Ah su questo non so che dirti... la procedura di settaggio e di apprendimento dell'elettronica del QS Triumph è fatta in concessionaria. Inoltre mi pare che il tutto si manifesti in una sequenza di cambiate col QS con determinati secondi tra una marcia e l'altra ed ad un determinato regime di rotazione del motore.
Per la modalità soft, non so proprio cosa sia. Io nel menù della RS posso solo vedere se il cambio elettronico è attivo o meno.
non era riferito in modo specifico al QS Triumph, ma ai QS in generale.... secondo me con quello OEM puoi, sempre se ne sei in grado, regolare ben poche cose..... sinceramente non mi sembra gran chè evoluto....
probabilmente quello è un semplice interruttore che si attiva oltre un certo sforzo/carico e oltre un determinato regime di giri motore..... senza ulteriori interventi.... quindi taglia e spero per oltre 60ms e non meno e richiede di sicuro una cambiata bella decisa (come sarebbe il caso anche col cambio classico)
la modalità soft in pratica ha un rilascio della potenza più graduale e non ti fa sentire strappi..... per un uso stradale o amatoriale in pista è la cosa migliore....
secondo me sarebbe stato meglio mettere un translogic.... avreste avuto di più e probabilmente speso circa la stessa cifra

Sono d'accordo, credo anch'io sia piuttosto semplice questo montato da Triumph. Sicuramente lo avrà fatto produrre da qualche azienda terza di settore, e non escluderei proprio da Translogic, anch'essa inglese.....
Nel frattempo, dopo cena, ho voluto controllare con precisione la lunghezza dell'insieme asta di rinvio del cambio e snodi a sfera, così come riportato nelle istruzioni del QS. Avevo una misura sballata di 1, 7 mm circa. Era un pelo più lunga del previsto. Non so quanto possa influire un millimetro e mezzo abbondante, ma se le istruzioni riportano una misura così precisa, forse un motivo c'è. Allora l' ho portata alla misura precisa prevista nelle istruzioni, usando un calibro, ed ho poi rimesso l'asta negli snodi.
Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 16/05/2019 alle 21:35 Motivo: Unione Post Automatica

Ho verificato sul cambio della mia RS .. ebbene si, col la leva del cambio tutta su ovvero con il piede che la tiene su, il sensore (o corpo della cella) tocca la levetta .. ci sono i segni..
segno su leva.jpg
Allora come suggerito da Alessio ho aggiunto una rondella a quella che già c'è (svitando lo snodo sferico dalla leva)
20190517_083259.jpg20190517_083621.jpg20190517_084045.jpg
Direi che il problema è risolto.
situazione finale.jpg
Ultima modifica di ekofox; 17/05/2019 alle 09:07
i sensori Triumph sono prodotti da Translogic

Ora però mi pongo una domanda, che girerò quanto prima a chi mi ha venduto la moto. Nelle istruzioni dicono di rifare la procedura di adattamento del QS anche solo se si cambia l'inclinazione della pedana, ovvero se si modifica la lunghezza dell'asta di rinvio. Devo capire come farla....

ritirata oggi la belva, la prima cosa che ho fatto è stato controllare il cambio ed effettivamente anche sulla mia il QS se non appoggia lo sfiora veramente di poco. penso che procedero' come avete suggerito voi, metterò delle rondelle come spessore.
poi una curiosita': ho letto sul manuale d'istruzione che il QS si puo' disinserire andando sul menu' del TFT. oggi tornando dal concessionario , una 70 di km, ed essendo in rodaggio (non ho mai superato i 4000 giri motore), l'ho provato un paio di volte tanto per, ma la sensazione è che lavori meglio a giri medio alti, voi lo avete disinserito oppure lo lasciate sempre attivo e lo usate a seconda della voglia?

Se usi la frizione, quindi il cambio normalmente, il QS non funziona. Non è necessario disattivarlo dal menù.....![]()