Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
Gente come Negri e Scalzone, o Piperno e Lanfranco Pace saranno stati cattivi maestri, ma non hanno mai commesso reati contro le persone o lo Stato.
Inoltre in Italia ci furono infamie come le condanne per reati puramente politici, ad esempio il famigerato "concorso morale" negli omicidi, a causa del quale anche chi era già in carcere al momento dei fatti, senza aver ucciso nessuno, ebbe condanne pesantissime. Vedi Renato Curcio. Anche Persichetti fu condannato a 22 anni per un omicidio a cui non aveva partecipato.
Proprio perchè cattivi maestri hanno responsabilità doppia , perchè hanno usato il loro carisma per istigare alla violenza senza nemmeno avere il coraggio di macchiarsi di delitti in prima persona, ma pontificando da dietro scrivanie o colonne di pagine di giornali.
Ed inoltre trovo tutt'altro che famigerato il concorso morale, perchè chi ha ascendente, in questo caso culturale, deve porsi il problema etico di come utilizza questo ascendente.
Per esempio io non so se Sofri abbia realmente ordinato l'omicidio del commissario Calabresi, ma comunque lo ritengo responsabile morale di quell'omicidio, lui e tutta la redazione di Lotta Continua.