a me basta la tiger 660![]()



a me basta la tiger 660![]()

A me basta la rocket 3 gt + 1050 sport![]()
Ciao a tutti, dico la mia, secondo me triumph con la nuova tiger 1200 ha fatto 2 errori, il primo che ha preso come riferimento la regina del mercato "gs" copiandone quasi il design, guardate le explorer frontalmente e ditemi se non sembrano la gs adventure, e secondo portare una moto da turismo da duecento e passa chili adatta al fuoristrada.
Detto questo il primo punto ha fatto perdere la personalità spiccata triumph della precedente, andando a confondersi "quasi" nella massa, secondo ha portato quel motore che non piace quasi a nessuno, me compreso, che porterà ad allontanare dal marchio molti utenti, il secondo punto, chiedo... perché avendo un punto di riferimento per quanto riguarda il comfort di marcia apprezzato dai viaggiatori sono andati da un'altra parte?
Concludendo secondo me avrebbero fatto meglio ad alleggerire, rendere più maneggevole, rinfrescare, e con i punti di forza del comfort, mantenendo un motore 3 cilindri in configurazione classica "non mancano a triumph competenze tecniche per farne uno ottimo e coppioso" e avrebbero mantenuto contenta la clientela fidelizzata, in più ne avrebbero guadagnato altra.
Chiaramente è un mio parere personale, dopo aver provato anche la nuova, sono tornato indietro prendendo una xca calorosa...





no mancavano i soldi...sviluppare l ennesimo motore specifico sarebbe costato una follia...in casa avevano quello della speed che dimensionalmente era perfetto ma l unico modo per renderlo piu turistico è stato introdurre gli scoppi irregolari, non credo purtroppo bastasse camme e elettronica per addolcire un motore che gia rispetto ai precedenti gira decisamente piu alto.
Trovo invece che motore a parte la tiger 1200 nella sua versione rally non sia andata affatto a cercare lo scontro con il gs o ktm anzi ha creato un modello unico nel suo segmento ( 3 cilindri , 21/18 cardano) proprio per ottenere una specifica fetta di mercato.
Numeri alla mano secondo me il modello piu venduto sara la rally, la GT è stata fatta solo per accontentare quelli che non amano il 21, ma si nota che il fulcro del progetto era la rally, tanto che in versione prototipo la GT non si è mai vista.
Non credo che manchino i soldi a Triumph, a meno che tu non sappia cose che ignoriamo, tra l'altro è impegnata in un progetto molto importante anche a livello economico che dovremmo vedere a fine anno, per quanto riguarda il confronto con il gs, chiedi a qualche concessionario, se hai confidenza, fatti dire come hanno fatto i briefing prima di presentare la nuova 1200 preparandoli all'ingresso di gs come permuta, in più nelle varie interviste all'A.D. triumph Italia, fa chiaramente riferimento alla tedesca come obbiettivo.






Sul motore a scoppi irregolari ho sempre avuto dei dubbi, anche se sono proprietario (più o meno felice) di una Tiger 900 GT Pro caratterizzata da questa particolare configurazione.
Bisogna però fare dei distingui….
Il motore della Tiger 900 nasce per lavorare a scoppi irregolari, mentre il motore della Tiger 1200 è “estrapolato” da quello della Speed Triple, che è di natura parecchio sportiva (e pertanto adatto alle moto naked “da sparo”, come è appunto la poderosa Speed) e configurato a 120º.
Secondo me hanno fatto un buon lavoro, perché a livello di vibrazioni e di calore la moto è messa benissimo.
Manca un po’ di “verve” ai bassi, questo è vero, ma sono sicuro che una ritoccatina alla mappatura potrebbe tirare fuori quello che “manca” (virgolettato perché è più una impressione che una reale mancanza di prestazioni).
La Tiger 1200, nonostante la marea di cavalli dichiarati, è una moto molto friendly (ben gestibile da tutti), e a livello ciclistico (a mio parere) è al top della categoria.
Se la vediamo sotto questo aspetto è il massimo (perché è realmente adatta alla maggioranza degli utenti).
Concordo che alcuni particolari siano da rivedere (parabrezza, sella passeggero, magari il comando frizione), ma tutto sommato (lo ripeto per l’ennesima volta) è una gran moto.
Peccato pesi come un autotreno (pesa un po’ meno degli autotreni concorrenti, ma sempre autotreno resta), e issarla sul centrale si rischia lo strappo al braccio sinistro e/o ai muscoli della pancia.
La 900 si issa con una mano appoggiata al manubrio e il piede che preme sul “peduncolo” del cavalletto centrale, giusto per portare un OTTIMO termine di paragone in Casa.
Ecco, io tra i veri difetti vedo più il peso che altro (e gli inglesi sono anche stati molto bravi a farla più leggera delle altre), non il motore o la protezione aerodinamica (che non ho trovato così scarsa o sconvolgente).
Non riesco proprio a parlarne male…..
![]()
Sabba


Per me il peso nn è un difetto visto che stiamo parlando di un'ammiraglia di 1200 cc sulla quale è stato fatto un grande sforzo in questo senso, ma che rimane un bestione e chi la compra vuole un bestione.
Se uno vuole la moto leggera va su altro...
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm





Se hai minime conoscenze di settore e sai il potenziale economico di triumph ( neanche paragonabile a BMW e a ducati che ha dietro audi) ti rendi conto che negli ultimi anni ha sviluppato molti motori nuovi ( 765 ..il 900...il 1200 sia tre che due e non ultimo il nuovo 2500 della rocket con costi non indifferenti quando 15 anni fa con due motori 675 e 1050 faceva praticamente tutta la gamma ...e che nello sviluppo della nuova dove sono partiti da zero era anti economico creare un motore ad hoc quando hai in casa quello della speed che usi su due moto che fa numeri molto bassi.
Hanno fatto una scelta giustissima investendo nel telaio nuovo cardano ecc riducendo peso e migliorando calore e guidabilita giocando la carta degli doppi irregolari come sulla 900.
Basti pensare che la tiger 1200 è praticamente l unica moto da viaggio nel 2022 che non ha borse dedicate ma utilizza i telaietti anni 80 givi. Questo rimarca nuovamente che per triumph la tiger 1200 sui cui puntare è la rally che sta da dio con borse in alluminio.
Il Gs sarà sempre inarrivabile nelle vendite ha 40 anni di storia alle spalle poi può piacere o meno...solo ducati è riuscita a fare un prodotto completamente diverso per architettura e frazionamento che è riuscito a crearsi una bella fetta di mercato.
Cmq per la prima volta dopo anni vedo già diversi annunci di moto con meno di 200 km già in venduta segno che cmq qualcosa non è proprio andato come previsto.
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di MrTiger; 14/06/2022 alle 21:44
Signori,
Il mercato lo facciamo noi acquirenti con la domanda. Le case produttrici ci prendono x i fondelli illudendo la clientela di accontentarla.
Il motore della nuova tiger non ha nulla che non va se non la delusione dei nostalgici del precedete 3 cilindri ( in termini di erogazione/rumore) …ma il mercato chiede altro e le case devono vendere e riempire le casse…
È vero che la moto perfetta non esiste, come è vero che esistono motociclisti perennemente insoddisfatti trovando forzatamente dei difetti nascosti come aghi nei pagliai, x giustificare il non acquisto…
Nei fatti, la nuova tiger va bene. Non ha difetti apparenti, ha piu cavalli, ha una estetica accattivante (finalmente), non ha 170 cv ( a chi servono poi?)prima ne aveva pochi, ora è piu leggera (prima era troppo pesante), prima il rumore andava bene(ora sembra il motore di una benelli) prima il 19 era piccolo(ora il 21 è grande)prima era bassa(ora è troppo alta)…la verità è che dobbiamo cercare e comprare la moto che meglio si adatta alle nostre caratteristiche e/o esigenze senza affezionarsi ad un marchio o un modello per forza….
Cerchiamo di essere obiettivi e non bigotti delle nostre idee…
Se una moto non piace fate bene a vendere, se una moto piace fate bene a tenerla…trovare x forza dei difetti x spirito di contraddizione lo trovo ottuso. La moto DEVE dare senso di soddisfazione se non lo avete, non è quella la moto che fa x voi….punto. Tutto il resto è zero.
Tigersky
Quotone per tigersky.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk