Originariamente Scritto da
gab84mo
E' un vero mistero!
E' tutto correttissimo quello che hai scritto, ma ti posso garantire che è sempre stata così la mia moto (anzi mi chiedo se qualcun altro ha riscontrato tale anomalia... magari dopo il weekend farò qualche foto per essere più chiaro), anzi essendo il lato esterno-destro quello sempre più in vista, la posizione del disco a filo pinza (a filo rispetto alle linguette della pinza che si protendono verso il disco ed impediscono alle pastiglie di cadere in avanti, comunque la foto che farò sarà molto più esplicativa) pensavo fosse la normalità e non avevo mai notato che la sinistra fosse più distante dalla relativa pinza.
Al cambio pastiglie, con pastiglie più spesse, ho notato il problema. Lo spazio disponibile (esterno-destro) è 7,7 mm, dunque se avessi preso della pastiglie normali da 7,5 mm probabilmente non mi sarei mai accorto dell'anomalia, provando a mettere le pastiglie da 8,7 mm son rimasto come un cretino.
Ho misurato la luce da pistoncino a pistoncino (tutti rientrati) e sono 23,5 mm
23,5 mm - 5 mm di disco = 18,5 mm
18,5 mm / 2 = 9,25 mm
Dunque 9,25 mm è lo spazio teorico che si dovrebbe avere per ogni pastiglia, dunque più che sufficiente a accogliere anche pastiglie da 8,7 mm e lasciare un minimo gioco.
9,25 - 7,7 = 1,55 mm è circa il disallineamento del disco rispetto alla pinza.
Sono certo che non sia un problema di allineamento forcelle, perché ho mollato tutte le viti (piastra sup, piastra inf, braccialetto piedino forcella destro), serrato il fuso quanto basta per andare a battuta, appena appuntate le viti della piastra inf. per non far scivolare la forcella, pompato per allineare tutto, stretto tutto con la dina (25 Nm piastra inf, 20 Nm piastra sup, 65 Nm fuso, 20 Nm bracciale piedino), la sua posizione naturale è quella decentrata a destra.
Le boccole dx e sx (i distanziali tra piedini forcella e cuscinetti ruota) sono uguali dunque possono essere scambiate indifferentemente... a meno di non avere un cerchio con quote errate o magari della vernice che fa spessore (domanda: è verniciato il cerchio nei punti dove il disco va ad appoggiarsi o lasciata al naturale?), o il disco destro che esce di più, ma non c'è verso di farlo stare in mezzo.
Non so che pesci pigliare!
Allego disegni:
Brembo P4 34 (Triple Bridge assiale)
https://www.carpimoto.it/Images/Prod...20-7850-12.pdf
Brembo P4 34 (Triple Bridge radiale 100mm)
https://www.carpimoto.it/Images/Prod...0438311-21.pdf