Ne abbiamo avute quattro, una Fiesta, una Escort, una Sierra, una “MioDio”, più un Transit (soprannominato Spingardone) che utilizzavamo come trasporto orchestrali.
Tutto sommato sono state auto affidabili, oneste e senza troppe pretese.
Ha avuto qualche problema la Sierra (1.8) dopo che è stata montata l’alimentazione a metano (si spegneva quando si attaccava il climatizzatore), e il motore del Transit, ma più per vecchiaia che per altro.
Anche la “MioDio” (1.8 TD) è andata sempre abbastanza bene.
A quei tempi giravo con la Passat, che risultava superiore in tutto sia alla “MioDio” di mio fratello che alla Sierra di mio suocero.
Ma tutto sommato non erano macchine che avevano problemi gravi.
Le auto di famiglia che ci hanno fatto più dannare, oltre alla infame i20 e alle due Alfa 156, sono state le due Range Rover e la Fiat Croma 2200 con cambio automatico.
Non c’è mai stato un giorno della loro (forzatamente breve) convivenza, che andassero bene tutte e tre contemporaneamente.
Climatizzatore, sospensioni, perdite di olio, cambio, differenziale, problemi al cruscotto, spie accese come se piovesse....
Inutile stare a dire che sono state sostituite il più in fretta possibile.
Se non risolviamo, anche la Mazda finirà presto nello stesso bidone del rusco.
P.S. Giusto appunto di Rebel Country sulle Alfa. Dalla 159 in poi l’affidabilità è migliorata parecchio....![]()