Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 1013

Discussione: Nuove Tiger 900 Rally e GT

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Ieri ho provato una RALLY PRO (con mia moglie come passeggera) ed oggi ho..."sverginato" (immatricolata questa mattina ) con 130Km una GT PRO.

Poi, posterò le mie impressioni

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk
    Eccole :

Oggi ho provato i due allestimenti: RALLY PRO e GT PRO ; la prima nei pressi della concessionaria con a bordo mia moglie , la seconda (targata e preparata nella mattinata) in un giro un po’ più significativo (130 Km) da solo a bordo prevalentemente sulle strade del Monferrato. Tutto quello che riporterò di seguito si riferisce alla RALLY PRO od a entrambe, specificherò quando descrivo qualche cosa di riferito alla GT PRO.
    Premessa: a mio parere TRIUMPH continua nella corretta politica di migliorare un prodotto già buono in partenza , nel caso specifico il TigerINO J , con dettagli più o meno (a seconda del…dettaglio) significativi, senza stravolgerlo.

MOTORE: Sempre 3 cilindri ma, con la (oramai famosa) fasatura “irregolare”, grazie alla quale ha acquisito più…”schiena” ; non che mancasse sull’800, ma ora è percepibilmente… “più tanta” J ; anche mia moglie, passeggera, dopo qualche centinaio di metri di percorrenza, mi ha chiesto…: ”ma questa è più potente della tua?!” La migliore sintetica descrizione che si possa dare per rendere l’idea è come se ad un motore aspirato, a parità di cilindrata e caratteristiche meccaniche, venga montato un piccolo “turbo”…. ; ecco che la coppia ai bassi e medi regimi (dove si usa con maggiore frequenza) aumenta a discapito dell’allungo. E’ solo un esempio grossolano, ma credo….”renda l’idea”.

CAMBIO
    : In generale ne hanno aumentato la dolcezza , che già non gli mancava, ma sulla 900 hanno raggiunto l’apice (la precisione c’era già) , quindi il quick shift (in salita ed in scalata), ben organizzato al livello di software ed appoggiato a questo ottimo hardware è veramente….fantastico , in praticamente, ogni condizione lo abbia “stressato”.

SOSPENSIONI
    : Le SHOWA sono scorrevolissime e progressivissime (non solo “sulla carta”) ; quindi questo dice già tutto…..senza aggiungere altro ; non ho provato a smanettare con le regolazioni, ma….sono fiducioso sulla loro sensibilità J

Sulla GT PRO, mi sono piaciute un pelo di meno (attenzione….soggettivo) , in quanto, il mono a regolazione elettrica…, di sicuro,sente tutte le regolazioni che gli si impartiscono, ma con il fatto di potere “giocare” con le stesse , non è difficile trovarsi scoordinati con le forcelle (regolabili manualmente) ; sicuramente con una dose di apprendistato non sarà difficile trovare un compromesso stabile ed efficace a seconda del carico e dello stile di guida.

SOUND:
    Subito può non piacere (sempre soggettivo) al minimo mi sembra un 4 cilindri con una candela staccata J, ma poi ci si abitua ed ,anzi, acquisisce il suo fascino.

GUIDA IN PIEDI:
    Non è differentissima da quella dell’ 800 my 2018, ma in piedi, si dà un maggior carico sull’anteriore e per moto di questo tipo (enduroni) la cosa non è male dal punto di vista dell’efficacia nella conduzione in OR.

POSIZIONE PASSEGGERO:
    Mia moglie l’ha apprezzata, sia perché la sella e più comoda e meno inclinata , sia perché le gambe rimango è un pelo più… dritte.

FRENI ANTERIORI:
    Anch’essi….superbi ; l’aggettivo “progressivi” li definisce in toto; efficacissimi se serve e senza sforzi “sovrumani”, ma…moduladilisimmi (caratteristica che si apprezza sempre, ma in particolare nella guida in OR).

CAVALLETTO CENTRALE
    : Ora l’impegno per issarla è minimo.

STRUMENTAZIONE
    : Ben leggibile ed assolutamente completa, ma…io non ho trovato uno stile, tra i proposti, che mi abbia dato soddisfazioni ; troppo….impersonali?! Freddi?! Comunque… poco coinvolgenti. Tra l’altro non un design del contagiri coerente con una…. Moto.

VIBRAZIONI:
    Ci sono! Non infastidiscono , ne altro, ma sull’800 non si sento ed ora si.

SPECCHIETTI:
    Non sò per quale motivo, ma sono tornati alla tipologia che montavano sulle Tiger ante my 2018.

PROTEZIONE AERODINAMICA:
    Mi è sembrata meno efficiente di quella della 800, con qualche…refolo in più.

CONSUMI: "Pieno contro pieno x KM fatti" = 21 km / L

Bon; ho espresso delle impressioni , soggettive e riferite ad una “prima presa di contatto” ; leggerò con piacere le vostre impressioni.

Web album con le foto: https://photos.app.goo.gl/d16765Ju5GiCCvpY9