Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 5111213141516 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 157

Discussione: SOSTITUZIONE LIQUIDO RADIATORE...

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Bahamut Visualizza Messaggio
    Se interessa ce un analogo topic in sezione Daytona e nelle ultime pagine è stato postato un video
    Uppo, magari qualcuno non ha letto o magari vi è un amore spasmodico per le foto =P

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Buongirno come mai non riesco a vedere le immagini? Grazie

TCP Rider L'avatar di linglese77
    Dopo aver letto attentamente tutte le istruzioni di questo preziosissimo messaggio, oggi finalmente mi sono deciso a fare il lavoro. Premetto che ho trovato alcune piccole differenze, io ho un T509, e di conseguenza il tappo del serbatoio del liquido è sotto l'unghia davanti al serbatoio della benzina. Per il resto è tutto uguale a quanto precedentemente descritto. Devo dire che sono molto soddisfatto del lavoro fatto. Ho scaricato il vecchio liquido, ho fatto un lavaggio con acqua , poi ho riempito con acqua ed un disincrostante. Ho fatto girare 10 minuti il motore al minimo , ho svuotato ed effettivamente c'erano dentro molti residui. Ho rifatto altri due lavaggi con l'acqua e poi ho pulito accuratamente anche la vaschetta di espansione che, diversamente da quello che si possa pensare, era anch'essa molto sporca. L'ho svuotata aiutandomi con una cannuccia e poi la sciacquata abbondantemente. Finalmente ho riempito tutto l'impianto con del liquido rosso. Nei prossimi giorni proverò la moto e se dovessi riscontrare miglioramenti nello scambio termico vi faccio sapere. Ciao!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di linglese77; 26/05/2017 alle 19:57

TCP Rider L'avatar di linglese77
    Eccomi. Dopo la sostituzione del liquido refrigerante ho riscontrato un problema. Non so se dipende da un eccesso di liquido immesso nel circuito, ma quando la temperatura si alza molto, esce del liquido da un tubicino che sfiata sotto la moto, in prossimità del leveraggio del monobraccio. Ne è uscito molto, e una volta lasciata raffreddare la moto nella vaschetta di espansione sono andato sotto il livello del minimo. Da cosa può dipendere? È solo lo spurgo del liquido in eccesso o potrebbe esserci qualche altro problema? Potrebbe essere legato ad esempio al tappo ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Moto
    Trident 750, Ktm 790 adv
    tranquillo è semplicemente liquido in eccesso. Il liquido a freddo deve stare appena sotto il livello del minimo altrimenti quando si scalda lo butta fuori.
    lamps

Nuovo TCP Rider
    Questa guida sembra molto utile, ma non riesco a vedere le foto... come posso fare?

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed triple 1050 '08
    io ho una speed 1050 del 2008, a cui ho sostituito la ventola perché si era grippata..e smontando i fianchetti del radiatore non per accedervi, non ho visto nessuna vite di spurgo, ma solo il tappo del radiatore...qualcuno sa indicarmela? Avrei anch'io intenzione di sostituire il liquido..

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Citazione Originariamente Scritto da zecc79 Visualizza Messaggio
    io ho una speed 1050 del 2008, a cui ho sostituito la ventola perché si era grippata..e smontando i fianchetti del radiatore non per accedervi, non ho visto nessuna vite di spurgo, ma solo il tappo del radiatore...qualcuno sa indicarmela? Avrei anch'io intenzione di sostituire il liquido..
    non so sulla speed ma su street e daytona è sul tubo superiore sx; comunque più generalmente deve trovarsi nel punto più alto dell'impianto (proprio per permettere lo sfiato) quindi segui il tubo più alto dell'impianto e vedrai che cm più in qua o in là la trovi...
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

Nuovo TCP Rider
    ciao, seguito passo passo tutta la procedura, spiegata perfettamente tanto che pure io ho capito tutto. Ma al momento di ricaricare impianto non vado oltre 1,5lt di miscela 50-50 refrigerante e acqua!!!,!,?.? Il manuale indica che dovrebbe contenerne 2,8l. Cosa posso aver sbagliato???
    grazie per aiuto (speed 2007j

Citazione Originariamente Scritto da Chiccogarz Visualizza Messaggio
    allora come promesso una dettagliata descrizione dell'operazione:

queste sono le cose che vi servono:

liquido refrigerante Bardahl (con anticorrosivo e antigelo)
    imbuto piccolo
    wd-40
    straccio e alchool
    contenitore da almeno 2 L

N.B. NON APRITE MAI IL TAPPO DEL RADIATORE NE LA VITE DI SPURGO A MOTORE CALDO (L'IMPIANTO è SOTTO PRESSIONE) MOLTO PERICOLOSO

1°passo

togliere la sella (credo non ci sia bisogno di una foto )
    staccare la batteria prima il negativo e poi il positivo cosi:

2°passo

posizionare il contenitore sotto il "tubo inferiore" quello indicato con la freccia rossa:

3°passo

A) svitare il piccolo perno del tappo radiatore e togliere il tappo (si svita in senso antiorario) cosi:

B) svitare il perno dello spurgo del radiatore (quello al lato opposto del tappo della foto su):

4°passo

svitare il perno della fascetta stringi tubo del "tubo inferiore" e spostare l'anello a sinistra (li non da fastidio)

5°passo

togliere il tubo dal raccordo con delicatezza...e aspettare che tutto il liquido sia confluito nel contenitore sottostante (se avete la moto sul cavalletto laterale mettetela dritta per qualche minuto e fatela ondulare a destra e sinistra cosi che tutto il liquido scenda nel contenitore)

cosi è fatto lo SCARICO!!!

RABBOCCO:

1° passo

A)ricollegare il "tubo inferiore"
    B)posizionare la fascetta stringi tubo
    C)serrare la il perno stringi fascetta (non troppo altrimenti rompete il tubo fermatevi come sentite una certa resistenza)

2°passo

posizionare l'imbuto e versare il nuovo liquido lentamente (vedrete che mentre versate si senti una specie di glou glou) finquando dalla vite di spurgo non escono bollicine d'aria e il liquido che state versando.

N.B.quando vedete per la prima volta che il liquido e l'aria escono dalla vite di spurgo dovete aspettare un attimo e ricominciare a versare lentamente (dovete fare questo fin quando dalla vite di spurgo esce solo liquido e non aria e liquido come per le prime volte).
    Fate questo perchè deve uscire buon a parte dell'aria dal radiatore e inoltre il radiatore deve essere riempito con il max liquido possibile.

N.B. inoltre il liquido deve arrivare all'altezza della bocca del radiatore lato dove state versando

3°passo

passiamo al serbatoio sotto la sella aprire il tappo (basta tirare piano piano)
    e versare il liquido nuovo fino al max.

4°passo

A)chiudere il tappo del radiatore e serrare il perno laterale
    B)mettere e serrare la vite di spurgo lato opposto al tappo del radiatore
    C)ricollegare la batteria a partire dal positivo e poi il negativo

5°passo

pulizia preavviamento moto:
    A)con alchool e lo straccio pulite tutte le parti che son venute a contatto con il liquido che è uscito dalla vite di spurgo e dalla bocca del radiatore

B)già che ci siete con il wd-40 potete restituire il nero ai vostri tubi.

6°passo

AVVIARE LA MOTO

N.B. AVVIARE LA MOTO E TENERLA ACCESA AL MINIMO DEI GIRI PER CIRCA 4-5 MIN FATE RAGGIUNGERE LA TEMPERATURA IDEALE E POI POTETE SPEGNERE
    FATE QUESTO PERCHè COSI L'IMPIANTO SPURGA L'ARIA E METTE A PRESSIONE L'IMPIANTO

N.B. vedrete che mentre la moto è accesa dallo spiato esce del liquido nuovo non preoccupatevi è normale del resto la speed è anche solito farlo normalmente...cmq se ne esce molto rabboccate dal serbatoio sotto la sella

il lavoro è finito spero di essere stato di aiuto e buon divertimento

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Citazione Originariamente Scritto da Stefano333 Visualizza Messaggio
    ciao, seguito passo passo tutta la procedura, spiegata perfettamente tanto che pure io ho capito tutto. Ma al momento di ricaricare impianto non vado oltre 1,5lt di miscela 50-50 refrigerante e acqua!!!,!,?.? Il manuale indica che dovrebbe contenerne 2,8l. Cosa posso aver sbagliato???
    grazie per aiuto (speed 2007j
    forse non hai calcolato la quantità di acqua che sta nella vaschetta di recupero
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 5111213141516 UltimaUltima