Scusate l'ignoranza ma tra queste due forcelle della Showa qual'è la migliore : BPF o la SFF ?
Intendo la piu' pregiata sulla carta a livello di componentistica.
Poi il feeling personale è tutta un'altra storia.![]()

Scusate l'ignoranza ma tra queste due forcelle della Showa qual'è la migliore : BPF o la SFF ?
Intendo la piu' pregiata sulla carta a livello di componentistica.
Poi il feeling personale è tutta un'altra storia.![]()

Secondo me,trattandosi di forcelle giocoforza fatte in economia essendo roba di primo equipaggiamento che ovviamente non deve incidere più di tanto sul prezzo della moto...lo scopo finale è la semplicità e il risparmio...spacciati per innovazione tecnica.
Meno componenti,meno spesa.
Chiaro che una forca ohlins aftermarket nix 30 con funzioni separate è un altro paio di maniche...e infatti si viaggia sui 3000 euro per la sola forcella...ma non è neanche lontana parente.
Ultima modifica di Padella; 29/12/2018 alle 18:08

Anche se non bpf la showa della speed, almeno per me, rendeva scarso feeleng, assorbimento delle piccole sperità e sconnesso pari al 0 per non parlare dei registri idraulici, latitanti...
Con un set pistoni, olio più fluido ed una lucidata alle componente è migliorata parecchio.
Fosse mia la RS sono i primi soldi che investirei: modifica idraulica e olio, con una spesa tuttosommato contenuta si sente la differenza.

Concordo, come detto in un altro post ho provato un'altra RS a Ledenon e la forcella era un'altra cosa. A detta del proprietario aveva cambiato solo l'olio ma conoscendo il soggetto penso che almeno l'idraulica fosse diversa. E' il classico furbone che stra-prepara la moto poi ti dice che ha cambiato solo le candele![]()

Ah se solo la Daytona non fosse così scomoda!!!
Almeno per me e la mia maledetta protusione cervicale!!
Pero' la forcella ed il mono della Daytona R sono veramente tanta roba per essere componenti di primo equipaggiamento!!

Del resto tra una street rs e la Daytona R ci ballano 3000 euri che non sono bruscolini.
Il costo delle sospensioni ohlins,paro paro.
Infatti ho pure cercato una forcella ohlins usata della R ma vogliono cmq un botto...Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ma infatti è ció che faccio!
Come ho detto,nom rappresenta certo un limite per produrre la velocità che so produrre,ma rappresenta cmq un limite per ció che riguarda il piacere di guida ed il controllo in situazioni di sconnesso.
Per non parlare del confort,su livelli drammatici.
Ma la velocità di esecuzione non ne è inficiata.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ma infatti caxxo!
Il problema non è mai stato raggiungere chissà quale limite...
Cosa che peraltro si fa senza particolari problemi.
È solo feeling e comfort.
Solo quelli.
Stai anche tu cadendo nel solito equivoco:
La rs GIA pareggia(e talvolta supera...) in guidabililtà le migliori sportive.
Ed aggiungo:
Fa schifo al kaiser a prescindere,e lo fa maggiormente se non se ne sfruttamo le doti sportive,perchè cmq mancanza di feeling e di comfort sono percettibili da chiunque,non serve fare il pilota.
Ed infine,sulla questione che sono abituato bene,intendevo dire moto di alto livello,quindi dotate di sospensioni adeguate alla bisogna...ma è tutta roba di serie,non ho di certo mai posseduto roba aftermarket,tranne il mono ohlins sulla tuono v4 aprc...ma non sono mai intervenuto sulla forcella,se non con molle piu dure sulla wp della ktm 950 sm.
Ma non ho mai avuto modo di lamentarmi del materiale std,ecco...
Ultima modifica di redigt; 30/12/2018 alle 15:51 Motivo: Unione Post Automatica

Infatti qua molti tendono a fraintendere...
Le sospensioni che soddisfano su strada non è che servono per arrivare primi su al passo...
andare a spiegazzare tra le curve di una bella strada montana è puro piacere...e se le sospensioni lavorano bene,il piacere diventa vera goduria totale..
fondamentalmente si cerca quello,ognuno secondo le proprie capacità...visto che andare in moto non è un obbligo o un lavoro.
Il sentirsi in assoluta sintonia con la moto e con la strada è il fine ultimo...e non è quasi mai scontato,c’è da lavorarci parecchio.
Ultima modifica di Padella; 30/12/2018 alle 16:31
non ne usciamo fioj ( in dialetto trevisano vuol dire "ragazzi").
sono convinto che abbiate le vostre ragioni, veramente.
pero' sono anche sicuro di ricevere da questa moto sensazioni mai provate prima e positive peraltro.
il motivo della nostra asincronia e' certamente la mia scarsa esperienza (con altre moto e con la moto in generale). @redigt: detto questo rimane solo una cosa del tuo discorso che non mi torna e cioe' che qualunque niubbo (come ad esempio il sottoscritto) sentirebbe e capirebbe questa mancanza di feeling dalla forca.
per spiegarmi meglio ti faccio degli esempi concreti di alcune delle moto che ho provato e delle sensazioni relative (valide solo per il sottoscritto, ovviamente):
- cb500f (la mia moto precedente) -> morbidissima davanti (e anche dietro..). ottima guidabilita' ma scarso feeling dall'anteriore.
- MT09 -> disastro sull'anteriore. da aver paura a piegarla.
- gsx s 750 -> fantastico feeling. paragonabile alla street.
come ho scritto in un altro thread non vedo l'ora che riparta la stagione mite per fare qualche puntata in montagna (o almeno in collina...) per provare a fondo la "bestia" !
ciao. Buon Termine e Buon Inizio.![]()
Ti sei risposto da solo,parlando dell esperienza
E lo hai confermato parlando della forcella della mt09...che è si,molto morbida e trasmette vaghezza in frenata...ma la moto entra cmq bene in curva e percorre altrettanto bene...mentre tu dici che fa paura a piegarci.
Anche la rs entra benissimo in curva,UNA VOLTA FATTO IL SAG AL POST. E SOLO GUIDANDOLA COME FARESTI CON UNA CARENATA...cio nondimeno,dev essere tutto liscissimo,altrimenti sono caxxi...