....
    collegando direttamente il regolatore in uscita alla batteria ....per eliminare la possibilita che ci sia una dispersione sull'impianto ( cosa successa spesso e volentieri)
    Ovviamente queste prove vanno fatte con la batteria buona e carica.
    Ultima modifica di LUCKY73; 30/08/2018 alle 15:24

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ilberna
    Moto
    675 Daytona SE 2008
    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    Non hai fatto una misurazione "giusta"
    Prima controlla "l'alternatore" misurando ai tre poli ( due poli allavolta ) la tensione alternata ....1-2 1-3 2-3 ...dovresti avere una valore del tipo 27/30V al minimo e dovrebbero aumentare accellerando fino a 4000 giri
    Poi controlli che non siano in cortocircuito tra loro e che nessuno dei tre poli sia in corto con il telaio .
    Se è tutto ok passi al regolatore
    percui ricoleghi l'alternatore al regolatore e quest'ultimo collegato all'impianto ( percui alla batteria) e fai la misurazione in corrente continua ai poli della batteria ....sia al minimo che a 4000 giri .
    Nel caso ottenessi un valore troppo basso ovvero sotto i 13,80 v ....puoi fare ancora una prova ....
    collegando direttamente il regolatore in uscita alla batteria ....per eliminare la possibilita che ci sia una dispersione sull'impianto ( cosa successa spesso e volentieri)
    Ovviamente queste prove vanno fatte con la batteria buona e carica.
    Ciao e grazie
    Ho omesso un po di passaggi per sintetizzare, ma la prima parte l'ho già fatta. Unica cosa che mi manca è collegare direttamente il regolatore alla batteria. Ma come? Tirando 2 fili diretti?
    Grazie

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Si

Sabba

Ciao e grazie
    Ho omesso un po di passaggi per sintetizzare, ma la prima parte l'ho già fatta. Unica cosa che mi manca è collegare direttamente il regolatore alla batteria. Ma come? Tirando 2 fili diretti?
    Grazie

Esattamente ...ad essere pignoli ...dovresti mettere anche un fusibile da 30A sul filo che va al polo positivo della batteria .

Che valori hai in questo momento sulla batteria con il motore al minimo e a 4000 giri??
    Ultima modifica di LUCKY73; 30/08/2018 alle 15:49

Moto
    675 Daytona SE 2008
    Citazione Originariamente Scritto da LUCKY73 Visualizza Messaggio
    Esattamente ...ad essere pignoli ...dovresti mettere anche un fusibile da 30A sul filo che va al polo positivo della batteria .

Che valori hai in questo momento sulla batteria con il motore al minimo e a 4000 giri??
    12,7/12,8 indipendente dai giri motore.
    Ma se non misuro tensione in uscita dal regolatore con il tester, dove potrei disperdere? Scusa lucky73 ma non capisco... fammi cambiare dei freni e delle molle ma di elettrica non ne mastico!

12,7/12,8 indipendente dai giri motore.
    Ma se non misuro tensione in uscita dal regolatore con il tester, dove potrei disperdere? Scusa lucky73 ma non capisco... fammi cambiare dei freni e delle molle ma di elettrica non ne mastico!

La misurazione che hai fatto tu ...direttamente dal regolatore non si fa .... il regolatore va controllato collegato alla batteria per avere un valore giusto ....
    la dispersione che si ha generalmente è dovuta al fatto che , come hai ben visto , dal regolatore escono 4 fili ...due neri (negativo) e due rossi ( positivo ) .... che entrano nella matassa dell'impianto elettrico e dopo poco diventano solamente due ...ovvero i due neri si saldano assieme e lo fanno anche i due rossi .... puo' succedere che questa "saldatura" detta crimpatura si deteriori e scaldandosi non faccia "passare"corrente ...te la sto dicendo in parole povere tanto per capirci ....e li hai un abbassamento del valore corretto che dovresti leggere ai poli della batteria....
    Fai la prova del collegamento diretto ...ma ora che vedo che il valore non si muove dai 12,7 12,8 penso anch'io che hai regolatore fritto.

Moto
    675 Daytona SE 2008
    tutto molto chiaro. domani procedo ad ordinare un regolatore nuovo. Consigli sul tipo di regolatore da acquistare? Possibilmente senza
    dover cambiare dei connettori o cose strane perché non sono in grado!!!

Moto
    Che regolatore hai su adesso?

Sabba

Moto
    675 Daytona SE 2008
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Che regolatore hai su adesso?

Originale di mamma triumph!

Moto
    La sigla.
    Riesci a leggerla sul retro del regolatore?

Sabba

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima