Originariamente Scritto da
Tigersky
Posso( senza presunzione) darti un parere diretto ed effettivo visto che scendo dal my2019 e salgo sulla rallypro, praticamente all’istante.
Della precedente il motore mi piaceva molto ma “mi costringeva” (metto tra virgolette xche non voglio che mi si fraintenda) ad un tipico atteggiamento/approccio un po più…“sempre pronto, sempre attivo”….xche sapevo che se aprivo l’acceleratore avevo una risposta immediatamente spinta, quindi paradossalmente dovevo dosare la frenesia di accelerazione, quindi x intenderci, come se camminavo con le briglie dei cavalli sempre tirate.
Con la rallypro ho l’effetto contrario. Docile e morbida sotto, quindi mi permette di avere un 1200 bello e divertente frizzante nella fascia di maggior utilizzo sotto i 4500, e quando mi servono i cavalli, spalanco e vado, dandomi la tranquillità/certezza che se serve potenza vado a mangiarmi la Ciccia sopra i 4500.
Confrontando i due atteggiamenti/approcci alle moto: nel 2º caso, sto piu rilassato lasciando a me la scelta di esaltarmi quando mi va e quando mi serve, nel 1º caso dovevo stare sempre attento a non eccitarmi troppo senno correvo sempre e la
Moto mi portava ad andare.
Fermo restando una caratteristica comune che hanno entrambi i motori, che mi fa impazzire(di triumph), anche se sto con marce alte, a minimo, il tre cilindri si riprende alla grande con una morbidezza incredibile,senza strattoni, senza irruenza se non la vuoi( se la vuoi e la cerchi, spalanchi e vai come un treno)altre moto non hanno questa caratteristica.
Ora faccio io una domanda a te:
Come passi la maggior parte del tuo tempo in sella alla moto(qual’è la tua fascia di maggior utilizzo)…sempre a mille stando sempre attento a come modulo l’acceleratore o tranquillo e rilassato e quando serve spalanchi cercando la prestazione?
Tornando al paragone delle briglie dei cavalli, in sella staresti sempre in tensione a tenere le briglie corte x lunghi tragitti(viaggi), o lasceresti le briglie sciolte stando rilassato per un viaggio e quando ti serve il galoppo dai due botte ai fianchi e frusti le briglie sprigionando l’energia del cavallo?
Tigersky