"Se venite avanti ancora vi do un pugno" (G.Mosconi)
"Ho un fucile, una vanga e due ettari dietro casa......"
provato almeno 5000 volte, la coda dopo i caselli autostradali è sempre più veloce a sinistra perché non ha immissioni laterali da destra che bloccano il traffico, almeno nelle tangenziali di Milano...
verificato anche con amici che non avevano il telepass durante i raduni di spider, telepass e corsia di sinistra vince dieci a zero
hai ragione , ma nn 10 a zero....
forse dipenderà anche dagli orari in cui si transita , e cio che scrivi appunto in assenza di forte traffico è assolutamente vero. . .
ma se ci fai caso , ad es, arrivando da Venezia verso la barriera di milano est, le corsie telepass in uscita verso torino sono " delimitate" proprio per nn subire le immissioni da dx e sovente negli orari di punta, si verifica cio che ho descritto ...che la corsia è si piu veloce perché nn subisce l arresto di marcia dovuto al pagamento, ma poi visto che la stragrande maggioranza appunto ha il telepass, dopo la barriera si ricompatta in base alla velocità di scorrimento che ha la colonna a sx.....
mentre invece la corsia di dx dove ci sn le porte automatiche oppure l addetto al pagamento sono più lente perché sono in primis in numero inferiore, perché appunto di paga, e perché ci sono i rincoglioniti che tt le volte nn trovano i soldi per pagare .....
poi, dopo la barriera creatosi appunto una decompressione dovuta al pagamento si ha un tratto libero fino al ricongiungimento con il compattamento col traffico che procede più avanti...
invece per il discorso delle uscite /entrate autostradali o nei raccordi ....a volte la corsia di dx procede più veloce fino a dove si esce perché subisce un allentamento del flusso dovuto appunto all uscita....
invece dove ci sono le entrate si crea il rallentamento perché chi procede tende a spostarsi a sx per cercare di mantenere la velocità costante e finisce invece per far rallentare tt la corsia ....e questo sopratutto con i camion che scartano per favorire l l'immissione di altri camion.....
p.s.
un po di anni fa, ad un cuuggggino del cugggino di un mio amico , proprio grazie al Telepass, arrivo una multa di autostrade perché nell transito sotto la porta del casello di pagamento secondo loro questo era avvenuto con " velocità sostenuta"..
ora, nn ricordo l importo della sanzione....ovviamente automaticamente decurtata sulla fattura Telepass....
ovviamente tt queste cose nn succedono a chi ha il culo al caldo sulla seggia....
che nn sei tu ste👍
"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".
ma secondo te perché dovrei raccontare una minchiata?
a che pro?
se scrivo che gli era arrivata una multa sulla fattura del telepass..
nn ho scritto di punti patente oppure 150 km all ora...
ho scritto che gli arrivo, un po di anni fa, sulla fattura del telepass una sanzione con scritto tipo " velocità pericolosa" nel casello ovviamente con data e ora del passaggio
nn ricordo ora l importo....