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Discussione: Triumph presenta la nuova Speed Triple 1200 RS

  1. #3921
    TCP Rider L'avatar di Cosmograph
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    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Puoi descrivere che tipo di strade hai percorso, che marce hai utilizzato è a quali regimi?
    Scrivi "almeno quello" parlando dell'agilità, devo dedurre che di motore non ne hai trovato proprio.
    Se leggo giusto, ti consiglio di andare a provarla di nuovo e ruotare la manopola del gas, ha una progressione impressionante superati i 6000rpm e sotto fa già strada, tanta tanta, con "modi gentili". A mio modo di vedere, parlando di una moto di 198 kg in ordine di marcia con 180 CV, è un grandissimo pregio per l'uso stradale.
    Ma che cavolo, è chiaro che è il 1050 avrà più castagna ai bassi-medi.
    La 1200 è un motore più sportivo e come tale la birra la ha ai giri più alti.
    Non è una tourer
    Ok a molti non piace ma da qui a dire a che sia più addormentata...diciamo al massimo che ci mette più tempo a svegliarsi ma dopo i 7000 la 1050 è abulica in confronto

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  3. #3922
    TCP Rider L'avatar di LUC81
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    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Puoi descrivere che tipo di strade hai percorso, che marce hai utilizzato è a quali regimi?
    Scrivi "almeno quello" parlando dell'agilità, devo dedurre che di motore non ne hai trovato proprio.
    Se leggo giusto, ti consiglio di andare a provarla di nuovo e ruotare la manopola del gas, ha una progressione impressionante superati i 6000rpm e sotto fa già strada, tanta tanta, con "modi gentili". A mio modo di vedere, parlando di una moto di 198 kg in ordine di marcia con 180 CV, è un grandissimo pregio per l'uso stradale.
    Cosa vuoi che ti dica ? che tiravo ad 11.000 giri ogni marcia per vedere i 180 cv per strada? Certo che no... Io ho parlato di regimi stradali e per strada senza traffico se arrivi ad 8.000/9.000 giri per qualche secondo stai già guidando col coltello tra i denti. I 180 cv non li vedi neanche col binocolo "PER STRADA". ma siccome sentivo dire da alcuni nuovi possessori ancora con moto in rodaggio che prima dei 6000/7000 giri già si sentiva la differenza, la cosa mi era sembrata curiosa al punto tale da voler provare questa belva. Mi è piaciuta la velocità nei cambi di direzione, la frenata ed è sicuramente una moto molto semplice ed amichevole nell'utilizzo. Ma non mi ha emozionato per l'utilizzo che se ne fà. Paradossalmente ho provato una super Duke, stessa cavalleria della speed 1200 e quella sì che spinge di più ai regimi che interessano per strada. Con questo non voglio dire che la nuova speed non sia performante.

  4. #3923
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
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    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    Cosa vuoi che ti dica ? che tiravo ad 11.000 giri ogni marcia per vedere i 180 cv per strada? Certo che no... Io ho parlato di regimi stradali e per strada senza traffico se arrivi ad 8.000/9.000 giri per qualche secondo stai già guidando col coltello tra i denti. I 180 cv non li vedi neanche col binocolo "PER STRADA". ma siccome sentivo dire da alcuni nuovi possessori ancora con moto in rodaggio che prima dei 6000/7000 giri già si sentiva la differenza, la cosa mi era sembrata curiosa al punto tale da voler provare questa belva. Mi è piaciuta la velocità nei cambi di direzione, la frenata ed è sicuramente una moto molto semplice ed amichevole nell'utilizzo. Ma non mi ha emozionato per l'utilizzo che se ne fà. Paradossalmente ho provato una super Duke, stessa cavalleria della speed 1200 e quella sì che spinge di più ai regimi che interessano per strada. Con questo non voglio dire che la nuova speed non sia performante.
    Guarda io in circa 3500 km percorsi finora non sono mai arrivato ad 11.000 giri ma ti assicuro che superati i 7000 e fino ai 9000/9500 che è fin dove sono arrivato, il motore spinge furiosamente. Ti ripeto che da zero a 7000 non manca davvero nulla. Le prove strumentali chiariranno tutto, l'erogazione della 1200 è diversa da quella della 1050, il motore non è più a corsa lunga ma sensazioni a parte, non credo proprio che la nuova possa andare meno della vecchia e per conferma basta osservare i grafici di potenza e coppia messi a confronto. Sono più o meno corrispondenti fino a 7000 ma da lì in su il 1200 prende il volo.

  5. #3924
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    Citazione Originariamente Scritto da LUC81 Visualizza Messaggio
    Cosa vuoi che ti dica ? che tiravo ad 11.000 giri ogni marcia per vedere i 180 cv per strada? Certo che no... Io ho parlato di regimi stradali e per strada senza traffico se arrivi ad 8.000/9.000 giri per qualche secondo stai già guidando col coltello tra i denti. I 180 cv non li vedi neanche col binocolo "PER STRADA". ma siccome sentivo dire da alcuni nuovi possessori ancora con moto in rodaggio che prima dei 6000/7000 giri già si sentiva la differenza, la cosa mi era sembrata curiosa al punto tale da voler provare questa belva. Mi è piaciuta la velocità nei cambi di direzione, la frenata ed è sicuramente una moto molto semplice ed amichevole nell'utilizzo. Ma non mi ha emozionato per l'utilizzo che se ne fà. Paradossalmente ho provato una super Duke, stessa cavalleria della speed 1200 e quella sì che spinge di più ai regimi che interessano per strada. Con questo non voglio dire che la nuova speed non sia performante.
    Quindi leggendo anche il tuo post precedente, la moto che fa per te è un bicilindrico stile SD, perchè se vuoi il calcio alla prima apertura del gas, e non viaggi a regimi alti, quello è il motore adatto
    Comunque se vai a vedere le curve di coppia delle due moto, all'inizio dai 3500 ai 4500 spinge di più il 1200, poi fino ai 6500 la 1050 è sopra di pochissimo, forse robe che solo un pilota se ne accorgerebbe, e dopo ciao tanti saluti chi si è visto si è visto contando che la nuova è anche più leggera, mi sembra che vada di più della precedente.
    Ultima modifica di faffa90; 19/09/2021 alle 22:03

  6. #3925
    TCP Rider L'avatar di LUC81
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    Citazione Originariamente Scritto da faffa90 Visualizza Messaggio
    Quindi leggendo anche il tuo post precedente, la moto che fa per te è un bicilindrico stile SD, perchè se vuoi il calcio alla prima apertura del gas, e non viaggi a regimi alti, quello è il motore adatto
    Comunque se vai a vedere le curve di coppia delle due moto, all'inizio dai 3500 ai 4500 spinge di più il 1200, poi fino ai 6500 la 1050 è sopra di pochissimo, forse robe che solo un pilota se ne accorgerebbe, e dopo ciao tanti saluti chi si è visto si è visto contando che la nuova è anche più leggera, mi sembra che vada di più della precedente.
    Chi si è visto si è visto? Ma se ha un limitatore che non ti fa superare i 240 km/h....��

    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Guarda io in circa 3500 km percorsi finora non sono mai arrivato ad 11.000 giri ma ti assicuro che superati i 7000 e fino ai 9000/9500 che è fin dove sono arrivato, il motore spinge furiosamente. Ti ripeto che da zero a 7000 non manca davvero nulla. Le prove strumentali chiariranno tutto, l'erogazione della 1200 è diversa da quella della 1050, il motore non è più a corsa lunga ma sensazioni a parte, non credo proprio che la nuova possa andare meno della vecchia e per conferma basta osservare i grafici di potenza e coppia messi a confronto. Sono più o meno corrispondenti fino a 7000 ma da lì in su il 1200 prende il volo.
    Ok, sarà stata solo un mia impressione...

  7. #3926
    TCP Rider L'avatar di Cosmograph
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    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Guarda io in circa 3500 km percorsi finora non sono mai arrivato ad 11.000 giri ma ti assicuro che superati i 7000 e fino ai 9000/9500 che è fin dove sono arrivato, il motore spinge furiosamente. Ti ripeto che da zero a 7000 non manca davvero nulla. Le prove strumentali chiariranno tutto, l'erogazione della 1200 è diversa da quella della 1050, il motore non è più a corsa lunga ma sensazioni a parte, non credo proprio che la nuova possa andare meno della vecchia e per conferma basta osservare i grafici di potenza e coppia messi a confronto. Sono più o meno corrispondenti fino a 7000 ma da lì in su il 1200 prende il volo.
    Tiri più la prima o la seconda e ci arrivi a 11.000 se proprio vuoi sentire ai giri alti.
    Ecco a te piace il bicilindrico, e ci sta. Ma dire che il 1050 sia un motore MIGLIORE del 1200 e spinga meno non si può

  8. #3927
    TCP Rider L'avatar di LUC81
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    Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    Tiri più la prima o la seconda e ci arrivi a 11.000 se proprio vuoi sentire ai giri alti.
    Ecco a te piace il bicilindrico, e ci sta. Ma dire che il 1050 sia un motore MIGLIORE del 1200 e spinga meno non si può
    IMG_20210920_005400.jpgIMG_20210920_005608.jpg
    Sarà come dici tu... Ma come vedi anche dalle velocità massime effettive questa 1200 non vola come vogliono far credere, oppure il limitatore la castra e i 10 kg in meno e i 30 cavalli in più sono più una mossa commerciale...

  9. #3928
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    Il 1200 ha la curva di erogazione a grandi linee simile alla 1050 ma circa 500 giri più in su. Valori coppia massima e cv e allungo dicono così.
    Poi un motore più moderno a un migliore resa a livello di attriti interni, ma è anche soggetto a norme antinquinamento che rendono le moto soft.
    Succede sulle auto, e succede sulle moto.
    Per questo può sembrare che il 1050 sia più immediato ai medi, ma a tenere aperto per diversi secondi non c’è storia, cc Cv e Kg fanno da sempre la differenza.
    Poi non so se la mia linea di pensiero e giusta, un personale parere.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

  10. #3929
    TCP Rider L'avatar di Cosmograph
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    Sarà come dici tu... Ma come vedi anche dalle velocità massime effettive questa 1200 non vola come vogliono far credere, oppure il limitatore la castra e i 10 kg in meno e i 30 cavalli in più sono più una mossa commerciale...
    Si ha il limitatore. E che sia una cosa che non sia piaciuta ai più e nemmeno a me non c'è dubbio. Non se ne capisce il motivo, forse senza alette sarebbe instabile? Ma questo non ho le capacità per dirlo.

  11. #3930
    TCP Rider L'avatar di LUC81
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    Citazione Originariamente Scritto da Cosmograph Visualizza Messaggio
    Si ha il limitatore. E che sia una cosa che non sia piaciuta ai più e nemmeno a me non c'è dubbio. Non se ne capisce il motivo, forse senza alette sarebbe instabile? Ma questo non ho le capacità per dirlo.
    Le alette per me non c'entrano nulla perché in generale su una naked non hanno senso di esistere. Su una naked abbiamo il nostro corpo che è totalmente esposto al vento e contrasta quello che può essere la funzione delle alette che tra l'altro influiscono solo a velocità più elevate rispetto a quelle raggiunte da diverse naked. Su una moto carenata il discorso è diverso, il corpo è in carena e si fanno velocità più elevate in pista. Il motivo è da ricercare altrove. La super Duke ha più coppia e stessi cavalli ed senza alette e senza limitatore. Tant'è che viaggia di più anche in allungo pur essendo un bicilindrico.

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