parlo di letalità ossia morti/positivi...ogni 100 positivi 3 sono morti...attualmente ogni 100 positivi quasi 5 muoiono...se rendi positivi all'istante oggi 8 milioni di Italiani stratificati in tutte le età in teoria avresti 400.000 morti...la stima scende a 200.000 nella ipotesi che una parte di Italiani possa essere stata positiva senza rendersene conto nè venire conteggiata ed in quella che la letalità si possa attestare al 4%
chi parla di mortalità (morti/su popolazione totale) per sminuire la pericolosità del COVID commette un errore marchiano...perchè al momento ci sono 56 milioni e mezzo di Italiani potenzialmente infettabili per la prima volta...se 3.5 milioni hanno fatto 105.000 morti fate voi le proporzioni
a me sinceramente non interessa sapere che finora lo 0.175% di Italiani è morto...a me interessa sapere che il 3.08% di positivi è morto...perchè se vengo a contatto con il virus non sarò più un Italiano qualunque...sarò un positivo e risponderò a quel rischio
cynism is the new fascism...
Sulle scuole mi torna (e la condivido), sulla chiusura delle 15 non l'ho sentita da nessuna parte...
Ho perso il conto del numero di volte che ci hai spiegato la differenza tra letalità e mortalità...alla fine l'ho capita pure io
Contributi sempre competenti e chiari, grazie Andrea![]()
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
Lo hanno riportato più siti e commentatori, anche il TG di Italia Uno.
Scuole aperte e bar chiusi al pomeriggio.
Una incredibile idea per contenere i contagi.
Ma c’è qualcuno con un QI che arriva vicino a 90 nell’esecutivo di Speranza &C?
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 26/03/2021 alle 13:05
Sabba
Ma sicuro alle 15? Non lo trovo da nessuna parte...
Io sono responsabile di quello che dico. Non di quello che capisci tu. [cit]
Questa è una mela...
IMHOSTICA
Perdonami, ma parti dall'assunto che il dato dei positivi sia completamente noto, oltre a costruire un assunto ipotetico della positività contemporanea di tutti i soggetti che è solo una forzatura.
La letalità ha un denominatore fallace che da più parti è ritenuto sottostimato.
La mortalità invece è un dato (quasi) completo e rappresenta, in maniera rozza, il rischio di morte per Covid di un qualsiasi soggetto.
Per inciso, la mortalità del Covid è di comunque più alta di un influenza ma un rischio assoluto di gran lunga inferiore a molte altre attività umane.
Oramai lo sono tutti e da tempo.
Detto ciò, ne ha parlato anche Porro
https://www.nicolaporro.it/zuppa-di-...hiusi-alle-15/
Ma a parte i bar, vi sembra davvero il caso di riaprire le scuole prima di aver fatto avanzare (di parecchio) la campagna vaccinale?
Cosa facciamo?
Facciamo infettare i ragazzi, poi li chiudiamo in casa a infettare i genitori e soprattutto i nonni non ancora vaccinati?
Altra “news” dell’ultima ora, in questo momento di maestosità economiche stanno pensando di dare il reddito di cittadinanza anche ai migranti.
Visto che abbiamo i porti aperti a imbuto, è facile che ne arrivino anche 10000-15000 al mese grazie a questa geniale idea.
![]()
Sabba