solo perche' sono degli imbecilli, non perche' sappiano qualcosa che noi non sappiamo
ti hanno visto in piazza aspromonte a vendere mascherine maserati a 400 mila lire
e graziarcazz in piena pandemia c'era gente che le vendeva a 2 euro l'una
solo perche' sono degli imbecilli, non perche' sappiano qualcosa che noi non sappiamo
ti hanno visto in piazza aspromonte a vendere mascherine maserati a 400 mila lire
e graziarcazz in piena pandemia c'era gente che le vendeva a 2 euro l'una
Ultima modifica di Rebel County; 28/08/2020 alle 10:03 Motivo: Unione Post Automatica
Certo, ma era ampiamente prevedibile che all'inizio della storia gli avvoltoi ci si sarebbero fiondati per i loro sporchi affari come le mosche sul miele, anche perché, tra l'altro, il prezzo lo fa il rapporto tra domanda e offerta, e come tutti ricordiamo era difficilissimo trovare delle mascherine in giro, ma adesso che non si è più all'inizio e siamo tutti ben collaudati, che le mascherine costino ancora il triplo o più di quello che le pagavamo fino a 8 mesi fa è ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE !!!
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
Non sono così sicuro che sia inaccettabile.
Mi spiego.
La produzione delle mascherine, avendo dei margini molto esigui (come giustamente dicevi venivano vendute a 15 centesimi l'una) era stata completamente delocalizzata: non c'era margine per produrle, ad esempio, in Italia, con il nostro costo della manodopera.
Evidentemente (anche se il mio ragionamento lo ammetto è privo di supporto oggettivo) con un prezzo maggiore, anche se calmierato a 50 cent, quella convenienza in parte c'è e, al tempo stesso, permette una produzione per soddisfare le esigenze e di non dipendere esclusivamente dal mercato estero.
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
ricordo che stiamo confrontando uno scenario in cui c'era eccesso di produzione con uno in cui c'è carenza di produzione.
non è solo la regola della domanda e dell'offerta che guida, ma anche quella della relativa indipendenza nell'accesso alle forniture (ce la si assicura con contratti, appunto...ci ricordiamo delle polemiche sul fatto che in italia non si facevano più mascherine?) e alla differenziazione del rischio (e qui un contratto troppo "ampio" non va bene, ma un fornitore per il 40-50% del fabbisogno e un paio per il 15-20 ciascuno, più una "ruota di scorta" per il 10 residuo non è un ragionamento balengo
le sicurezze si pagano, e il prezzo e fissato sia che il mercato salga, sia che il mercato scenda...nel caso di ulteriore ondata di infezioni e di aumento ulteriore della domanda globale, si sarebbe di nuovo e totalmente alla mercè di chi consegna al maggior offerente...cosa successa da poco, mica da tanto
detto questo, non sapendo i termini del contratto (quantità, tempi, costi e prezzi e clausole di "flessibilità"), si fa fatica a dare un giudizio più specifico, o per lo meno io faccio fatica, ma vedo che molti hanno idee più chiare delle mie ed esperienza sui mercati di prodotti comparabili, e mi taccio.
p..s. ovviamente un pregiudizio è di estremo aiuto nella formulazione di un giudizio, e riduce di molto le evidenze necessarie![]()
Tra poco ci siamo...
https://www.adnkronos.com/fatti/este...DlfPOsUrO.html
https://www.ansa.it/sito/videogaller...5f3c887da.html
Ai tempi funzionava così:
https://www.repubblica.it/politica/2020/03/03/news/francia_spot_satirico_corona_pizza_coronavirus_virus_wuhan_italia_influenza_bellanova_canal_video_vergognoso_e_raccapriccia-250109103/
Chissà se uscirá un video simile con le escargot come “protagoniste”?
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 28/08/2020 alle 18:47
Sabba
Beh siamo pure passati dal 30 % e più di marzo al 1.5 di oggi... considera che quando vai a fare tamponi nei focolai che si scoprono la percentuale si alza e adesso siamo pieni. A giugno dopo il lockdown non se ne trovavano quasi é normale.
A febbraio la scatola da 50 pezzi per uso medico con certificazione le compravo su catalogo a 3 euro.
Ultima modifica di navigator; 28/08/2020 alle 21:02 Motivo: Unione Post Automatica
E tutto per far produrre mascherine a PSA e FCA...
Vero, ma ma la % di positivi in rapporto ai tamponi non è sempre li poco sotto o poco sopra l'1%...anche se fortunatamente ancora bassa...
Come si diceva le condizioni son cambiate...
PS: invece di affidarmi alle sensazioni ed alle autodiagnosi poco fa mi è arrivato il risultato del seriologico fatto ieri mattina: negativoe ciò nonostante essermi intrattenuto un paio di volte a pranzo/cena con @flag
![]()
Ultima modifica di Monacograu; 28/08/2020 alle 22:07 Motivo: Unione Post Automatica
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA