Citazione Originariamente Scritto da tigergotcha Visualizza Messaggio
Ciao!

Per motivi di lavoro conosco personalmente il responsabile Shindengen per tutti gli USA, che ho tempestato di domande quando dovevo cambiare statore (per la terza volta...).

Manifattura a basso costo? la Shindengen è leader mondiale nella produzione di regolatori di tensione, e il suo controllo qualità è identico per tutti i prodotti - figurati se un leader industriale giapponese mette sul mercato schifezze!

L'SH775AA viene da specifiche meno stringenti? no, assolutamente, viene montato negli USA (oltre che su alcune moto d'acqua) soprattutto su motoslitte, il mezzo che in assoluto deve garantire la massima affidabilità in tutti i componenti... In Alaska e negli altri stati dell'estremo nord sono mezzi di lavoro, spesso usati da gente che vive in posti isolati lontani da qualunque forma di assistenza.

Specifiche diverse tra AA e BA? le specifiche di targa sono esattamente le stesse (35A max)

Costo diverso tra AA e BA? Shindengen non vende a privati (magari...) ma solo a costruttori, per cui solo i costruttori conoscono il costo di acquisto reale - poi li mettono a listino come vogliono, ecco perchè ad esempio Polaris (quad - altro mezzo da lavoro) ha di colpo aumentato qualche anno fa il listino ricambio del SH775AA da 80 dollari circa a oltre 130 (maledetti!!!) quando si è accorta della domanda cresciuta grazie ai motociclisti che avevano scoperto essere la soluzione ai problemi di ricarica/statori bruciati.

Il discorso degli altissimi regimi che potrebbero creare problemi al 775 mi diceva che è tutto da dimostrare (anche le motoslitte possono girano altissime, e non hanno problemi) e varrebbe sia per l'AA che per il BA; mi confermava invece che bisogna montare l'SH847 invece del 775 se la moto ha un generatore da oltre 440W (il che vorrebbe dire che il fusibile generale è di almeno 40A) - cosa ovvia visto che il 775 si ferma a 35A.

Spero di aver fatto chiarezza, se avete altri quesiti tecnici segnalatemelo che li giro all'americano e sentiamo cosa dice ;-)
Post interessante, grazie per il contributo.

Sarei curioso quindi di chiederti in cosa differisce allora il BA dall'AA, visto si è fatto la nomea di regolatore qualitativamente migliore.