
Originariamente Scritto da
_sabba_
Frenate come quelli che guidano lo scooter?
A parte gli scherzi, distruggere il disco posteriore e nel contempo trovarsi con quelli anteriori nuovi, non è una cosa proprio eccezionale, soprattutto se riferito alla guida di una moto.
Io utilizzo sempre entrambi i freni, ma è evidente che quello anteriore sopporta un carico (peso) nettamente superiore.
Il discorso varia da moto a moto, da percorso a percorso, da carico a carico, ma se è il disco posteriore a “finire” per primo, vuol dire che si “pesta” troppo dietro e troppo poco davanti.
Se poi consideriamo che le moto moderne hanno quasi sempre un impianto frenante posteriore piuttosto “scarso”, che invoglia a non utilizzarlo nemmeno, vuol dire che “pestate” parecchio.....
Una guida tranquilla, che prevede l’utilizzo di entrambi i freni, non dovrebbe ridurre in uno stato pietoso i dischi anteriori in 30000km, a meno che i dischi non siano granchè.
Per la cronaca, il disco posteriore della mia moto, pur utilizzandolo ad ogni frenata, è pari al nuovo.
