Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: ALLINEAMENTO CORPI FARFALLATI

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Ciao, quando anch'io feci la regolazione corpi alla fine ce n'era uno che scosatava di 10 ma è in tolleranza.Comunque la vite di regolazione è solo uno spillo che va a chiudere o aprire un foro di bypass nel corpo farfallato , aumentando o diminuendo la luce si cambia la depressione e quindi anche i valori letti con tunecu a motore acceso.Sinceramente quando ruotai la vite del corpo che volevo allineare agli altri due non successe una beata fava , in pratica riportai la vite nella posizione originale e mi tenni il 10 di differenza.
    In un tutorial trovato su YT il meccanico fa il riallineamento solo dopo aver smontato i corpi e averli puliti lavati con ultrasuoni perchè se i bypass son sporchi muovere le viti non produce risultati .
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da stefano1 Visualizza Messaggio
    Ciao, quando anch'io feci la regolazione corpi alla fine ce n'era uno che scosatava di 10 ma è in tolleranza.Comunque la vite di regolazione è solo uno spillo che va a chiudere o aprire un foro di bypass nel corpo farfallato , aumentando o diminuendo la luce si cambia la depressione e quindi anche i valori letti con tunecu a motore acceso.Sinceramente quando ruotai la vite del corpo che volevo allineare agli altri due non successe una beata fava , in pratica riportai la vite nella posizione originale e mi tenni il 10 di differenza.
    In un tutorial trovato su YT il meccanico fa il riallineamento solo dopo aver smontato i corpi e averli puliti lavati con ultrasuoni perchè se i bypass son sporchi muovere le viti non produce risultati .
    I fori di bypass non sono così piccoli da richiedere obbligatoriamente gli ultrasuoni, volendo li potresti liberare anche con un pezzo di corda per chitarra elettrica (i cantini.. quelle lisce), oppure ci soffi e verifichi che esca aria dall'altra parte, è anche possibile che si ostruisca la zona dello spillo della vite..
    Una cosa che ho sempre pensato che sarebbe stato meglio fare (e che mi sono sempre dimenticato) è quella di staccare il connettore del motorino passo passo durante la procedura di allineamento, perchè la centralina per regolare il minimo aziona il motorino passo passo proprio mentre stiamo agendo sulle viti.
    Un'altra mia personale considerazione è quella che sia meglio regolare l'allineamento non immediatamente dopo la pulizia dei corpi farfallati.
    Questo perchè la condizione di "pulito" dura pochissimo rispetto alla situazione di normalità..
    Le farfalle non sono perfettamente ermetiche quando sono molto sporche ma nemmeno quando sono perfettamente pulite, dopo poco tempo di utilizzo si accumula un po' di sporco proprio dove la farfalla non combacia perfettamente con il cilindro del corpo farfallato ed è in questa condizione che la chiusura della farfalla è più "precisa" ed è in questo periodo che andrebbero allineati i C.F.

Vabbè.. pignoleria delle palle...