Le migliori della categoria ritengo siano quelle che ho elencato. Le altri giapponesi le considero un gradino sotto. Non mi pare si stesse parlando della migliore moto per la pista. Ho detto che in pista la RS sa comunque dire la sua e consente di divertirsi.
Ho provato il Superduke 1290 R, model year 2014 ed il Superduke GT, model year 2017. La cosa paradossale è che ho trovato più sportiva come postura quella offerta dalla GT rispetto alla R.
A me non esalta personalmente la posizione che si assume su KTM. La moto è alta e si ha poca sensazione di carico sull'anteriore. Ha una postura che definirei meno impegnativa e perfino più turistica rispetto alle altra naked, MT10 a parte, dato che rimane anche lei piuttosto comoda.
Gran motore il 1290, spinge in maniera imbarazzante. Più fluido il motore della 2017 rispetto alla 2014. Le modifiche che ha subito si sentono e lo hanno reso più lineare e meno soggetto a strappare ai bassi regimi.
Francamente, la mia scelta sarebbe stata su Speed Triple RS oppure Bmw S1000R. Adorando la Speed ed essendo la Bmw un ottimo progetto ma ormai vecchiotto e pronto ad essere sostituito dal nuovo modello, sono rimasto in casa Triumph.![]()