Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 25 di 34 PrimaPrima ... 15212223242526272829 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 334

Discussione: pastiglie freno, braking/sbs o ecb?

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange

Angry

Citazione Originariamente Scritto da gab84mo Visualizza Messaggio
    Ho smontato le mie pastiglie originali (nel mentre ho dato una pulita ad fermi e mollettine, per quel che serva... ), le ho fotografate e misurate.

Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Le pastiglie originali le ho buttate via l'anno scorso quando ho montato le SBS (che ho usato per poco e che ho ancora in garage) potrei mirurare quelle, sono quasi certo che hanno la placchetta identica alle brembo .05

Aggiornamento per le SBS..
    Placchetta supporto 4.1 mm
    Spessore totale delle mie usate per circa 2000 Km 7 mm
    Confrontando la mia foto e con le sagome dei disegni Brembo (qui sotto), concordo con Eko che la placchetta delle originali è identica alle .05, e misura 3,00 mm (dopo 20000 km ho ancora 3 mm di materiale di attrito, ovvero tutta la pastiglia misura 6 mm... ho cambiato totalmente stile di guida, non freno praticamente più!! E pensare che all'inizio avevo problemi di fading... )

Sul configuratore Brembo escono solo le 33 (non le 05) Racing - SC | Pads | Performance | Motorcycle Brakes Configurator

Hanno anche il supporto con profilo lievemente diverso:

07BB33

--------------------------------------

07BB05

Io monterei le sue, ovvero le 33.
    Considerato però che Lucky riporta questa informazione...

Citazione Originariamente Scritto da Lucky_71 Visualizza Messaggio
    Le .33 hanno la placchetta metallica di spessore identico alle originali. Le ho affiancate prima del montaggio sulla mia 2011
    ...arrivo alla conclusione che le placchette delle .05 e delle .33 abbiano lo stesso spessore, e la differenza totale di spessore sia dovuto soltanto al maggior quantitativo di materiale di attrito delle .33 (1,2 mm di ciccia in più non è mica poco!!! )

[conclusione errata perché lo spessore delle placchette delle pastiglie originali MY08 e MY11 è differente]

Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Vai a vederle direttamente sul sito Brembo... è meglio..
    I venditori spesso mettono immagini generiche o ne sanno poco.

Sul sito indicano queste:
    Racing - SC
    Codice prodotto: 07BB33.SC
    MESCOLA Sinter
    LARGHEZZA mm 34,9
    ALTEZZA mm 40,5
    SPESSORE mm 8,7

le 05 hanno quote un po' diverse
    Racing - SC
    Codice prodotto: 07BB05.SC
    MESCOLA Sinter
    LARGHEZZA mm 35,0
    ALTEZZA mm 40,5
    SPESSORE mm 7,5

Io ho "sbagliato" ed ho montato le 05 che sono più sottili (la parte metallica suppongo)
    dovrò stare attento allo spessore, perché con lo zoccolo più sottile potrei avere problemi quando l'usura sarà
    evidente.

Le 33 sono quelle più adatte.
    Dopo anni di discorsi, dopo aver comprato un set di 07BB33SC, andato ad installarle il misfatto...

a sinistra vanno, in quanto il disco è perfettamente centrato nella luce della pinza

a destra invece NO! Il disco mi cade quasi a filo della pinza e dal lato interno ho più spazio, ma dal lato esterno ho solo 7,7 mm e le 07BB33SC da 8,7 mm non ci entrano

Tra l'altro le 33SC hanno 4,7 mm di placchetta e 4 mm di materiale di attrito (forse per questo lamentate un consumo precoce rispetto ad altre pastiglie, anche perché a 1,5 mm di materiale di attrito residuo andrebbero cambiate, dunque di ciccia utile ne resta praticamente solo 2,5 mm su 8,7 mm di pastiglia)
    Le 05SC (che ormai non si trovano più) avevano la placchetta da 3 mm come le mie originali e 4,5 mm di materiale di attrito, dunque con soli 7,5 mm ci sarebbero entrate e sarebbero anche durate di più!

Devo cambiare pasticche!!

Candidate:
    1) TRW Lucas MCB721SRT
    2) Braking 870 CM55
    3) ZCOO B003 EX

Si accettano consigli su pastiglie per Triple Bridge (ovviamente spessore massimo 7,5 mm)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Le MCB721SRT confermo essere 7,5 mm come pure le CM55, ma le prime sono superiori alle seconde.
    Attenzione che esistono pure le MCB829XXX dimensioni identiche alle 721 ma sono specifiche per bmw S1000 RR ed hanno plachetta con spessore di 4,5 mm e spessore pastiglia da 8 a 8,7 mm
    Ultima modifica di SpeedAC; 24/07/2019 alle 15:07

Moto
    e tra TRW SRT e Carbon Lorraine XBK5?

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Su speed non saprei ho usato con soddisfazione le CL sull'r6 e sono ottime sia per strada, frenano anche da fredde, non consumano i dischi e sono buone anche in pista se non si è un pilota da civ.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Dopo anni di discorsi, dopo aver comprato un set di 07BB33SC, andato ad installarle il misfatto...

a sinistra vanno, in quanto il disco è perfettamente centrato nella luce della pinza

a destra invece NO! Il disco mi cade quasi a filo della pinza e dal lato interno ho più spazio, ma dal lato esterno ho solo 7,7 mm e le 07BB33SC da 8,7 mm non ci entrano

Tra l'altro le 33SC hanno 4,7 mm di placchetta e 4 mm di materiale di attrito (forse per questo lamentate un consumo precoce rispetto ad altre pastiglie, anche perché a 1,5 mm di materiale di attrito residuo andrebbero cambiate, dunque di ciccia utile ne resta praticamente solo 2,5 mm su 8,7 mm di pastiglia)
    Le 05SC (che ormai non si trovano più) avevano la placchetta da 3 mm come le mie originali e 4,5 mm di materiale di attrito, dunque con soli 7,5 mm ci sarebbero entrate e sarebbero anche durate di più!

Devo cambiare pasticche!!

Candidate:
    1) TRW Lucas MCB721SRT
    2) Braking 870 CM55
    3) ZCOO B003 EX

Si accettano consigli su pastiglie per Triple Bridge (ovviamente spessore massimo 7,5 mm)
    I dischi devono essere entrambi perfettamente centrati con le pinze!!

Il lato sinistro è quello dove il perno della ruota viene effettivamente avvitato nel piedino, quindi da quel lato si avrà un contatto perfetto tra piedino, distanziale (boccola) e cerchio. Di conseguenza l'allineamento pinze-disco sarà "automatico".

Sul lato destro le cose cambiano.. il perno della ruota è totalmente passante nel piedino e "spinge" la boccola destra contro il cerchio ma non c'è nessun blocco "automatico" tra piedino destro e boccola..

Gli unici elementi che bloccano la posizione del piedino destro contro la boccola sono i due bulloncini sotto il piedino (che stringono il perno).

In poche parole .. finchè non stringi i due bulloncini lo stelo di destra sarà libero di muoversi sul perno della ruota...

Se, quando hai serrato i bulloncini, il piedino non era perfettamente spinto (a mano) contro la boccola, potresti avere il disallineamento tra disco e pinza ...

Ultima modifica di ekofox; 25/07/2019 alle 23:22

Moto
    E' un vero mistero!

E' tutto correttissimo quello che hai scritto, ma ti posso garantire che è sempre stata così la mia moto (anzi mi chiedo se qualcun altro ha riscontrato tale anomalia... magari dopo il weekend farò qualche foto per essere più chiaro), anzi essendo il lato esterno-destro quello sempre più in vista, la posizione del disco a filo pinza (a filo rispetto alle linguette della pinza che si protendono verso il disco ed impediscono alle pastiglie di cadere in avanti, comunque la foto che farò sarà molto più esplicativa) pensavo fosse la normalità e non avevo mai notato che la sinistra fosse più distante dalla relativa pinza.

Al cambio pastiglie, con pastiglie più spesse, ho notato il problema. Lo spazio disponibile (esterno-destro) è 7,7 mm, dunque se avessi preso della pastiglie normali da 7,5 mm probabilmente non mi sarei mai accorto dell'anomalia, provando a mettere le pastiglie da 8,7 mm son rimasto come un cretino.

Ho misurato la luce da pistoncino a pistoncino (tutti rientrati) e sono 23,5 mm
    23,5 mm - 5 mm di disco = 18,5 mm
    18,5 mm / 2 = 9,25 mm

Dunque 9,25 mm è lo spazio teorico che si dovrebbe avere per ogni pastiglia, dunque più che sufficiente a accogliere anche pastiglie da 8,7 mm e lasciare un minimo gioco.

9,25 - 7,7 = 1,55 mm è circa il disallineamento del disco rispetto alla pinza.

Sono certo che non sia un problema di allineamento forcelle, perché ho mollato tutte le viti (piastra sup, piastra inf, braccialetto piedino forcella destro), serrato il fuso quanto basta per andare a battuta, appena appuntate le viti della piastra inf. per non far scivolare la forcella, pompato per allineare tutto, stretto tutto con la dina (25 Nm piastra inf, 20 Nm piastra sup, 65 Nm fuso, 20 Nm bracciale piedino), la sua posizione naturale è quella decentrata a destra.

Le boccole dx e sx (i distanziali tra piedini forcella e cuscinetti ruota) sono uguali dunque possono essere scambiate indifferentemente... a meno di non avere un cerchio con quote errate o magari della vernice che fa spessore (domanda: è verniciato il cerchio nei punti dove il disco va ad appoggiarsi o lasciata al naturale?), o il disco destro che esce di più, ma non c'è verso di farlo stare in mezzo.

Non so che pesci pigliare!

Allego disegni:

Brembo P4 34 (Triple Bridge assiale) https://www.carpimoto.it/Images/Prod...20-7850-12.pdf
    Brembo P4 34 (Triple Bridge radiale 100mm) https://www.carpimoto.it/Images/Prod...0438311-21.pdf
    Ultima modifica di gab84mo; 25/07/2019 alle 19:54

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Con le Carbone Lorraine, su più di una moto, ho riscontrato in passato un forte attrito residuo nelle prime centinaia di km dopo averle installate, tanto da avvertire chiaramente che la moto fosse frenata lasciandola scorrere libera con la frizione in mano e trovando i dischi ben caldi pur senza utilizzarli.
    Altri conoscenti hanno avuto la stessa esperienza.

Sinceramente, ormai decido che pastiglia rimontare su una moto stradale guardando il retro delle originali: se sono prodotte dalla Toshiba (vi è un codice che inizia per TT), rimonto quelle senza guardare altro.

Moto
    E' un vero mistero!

E' tutto correttissimo quello che hai scritto, ma ti posso garantire che è sempre stata così la mia moto (anzi mi chiedo se qualcun altro ha riscontrato tale anomalia... magari dopo il weekend farò qualche foto per essere più chiaro), anzi essendo il lato esterno-destro quello sempre più in vista, la posizione del disco a filo pinza (a filo rispetto alle linguette della pinza che si protendono verso il disco ed impediscono alle pastiglie di cadere in avanti, comunque la foto che farò sarà molto più esplicativa) pensavo fosse la normalità e non avevo mai notato che la sinistra fosse più distante dalla relativa pinza.

Al cambio pastiglie, con pastiglie più spesse, ho notato il problema. Lo spazio disponibile (esterno-destro) è 7,7 mm, dunque se avessi preso della pastiglie normali da 7,5 mm probabilmente non mi sarei mai accorto dell'anomalia, provando a mettere le pastiglie da 8,7 mm son rimasto come un cretino.

Ho misurato la luce da pistoncino a pistoncino (tutti rientrati) e sono 23,5 mm
    23,5 mm - 5 mm di disco = 18,5 mm
    18,5 mm / 2 = 9,25 mm

Dunque 9,25 mm è lo spazio teorico che si dovrebbe avere per ogni pastiglia, dunque più che sufficiente a accogliere anche pastiglie da 8,7 mm e lasciare un minimo gioco.

9,25 - 7,7 = 1,55 mm è circa il disallineamento del disco rispetto alla pinza.

Sono certo che non sia un problema di allineamento forcelle, perché ho mollato tutte le viti (piastra sup, piastra inf, braccialetto piedino forcella destro), serrato il fuso quanto basta per andare a battuta, appena appuntate le viti della piastra inf. per non far scivolare la forcella, pompato per allineare tutto, stretto tutto con la dina (25 Nm piastra inf, 20 Nm piastra sup, 65 Nm fuso, 20 Nm bracciale piedino), la sua posizione naturale è quella decentrata a destra.

Le boccole dx e sx (i distanziali tra piedini forcella e cuscinetti ruota) sono uguali dunque possono essere scambiate indifferentemente... a meno di non avere un cerchio con quote errate o magari della vernice che fa spessore (domanda: è verniciato il cerchio nei punti dove il disco va ad appoggiarsi o lasciata al naturale?), o il disco destro che esce di più, ma non c'è verso di farlo stare in mezzo.

Non so che pesci pigliare!

Allego disegni:

Brembo P4 34 (Triple Bridge assiale) https://www.carpimoto.it/Images/Prod...20-7850-12.pdf
    Brembo P4 34 (Triple Bridge radiale 100mm) https://www.carpimoto.it/Images/Prod...0438311-21.pdf
    Prova a fare una semplice prova..
    Allenta i due bulloncini dal piedino destro
    fai passare una cinghia (tipo quelle delle serrande o qualcosa di simile.. una corda..) attraverso la ruota
    Fai passare la corda attraverso i due piedini e stringi bene la corda tirando uno stelo verso l'altro.
    verifica se c'è movimento dello stelo destro..
    In questo modo dovresti risolvere il problema..

Poi, sempre con la corda che tira..serri i due bulloncini e rifai l'allineamento delle forcelle che a questo punto si dovrebbero regolare correttamente.

Moto
    Per mettere il disco al centro della feritoia della pinza, dovrei eventualmente allontanare lo stelo destro dal sinistro, non avvicinarlo, ma in ogni caso comandano le piastre e foderi la posizione e le tolleranze sono strettissime, non c'è gioco tale da permettere un'altra posizione, né mi va di camminare con le forcelle costrette in una posizione innaturale.
    Devo verificare la distanza disco destro, cuscinetto ruota destro, e ripetere la stessa misura a sinistra, se c'è una differenza allora abbiamo trovato la causa dell'anomalia.

Moto
    Per mettere il disco al centro della feritoia della pinza, dovrei eventualmente allontanare lo stelo destro dal sinistro, non avvicinarlo, ma in ogni caso comandano le piastre e foderi la posizione e le tolleranze sono strettissime, non c'è gioco tale da permettere un'altra posizione, né mi va di camminare con le forcelle costrette in una posizione innaturale.
    Devo verificare la distanza disco destro, cuscinetto ruota destro, e ripetere la stessa misura a sinistra, se c'è una differenza allora abbiamo trovato la causa dell'anomalia.
    Il mio suggerimento era valido solo nel caso in cui il problema fosse stato sull'allineamento dei foderi nelle piastre...

Quindi sembra che la parte esterna della pinza di destra sia troppo vicina al disco (e non il contrario..) giusto?

Allora continuo a pensare che il problema sia il fodero e/o stelo di destra,
    perchè tutto il gruppo perno ruota cuscinetti e boccole sono a battuta sul piedino di sinistra e se lì (a sinistra) è allineato e a destra no..

oppure il disco di destra ha una campanatura che non dovrebbe avere

Pagina 25 di 34 PrimaPrima ... 15212223242526272829 ... UltimaUltima