mi sa che capito a fagiuolo...
ho avuto la cb500f e la ho stra-apprezzata.
ora ho la street rs e:
- sono 170 con gamba lunga e, grazie alla sella stretta in punta, tocco bene con entrambe le zampe
- nonostante la sella più alta, la posizione rispetto alla cb è molto più "sportiva" per le gambe. all'inizio è stato un po difficile, con qualche bel crampo all'anca, poi ci ho fatto l'abitudine. ultimo giro l'anno scorso = quasi 500km e non sentirli
- rispetto alla cb mi stanca meno le braccia, c'è meno pressione sui polsi. ma questo dipende anche da quanto uno ha lunghe le braccia
per me la street è stata il naturale passaggio dalla cb. dopo aver preso le prime misure, mi ha dato la sensazione di essere sempre in sella alla cb ma col doppio delle prestazioni.
eventualmente prova la z900: è similissima alla street come prestazioni ed handling, nonostante i 30kg in più, ma con posizione in sella meno costretta specie per le gambe.
Motorcycle Ergonomics
vedi anche qui
tra i settaggi puoi impostare unità metriche e le tue dimensioni
Capiti più che a fagiuolo!! Grazie mille per la tua condivisione, mi hai dato un feedback fantastco!! A sto punto credo di aver sciolto ogni mio dubbio su questa moto.
La z900 l'avevo considerata ma pian piano vuoi il peso, vuoi che mi sono indirizzato più sui 3 cilindri, l'ho scartata.
Ora rimanevo in bilico tra mt-09 sp che causa quarantena non sono riuscito a provare e Street che ho provato giusto in tempo prima che chiudessero tutto...

davvero ... hanno montato un assiale o.O
passiamo da una radiale ad un assiale -.- ... a questo punto se mai dovessi passare alla nuova R mi sa che mi compro la pompa per ritornare alla radiale.
Cioè è un contronsenso che montano i brembo monoblocco con la pompa assiale
e allora te ne dico un'altra: ho provato la mt09 normale.
la posizione di guida è molto diversa.
le gambe sono meno costrette e si tocca meglio a terra.
il manubrio è alto, si guida quasi come una crossover.
il motore è esplosivo, con appena meno tiro in alto della street ma di più in basso.
a me non è piaciuta come handling. mi ha dato sensazioni così negative da aver paura a piegarci troppo. ma mi sono ripromesso di riprovarla, magari in versione sp, perchè non è possibile...
ah... devo provare la ktm duke 790, o meglio ancora 890, che si preannuncia come la vera rivale della street.

Sul sito riporta:
Doppio disco flottante da 310 mm, pinze monoblocco radiali Brembo M4.32 a 4 pistoncini, ABS
Per il TFT mi dispiace che non lo integrino più. era un plus mica male.
Alla fine il TFT come la strumentazione della nuova rocket viene fatto interamente in italia ( sviluppo e produzione ).
Caspita, questa cosa che mi dici della Mt09 mi fa pensare...l'anno scorso ho provato una Tracer 700: è stato imbarazzante! Non riuscivo a piegare! Non solo non mi sentivo sicuro, ma non riuscivo proprio a piegare, è stata una sensazione stranissima, mi sentivo impedito...ti dico solo che ero in giro con mio padre (che per l'appunto ha il suo bel CB500F) e non ci credeva; abbiamo fatto cambio moto: è andato dritto alla prima curva! Pazzesco O.O
Ora, è vero che la Tracer 700 è comunque diversa dalla Mt09, è vero anche che probabilmente ho beccato una moto che non era ben settata...però forse sto discorso va esteso alle Yamaha in generale.
Il KTM 790 l'avevo preso in considerazione anch'io all'inizio ma poi vedendo che più persone riscontravano un problema di "trasudamento" di olio dalla coppa (ho visto anche video recensioni che lo mostravano) ho sbarrato gli occhi e l'ho sbarrata dalla mia lista.
Ora non so l'890 come sarà, ma ne sono incuriosito anch'io...
Comunque a sto punto credo che la "Streeple" stia per tagliare il traguardo con la bandiera a scacchi per prima, nel mio Gran Premio personale =)
Che gomme montava la Tracer? Io sulla 900GT avevo le Dunlop 222 mi pare la sigla, smontate dopo 60 km e buttate in discarica
mmhhh.... ho provato anche la tracer700 e non ho riscontrato lo stesso feeling. a me è piaciuta molto, a parte il freno anteriore strano... ah, sto fantastico cp2... in basso l'ho trovata meno pronta della cb500f. solo in bassobasso, poi..... vabbè, gran motore.
è soggettivo dai. non credo che sia legato al brand.
se vedi i vari video e recensioni comunque sai già che non sbagli con la street.
ah.. cosa che a molti non interessa (a me si e anche molto): nel sottosella ci sta la stessa roba che avevo nella cb, solo un po più stretta (libretto, modulo c.a., due buste salviette umidificate, bloccadisco, occhiali da vista, strumento misura pressione gomme, catena antifurto casco, multi-attrezzo, k-way antipioggia di emergenza).
per dire... nel sottosella del duke 790 ci sta il libretto posizionato sopra fusibili e cavi vari... no comment!