Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: [scrambler/bonneville] Problema impianto elettrico all'accensione

TCP Rider

[scrambler/bonneville] Problema impianto elettrico all'accensione

Ciao Ragazzi,

provo a darvi una definizione del problema, spero di essere chiaro.

Da un po' mi capita che se provo ad accendere la moto con marcia inserita (ad esempio prima) e tirando la frizione la moto si spegne (sento un rumuore sordo tipo " tak" proveniente dal motore) e l'impianto elettrico "muore", nel senso che si spegne il quadro e, anche estraendo la chiave e cercando di riaccendere il quadro, non succede nulla (stessa dinamica se, a freddo, la moto si spegne perchè non ho aperto l'aria oppure in seguito a spegnimenti accidentali dovuti a partenze con marce troppo alte).

La situazione si sblocca solo se smonto la sella e "tocco/smuovo" i cavi della batteria. In quel caso il quaro si riaccende e, mettendo a folle, riesco ad avviare anche il motore.

Altro dato a disposizione: ieri ho notato che la luce di posizione non si accende (tutte le alter luci, invece, vanno).

Problema ai fusibili? Può la sola lampadina fulminata generare questa dinamica solo con marcia inserita?

Aspetto lumi ed ulteriori domande se serve!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Tommy71k
    Moto
    Triumph Bonneville T120 & Tiger 900 RP.ex Bonneville SE,ex BMW R 1150 RT,ex Tiger 1050ABS
    La stessa cosa mi capitava con la vecchia moto,risultato,cavi ossidati,a prima vista sembravano a posto poi mio meccanico dissaldato tutto,immerso in un acido le punte dei cavi,risaldato i spinoti,collegato all batteria e poi più nessun problema

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di davide.ceccarelli
    Moto
    triumph scrambler 2012
    Ciao !
    Ho un problema “simile”
    Triumph scrambler 2012 EFI
    Due volte la moto mi si è spenta in marcia, portata alla triumph mi controllano cavi fusibili e la moto si spegne nuovamente in marcia.
    Porto dal mio meccanico, la smonta, trova degli altri fili sbucciati, sembra tutto ok, un giorno la riprendo dal garage, metto in moto metto la prima, si spegne… quadro morto .
    Salta il fusibile numero 7 (che poi secondo l’adesivo non dovrebbe essere quello del blocchetto accensione)

Il 6 è vuoto (da sempre)

8 in realtà sono le frecce (se lo stacco si spengono)

Qualcuno ha avuto un problema simile e riesce ad aiutarmi ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Ci sarà qualche filo sbucciato. Hai controllato quelli che strisciano sul cannotto?

Moto
    triumph scrambler 2012
    Io ho controllato, ha controllato la triumph (lasciamo perdere la comunicazione perché qui andiamo ad aprire un capitolo infinito) e l’ho fatto controllare dal mio meccanico di fiducia che ne ha parlato con un elettrauto, ha trovato qualche cavo in più ma adesso non ne trova altri, ha parlato anche con un elettrauto che gli ha detto che gli sembrano un po’ pochini 10 A di fusibile per il fusibile che gestisce il blocchetto accensione (di solito dice sono 20A) fatto sta che in 10 anni non era mai saltato e ora salta .. e non sono più tranquillo…
    Per vostra info alla triumph mi hanno fatto pagare un botto non mi hanno risolto il problema è mi hanno detto che devo cambiare l’impianto elettrico e che nemmeno riescono a farlo ora perché sono impegnati con i tagliandi (lasciamo perdere va)

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da davide.ceccarelli Visualizza Messaggio
    Io ho controllato, ha controllato la triumph (lasciamo perdere la comunicazione perché qui andiamo ad aprire un capitolo infinito) e l’ho fatto controllare dal mio meccanico di fiducia che ne ha parlato con un elettrauto, ha trovato qualche cavo in più ma adesso non ne trova altri, ha parlato anche con un elettrauto che gli ha detto che gli sembrano un po’ pochini 10 A di fusibile per il fusibile che gestisce il blocchetto accensione (di solito dice sono 20A) fatto sta che in 10 anni non era mai saltato e ora salta .. e non sono più tranquillo…
    Per vostra info alla triumph mi hanno fatto pagare un botto non mi hanno risolto il problema è mi hanno detto che devo cambiare l’impianto elettrico e che nemmeno riescono a farlo ora perché sono impegnati con i tagliandi (lasciamo perdere va)

Io ricordo che anni fa un utente famoso (mi pare Sam il cinghio) ebbe un problema simile e questo era dovuto allo stato pietoso del blocchetto di accensione, lo ha smontato e dentro i contatti erano completamente ossidati e facevano contatto in maniera random.

http://www.forumtriumphchepassione.c...la-maiala.html
    Ultima modifica di mic56; 27/07/2022 alle 13:18 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    triumph scrambler 2012
    Grazie mille per la risposta, ma purtroppo il blocchetto accansione è ok, è la prima cosa che abbiamo controllato dal momento che la moto si presentava come se avessi girato la chiave (quadro spento e funzionavano solo le frecce)

Moto
    triumph scrambler 2012
    Scusate se riprendo questo post, ma secondo voi la risposta della triumph al mio problema: la soluzione definitiva è cambiare l’impianto elettrico è “esagerata” oppure coerente con il problema ?
    Lo so anch’io che se compro una moto nuova ha “meno problemi”
    Grazie.

Moto
    Se l'impianto elettrico è originale e non è stato manomesso con accrocchi vari la risposta è incongrua ed irritante, perchè ci sono bonnie nolto più anziane che non hanno accusato questi inconvenienti. Io fossi in te toglierei serbatoio , sella , e lo esaminerei attentamente prendendo nota dei punti critici e lo riparerei.

Moto
    triumph scrambler 2012
    Grazie, si sì è originale, ho cambiato solo le frecce, è la solita cosa che mi ha detto il mio meccanico di fiducia.
    Grazie ancora.
    Buona giornata

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima