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Discussione: Gomme speed triple 1050

  1. #761
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Ieri ne ho scoperta una nuova che non sapevo...
    Sulle gomme nuove c'è sempre un segno colorato (sulla mia sono 2 trattini rossi su altre un pallino giallo..) e a quanto pare è il riferimento dato dal costruttore per posizionare lo pneumatico sul cerchio.. la "tacca" in pratica deve combaciare con la valvola di gonfiaggio.

    In questo modo l'equilibratura richiede meno grammi di piombo.

    Sulle moto nuove la tacca coincide sempre con la posizione della valvola mentre poi i gommisti spesso se ne fregano..

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  3. #762
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ieri ne ho scoperta una nuova che non sapevo...
    Sulle gomme nuove c'è sempre un segno colorato (sulla mia sono 2 trattini rossi su altre un pallino giallo..) e a quanto pare è il riferimento dato dal costruttore per posizionare lo pneumatico sul cerchio.. la "tacca" in pratica deve combaciare con la valvola di gonfiaggio.

    In questo modo l'equilibratura richiede meno grammi di piombo.

    Sulle moto nuove la tacca coincide sempre con la posizione della valvola mentre poi i gommisti spesso se ne fregano..
    Anche sulle macchine è così.....ma qualche costruttore di pneumatici non lo fa,e mooolti gommisti neanche lo calcolano!
    Io personalmento lo faccio sempre rispettare.

  4. #763
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da speed2017 Visualizza Messaggio
    Anche sulle macchine è così.....ma qualche costruttore di pneumatici non lo fa,e mooolti gommisti neanche lo calcolano!
    Io personalmento lo faccio sempre rispettare.
    Ora che lo so.. lo farò anch'io

  5. #764
    TCP Rider L'avatar di car80
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    Citazione Originariamente Scritto da speed2017 Visualizza Messaggio
    Anche sulle macchine è così.....ma qualche costruttore di pneumatici non lo fa,e mooolti gommisti neanche lo calcolano!
    Io personalmento lo faccio sempre rispettare.
    Anche io, faccio sempre presente la cosa in fase di montaggio


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  6. #765
    TCP Rider L'avatar di Luke76
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    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ieri ne ho scoperta una nuova che non sapevo...
    Sulle gomme nuove c'è sempre un segno colorato (sulla mia sono 2 trattini rossi su altre un pallino giallo..) e a quanto pare è il riferimento dato dal costruttore per posizionare lo pneumatico sul cerchio.. la "tacca" in pratica deve combaciare con la valvola di gonfiaggio.

    In questo modo l'equilibratura richiede meno grammi di piombo.

    Sulle moto nuove la tacca coincide sempre con la posizione della valvola mentre poi i gommisti spesso se ne fregano..
    Pino, sei sempre sul pezzo!
    Questa cosa me la segno e chiederò cortesemente al mio gommista di rispettarla.
    Ti ringrazio per l’informazione.

  7. #766
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ieri ne ho scoperta una nuova che non sapevo...
    Sulle gomme nuove c'è sempre un segno colorato (sulla mia sono 2 trattini rossi su altre un pallino giallo..) e a quanto pare è il riferimento dato dal costruttore per posizionare lo pneumatico sul cerchio.. la "tacca" in pratica deve combaciare con la valvola di gonfiaggio.

    In questo modo l'equilibratura richiede meno grammi di piombo.

    Sulle moto nuove la tacca coincide sempre con la posizione della valvola mentre poi i gommisti spesso se ne fregano..
    Non è sempre così, non vi è uno standard tra i costruttori ma normalmente i segni gialli sulla gomma ne indicano il punto circonferenziale più leggero, mentre quelli rossi i punti di massima ovalizzazione.

    Molti gommisti se ne fregano per ignoranza o noncuranza, altrettanti però sanno bene che la valvola di gonfiaggio sul cerchio non necessariamente è il punto circonferenziale più pesante, né corrisponde al minimo diametro di ovalizzazione.

  8. #767
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
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    E quelli verdi? Due.

  9. #768
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Non è sempre così, non vi è uno standard tra i costruttori ma normalmente i segni gialli sulla gomma ne indicano il punto circonferenziale più leggero, mentre quelli rossi i punti di massima ovalizzazione.

    Molti gommisti se ne fregano per ignoranza o noncuranza, altrettanti però sanno bene che la valvola di gonfiaggio sul cerchio non necessariamente è il punto circonferenziale più pesante, né corrisponde al minimo diametro di ovalizzazione.
    Però in fase di costruzione del cerchio viene già fatta l'equilibratura (senza gomma).. e non so se durante questo processo ci sia già la valvola.

    Nel caso in cui valvola c'è allora le tacche sul pneumatico possono essere trascurate perchè il cerchio+valvola dovrebbe essere gia perfetto..
    Nel caso contrario, cerchio + valvola.. dovrebbe essere più pesante sul lato valvola.
    Ultima modifica di ekofox; 01/04/2019 alle 14:47

  10. #769
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ieri ne ho scoperta una nuova che non sapevo...
    Sulle gomme nuove c'è sempre un segno colorato (sulla mia sono 2 trattini rossi su altre un pallino giallo..) e a quanto pare è il riferimento dato dal costruttore per posizionare lo pneumatico sul cerchio.. la "tacca" in pratica deve combaciare con la valvola di gonfiaggio.

    In questo modo l'equilibratura richiede meno grammi di piombo.

    Sulle moto nuove la tacca coincide sempre con la posizione della valvola mentre poi i gommisti spesso se ne fregano..
    Poco fa ho fatto montare le TT.
    Ho notato che la D211 che mi hanno montato in Triumph aveva ancora il pesetto nero di fabbrica e il segnale era montato sulla valvola.
    Ho chiesto al gommista di montare anche la nuova nella stessa maniera e l'equilibratura è risultata perfetta.
    Ho ancora il pesetto nero originale.
    Grazie dell'informazione Ekofox.

  11. #770
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Poco fa ho fatto montare le TT.
    Ho notato che la D211 che mi hanno montato in Triumph aveva ancora il pesetto nero di fabbrica e il segnale era montato sulla valvola.
    Ho chiesto al gommista di montare anche la nuova nella stessa maniera e l'equilibratura è risultata perfetta.
    Ho ancora il pesetto nero originale.
    Grazie dell'informazione Ekofox.
    Quando dovrò cambiare le supercorsa farò fare la stessa cosa al mio gommista.. così vediamo se si può questa info..

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