Se ti riferisci a me, io non "do credito" o retta a nessuno, specie sul Web. E neppure sui forum, in effetti. Ascolto tutti, con umilta', perche' solo i superbi sono convinti di sapere tutto. Poi pero' decido io. L'unico credito che concedo e' quello di riconoscere chi posta informazioni. Poi sta a ciascuno applicare il proprio metro di giudizio.
Quanto al tizio, io non so se sia una "scimmia" o abbia patologie particolari. Potrei scalare un fermo immagine per verificare l'altezza, ma francamente non ne ho voglia, e non capisco che vantaggio avrebbe uno a mentire su una cosa simile. Non e' che dica cose tipo sulla Triumph non ci arrivo ma sulla GS tocco bene. Poi boh.. non siamo fatti tutti uguali e non ci sediamo tutti nello stesso posto/modo e non indossiamo tutti le stesse calzature. Io ho fatto una simulazione su motorbike ergonomics e ci dovrei arrivare "bene" (anche questo un termine relativo che ha un significato diverso per ciascuno), almeno sulla XC, ma finche' non provo personalmente, non "credo" a niente.
A essere equi, il tizio non ha fatto alcuna "comparativa". Ha semplicemente detto che la ST va meglio della Scrambler su strade aperte. Non ha detto che quella e' "meglio" di questa. Solo che "quella" va meglio di "questa" in certe circostanze. E' sbagliato? No. Puo' essere insipiente, ovvio, scontato.. quel che ti pare. Ma non e' una cazzata. Le cazzate semmai le dice Triumph che da mesi straparla di moto totale che va bene dappertutto. Per non dire dei pennivendoli sponsorizzati per andare a Faro, dove piu' di un quotato "giornalista" ha magnificato le doti stradali della Scrambler. Ce ne e' uno che arriva a dire che la XE su strada va meglio della XC perche' essendo piu' alta le pedane toccano piu' tardi.
So come la pensi sui tester, ma non tutti hanno la tua esperienza. E non credo ci sia da meravigliarsi se dai e dai, qualcuno considera la Scrambler che la ST come alternative, seppure alla lontana. Oltretutto, su 50 pagine di commenti mi sembra di essere il solo o quasi che abbia l'intenzione di portare la Scrambler in fuoristrada. E che cazzo ci fate su strada, mi verrebbe da dire (ma non lo dico perche' nn sono affari miei). Forse a certe forzature vogliono credere in tanti, e anche un inglese ubriacone che dice un'ovvieta' puo' essere utile a rimettere le cose a posto.
A propos: se gli inglesi hanno solo qualche collina con due curvoni autostradali (mai stato in Galles eh?), e sono anche un po' fessi, che ci collabori a fare? Non potresti dare una mano agli intelligentissimi italiani di MG che in 5 anni tutto quel che sono riusciti a mettere insieme e' la V85TT?
Tra credere ciecamente e dare di cazzaro/scimmia/ubriacone e idiota, ci dovrebbere essere un giusto mezzo.
Chiudo qui perche' di speculazioni ne ho fatte abbastanza. Sarei lieto di provare finalmente sta cosa ma dalle mie parti non e' ancora arrivata quindi posso solo guardare i video.