ahia ahia, chissà chill'è....
ahia ahia, chissà chill'è....
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
Città del Vaticano ?![]()
Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
(Snoopy)
Una volta trovato il vaccino inizia la lunga fase di test e sperimentazione, con l'intento di limitare al massimo gli effetti collaterali e di verificare che nel lungo periodo risolvendo una patologia non se ne causino altre... è questa fase che è lunga, e che porta via tanti mesi.
Se decidono di saltarla i tempi si accorciano di molto... ma voi vi sparereste in vena una cosa non testata ?
Lamps
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)
macché, lo stato di cui parla il cingolano (o cingolese?!) è moooolto più vicino di quanto pensiate![]()
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
i tempi (extra-ottimistici) per la produzione di un vaccino potrebbero essere questi
1) in una ideale fase I bisogna prendere alcune persone sane (10-30 persone) e fare a loro dosi differenti di vaccino ed osservare eventuali reazioni avverse...dopo almeno 2 settimane bisogna esporli al virus vero e osservare quello che accade...idealmente nessuno si ammalerà o magari si ammaleranno con sintomi lievi...questo periodo non potrà essere inferiore alle 2 settimane...un minimo di tempo per la valutazione dei dati ci deve essere, diciamo almeno 2 settimane ancora (e siamo ad un mese e mezzo)...ce la vogliamo mettere qualche donna gravida?
2) essendo state somministrate dosi differenti si sceglierà quella che al momento sembra più sicura ed efficace...a questo punto ci sarebbe la fase II...ossia una sperimentazione su almeno uno o più centinaia di volontari sani, facciamo 300...anche qui almeno un altro mese e mezzo (e siamo a 3)...ce la vogliamo mettere pure qui qualche donna gravida?
3) quindi si passa alla fase registrativa ossia fase III con numeri più importanti ossia qualche migliaio di persone...ed anche qui 1,5 mesi...ed ovviamente anche qui qualche donna gravida va messa
queste 3 fasi sono necessarie perchè si deve procedere in maniera cautelativa...è noto che ciò che non osservi su un campione di 100 persone lo puoi osservare su un campione di 100 Milioni di persone...una casa farmaceutica che sarebbe vista come benefattrice in caso di vaccino efficace potrebbe addirittura andare in fallimento se il vaccino comportasse, per esempio, molte reazioni fatali o molte malformazioni del feto
4) se anche la Cina, o Israele, o gli USA o San Marino dichiarasse di avere un vaccino pronto...rimanendo in Europa, qualunque altra nazione europea che lo volesse utilizzare dovrebbe approntare una sperimentazione di fase III in condivisione con le altre nazioni in maniera da riprodurre dati per l'EMEA l'ente europeo preposto a dare l'ok al vaccino...1,5 mesi?
questo schematico riassunto ha delle inesattezze per quanto riguarda i tempi ossia li ho ridotti all'osso ma credetemi che non sono/possono essere così veloci...più realistico, pur rimanendo nel campo dell'ottimismo spinto, può essere un tempo di 2,5/3 mesi per ciascuna fase
inoltre in uno qualunque dei punti 1, 2, 3 e 4 se qualcosa va storto si mette la sperimentazione in stand-by e se è il caso si annulla tutto costringendo a ripartire dal punto 1
se i farmaci costano poco a livello di produzione finale, sappiate che il costo medio per portare un farmaco dalla fase in vitro al bancone di un farmacista è circa 2.5 miliardi di euro...proprio perchè è il risultato di tutte quelle fasi, dei fallimenti etc. etc.
cynism is the new fascism...
No grazie, prederisco non marchiarmi di genocidi e furto di di DPI per sete di crescita economica e protezione della razza.
Fiero di essere italiano e di non marchiarmi di queste infamie anche da povero idiota che paga ogni anno vagonate di tasse con 4 dipendenti e 3 collaboratori. Siamo nella bella europa perchè chi ha fame di crescita non va al nord ? è libero di farlo.