Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Reali differenze prestazionali tra RS 2018 e RS 2020

TCP Rider L'avatar di redigt

Reali differenze prestazionali tra RS 2018 e RS 2020

Allora...ieri ho fatto la seconda uscita con la RS 2020 in configurazione euro4, con sotto lo scarico Arrow euro4 che avevo sulla 2018, e mi piacerebbe evidenziare, una volta per tutte, le reali differenze tra la 2018 e la 2020.
    Fin dall' uscita di quest' ultima l opinione diffusa, avallata anche dagli addetti ai lavori di settore, é sempre stata che le modifiche fossero di dettaglio e che le due moto, essenzialmente fossero molto simili e che non volesse la pena fare il cambio.
    Io ho fatto 30 Mila km con la 2018, ed ora sono a 5 Mila in 3 mesi con la 2020, ed oramai penso di poter parlare con una certa cognizione di causa.
    Cominciamo col dire che i miglioramenti motoristici REALI, nel passaggio dalla 2018 alla 2020, sono stati in gran parte mascherati dal passaggio dall' euro4 all euro5.
    Intendiamoci:
    l upgrade é cmq percettibile perché ora la moto riprende istantaneamente anche da sotto i 2000 giri/', cosa che prima non avveniva.
    Ma nulla può prepararvi a quello che succede quando si mette un terminale euro4, quindi privo del catalizzatore nel "padellone".
    E d'altronde la cosa non stupisce, considerando che le rilevazioni vengono fatte ai bassi e medi regimi, che quindi vengono ad essere i più "castrati".
    Ciò nondimeno, la moto é cmq apprezzabilmente più brillante della 2018.
    Ma se la mettete in configurazione euro4, l upgrade motoristico si manifesta in modo ponderoso.
    In sostanza:
    Ora la moto ha una risposta al gas PERENTORIA, anche in sesta.
    Riprende alla grandissima senza mezzo tentennamento da sotto i 2000 giri...a 3000 giri si viaggia piuttosto allegri...e dai 4000 giri in su si viaggia già FORTE, e non é un modo di dire.
    Ora si guida come una maxi facendo, ovviamente, le debite proporzioni... non viene alcuna voglia di tirare le marce, come avviene sulla 2018:
    si cambia in sequenza, a regimi contenuti, e la moto spinge sempre in modo mooolto importante...al punto che ora la definirei troppo corta, nel senso che andrebbe alla super grande anche con un dente di pignone IN PIU, che stempererebbe la spinta nelle marce più basse senza inficiare, in alcun modo, la progressione.
    Nelle due uscite fatte finora credo di aver messo la terza una decina di volte in tutto, per i tornanti.
    Sennò sempre quinta e sesta.
    Stretto incluso.
    So che possono sembrare delle affermazioni "forti", ma credetemi, é così.
    Il tutto senza mezza irregolarità o scoppi da smagrimento.
    L erogazione é
    P
    E
    R
    F
    E
    T
    T
    A.
    Ho anche provato a partire senza toccare l acceleratore...ed ho messo fino alla sesta.
    Spinta solo dal minimo
    Sono cose che puoi fare con una maxi 4L di 15 anni fa, non con 3L di 765 cc...
    Ora mi é venuta la curiosità di rimappare...ma va talmente bene che ho paura di peggiorare.
    Ah...qualcuno si é posto il dubbio se la cosa sia legale o meno.
    A mio avviso si.
    Ed evidentemente anche secondo le fdo, che ieri sono stati a guardare scarico e libretto per 10 minuti senza trovare nulla che non andasse.
    In ogni caso:
    Il post é sull incremento prestazionale a parità di parametro "euro", non sull opportunità o meno di farlo considerndo quanti, tra quelli che leggono, girano con portatarga surreali, o frecce e specchietti improbabili.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di redigt; 27/10/2020 alle 16:02

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Sarebbe curioso fare una bancata. Sulle moto euro 3 con catalizzatore esterno allo scarico, spesso si eliminava il catalizzatore lasciando lo scarico originale. C'era un incremento prestazionale appena percettibile, qua come dici te è nettamente migliore.
    Sarebbe un' ottima notizia per chi volesse cambiare scarico, perché secondo me è tra i più belli e usati si trovano a prezzi onesti.

L'incremento prestazionale non dovrebbe essere raggiungibile anche da chi mette uno scarico racing e mappa?

Comunque questo motore è veramente impressionante, io lo trovo già perfetto in configurazione standard.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    I catalizzatori nell’EURO5 dovrebbero essere due, uno nel padellone, uno nel terminale.
    Sostituendo il terminale si elimina il secondo catalizzatore, ma come hai fatto ad eliminare quello nel padellone?
    Hai sostituito lo scarico per intero?

Sabba

Citazione Originariamente Scritto da Torr3n7 Visualizza Messaggio
    Sarebbe curioso fare una bancata. Sulle moto euro 3 con catalizzatore esterno allo scarico, spesso si eliminava il catalizzatore lasciando lo scarico originale. C'era un incremento prestazionale appena percettibile, qua come dici te è nettamente migliore.
    Sarebbe un' ottima notizia per chi volesse cambiare scarico, perché secondo me è tra i più belli e usati si trovano a prezzi onesti.

L'incremento prestazionale non dovrebbe essere raggiungibile anche da chi mette uno scarico racing e mappa?

Comunque questo motore è veramente impressionante, io lo trovo già perfetto in configurazione standard.
    Ovvio che se metti un completo e rimappi hai incrementi anche maggiori.
    Mi pareva superfluo starlo a sottineare...

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    I catalizzatori nell’EURO5 dovrebbero essere due, uno nel padellone, uno nel terminale.
    Sostituendo il terminale si elimina il secondo catalizzatore, ma come hai fatto ad eliminare quello nel padellone?
    Hai sostituito lo scarico per intero?

Scusami non avevo specificato che ho sostituito il terminale con l euro4 arrow che avevo sulla 2018.
    Ora ho corretto.
    E si, di fatto ora c é un solo catalizzatore.
    Uno é all unione dei tre collettori, l altro, nella euro5, nel padellone.
    Padellone che nell' Arrow euro4 non contiene alcun catalizzatore.

Ultima modifica di redigt; 27/10/2020 alle 09:18 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Torr3n7 Visualizza Messaggio

**Tralasciando il discorso sulla legalità o meno dell'operazione**

Quoto, sarebbe molto interessante fare una bella rullata per vedere le reali differenze!

Come dicevo nell'altra discussione, sempre molto interessante, sarebbe provarla con collettori euro4 quindi non catalizzati + scarico euro 5 e invece una prova con tutto euro 4.

Da lì, capire quale modifica a migliore rapporto costo/beneficio!

TCP Rider L'avatar di ch_mors
    Moto
    Street Triple 765 R
    Rifacendomi a quello che scrivi
    "Ora la moto ha una risposta al gas PERENTORIA, anche in sesta.
    Riprende alla grandissima senza mezzo tentennamento da sotto i 2000 giri...a 3000 giri si viaggia piuttosto allegri...e dai 4000 giri in su si viaggia già FORTE, e non é un modo di dire
    ."

Ti posso dire che i benefici che hai trovato nel modello 2020 erano già presenti nella versione R del 2017, nè più nè meno. Era la RS 2017 a soffrire di scarsa spinta ai bassi. Motivo per cui ho preso la R, oltre al fatto che costava meno.
    Avranno anche migliorato minimamente il motore con la versione 2020 ma è praticamente lo stesso aggiornato all'EURO 5.

"si cambia in sequenza, a regimi contenuti, e la moto spinge sempre in modo mooolto importante...al punto che ora la definirei troppo corta, nel senso che andrebbe alla super grande anche con un dente di pignone IN PIU"
    Mah ?!? questa proprio faccio fatica immaginarla. Se fai le strade dell'appennino tosco-emiliano ti pianti tenendo la 4a marcia in alcuni punti con la mia che ha rapporti leggermente più lunghi della 2020 (se ben ricordo).

"Nelle due uscite fatte finora credo di aver messo la terza una decina di volte in tutto, per i tornanti.
    Sennò sempre quinta e sesta.
    Stretto incluso
    ."
    Pianura con tornanti? Dai su che esageri!

Comunque complimenti per i 50'000 Km con la prima 2018, tanto di cappello, io al massimo ne faccio 9'000 in un anno, pistate incluse!

Tutto quello che c é da capire é scritto nel post.
    In italiano corrente, pensa.
    Mi viene solo da dire "provala in quelle condizioni e poi parla".
    Ma non servirebbe cmq a nulla.
    Poi ognuno pensi ciò che lo fa stare meglio e/o più sereno.

TCP Rider L'avatar di ch_mors
    Moto
    Street Triple 765 R
    Citazione Originariamente Scritto da redigt Visualizza Messaggio
    Tutto quello che c é da capire é scritto nel post.
    In italiano corrente, pensa.
    Mi viene solo da dire "provala in quelle condizioni e poi parla".
    Ma non servirebbe cmq a nulla.
    Poi ognuno pensi ciò che lo fa stare meglio e/o più sereno.

Ma tu non sei quello che aveva accorciato i rapporti sul modello precedente per tenerlo sempre in tiro?
    Adesso vai in giro in 5-6a marcia e fai i tornanti in 3a.

Su una cosa hai ragione, penso proprio che rimango della mia opinione.

Temo tu ti stia confondendo
    Sul modello precedente avevo messo un dente di pignone in più, per allungarla ed "estendere" il range di utilizzo dei "giri buoni", la in alto.
    Cosa che che, anche su questa, sarebbe auspicabile, visto quanto "tira" ora a qualsiasi regime.

TCP Rider L'avatar di Cosmograph
    Moto
    Bonneville SE, Street Triple RS 2020
    Citazione Originariamente Scritto da FreddyV Visualizza Messaggio
    **Tralasciando il discorso sulla legalità o meno dell'operazione**

Quoto, sarebbe molto interessante fare una bella rullata per vedere le reali differenze!

Come dicevo nell'altra discussione, sempre molto interessante, sarebbe provarla con collettori euro4 quindi non catalizzati + scarico euro 5 e invece una prova con tutto euro 4.

Da lì, capire quale modifica a migliore rapporto costo/beneficio!
    I collettori euro 4 erano catalizzati.
    Vedo un po di confusione.
    Euro4: Collettori cat, silenziatore (ovvero il padellone) senza cat.
    Euro5: collettori cat, silenziatore con un altro cat.
    Qui è stato tolto semplicemente un cat, sostituendo il padellone con un altro senza cat e un pochino più libero rispetto all' oem.

Citazione Originariamente Scritto da ch_mors Visualizza Messaggio
    Ma tu non sei quello che aveva accorciato i rapporti sul modello precedente per tenerlo sempre in tiro?
    Adesso vai in giro in 5-6a marcia e fai i tornanti in 3a.

Su una cosa hai ragione, penso proprio che rimango della mia opinione.
    Beh i tornanti in 3 con la 2020 si fanno tranquillamente, dipende naturalmente dal tornante e dalla velocità a cui si vuole fare o quanto si vuole tenere in tiro il motore.
    Ultima modifica di Cosmograph; 28/10/2020 alle 18:45 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima