Come potrete immaginare la moto la uso parecchio. Devo essere sincero dicendo di aver acquistato la moto perchè mi piaceva e mi piace tutt'ora tantissimo, forse la più bella del genere. Sono stato sempre un "giessista", dal 1100 5m al 1250 ADV le ho avute tutte (oltre km 500.000). La Tiger è un ottima base di partenza, per migliorie che ogni viaggiatore vorrebbe. Partiamo dalle positività. Ottimo mezzo per il viaggio in coppia e carico, si comporta veramente bene nella guida tranquilla a prescindere dalla tipologia di strada. Ho preferito utilizzare le valige Trekker alle originali (per me la sx piccola e limite portata 5kg contro i 10 delle GIVI). Cambio ottimo sia in salita che in discesa, con una difficoltà di trovare la N. Consumi buoni sino ai 130 km/h. Cruscotto i primi tempi lacunoso nelle informazioni poi prendendoci la mano con il joystick si riescono ad avere i dati necessari al viaggio ed allo stato del mezzo con relativa rapidità. Contachilometri ultra preciso, i 130 km/h sono i 129, i 140 sono 138. Per questo ho avuto discussione con amici durante un viaggio, i miei 140 risultavano i 148 di due GS ed i 147 di un Multistrada 4v. Posizione di guida da pascià, le gambe ed il busto sono in una posizione perfetta e non stancante. Ho messo, come sempre, dei copri manopole in spugna (Hornig) e non sento particolari vibrazioni come tutti lamentano. ON - OFF del cardano, non riesco a capire anche questo sbandierato difetto. Tutti i cardano se cambi ai bassi regimi o cerchi di riprendere con marce particolarmente non adatte, fa un rumore che ritrovavo anche nelle BMW. Calore da 10 e lode, per soffrire il caldo devi andare in città e far partire le ventole di raffreddamento. Provata da - 4° a 41°, la moto è perfetta oserei dire alla pari dei GS ad aria bialbero e non ad acqua. Frenata anteriore alla quale non ero abituato, peccato l'eccessivo affondo degli ammortizzatori, dove anche nella mappa sport con estrema rigidità posta manualmente risultavano ancora morbidi. Tenete conto che non uso la moto solo guardando i panorami, se la strada lo permette e senza moglie dietro la uso in maniera "molto vivace". Questi sopra descritti sono i lati positivi del mezzo. Arriviamo alle criticità. Non riesco a capire chi abbia pensato al cavalletto centrale, da carica riesco a farla (con fatica) salire tenendo conto che sono un centinaio di chili per 1,78 cm non proprio piccolo direi e con esperienza. Per farla scendere tornando dalla Macedonia mi hanno dovuto spingere, da solo a cavalcioni il mezzo dondolava ma non si muoveva. Mancanza di un cassettino sul serbatoio, di spazio mi sembra ce ne sia. Parabrezza piccolo (cambiato con un Puig + 8cm, basterebbero 5 cm) sia per il guidatore che soprattutto per il passeggero, che vista l'altezza della sella, sembra la piccola vedetta lombarda. Motore gira bene ai bassi ma la coppia del bicilindrico al quale si sono voluti avvicinare, è lontanissima. Da un 3 cilindri con 150 cv mi spettavo più grinta agli alti, è decoroso l'allungo ma lontano dal Tiger precedente per me più cattivo ( con un austriaco in Sardegna non c'è stata storia, ok nello stretto ma nell'allungo bye bye). Ho dovuto prendere un armamentario (Pyramid) per montare il navigatore, oltretutto per posizione e dimensioni vibra parecchio. Montato anche delle estensioni ai paramani, insufficienti con acqua e freddo quelli originali. Frizione che necessita di spurghi frequenti, anche prima dei tagliandi. Impossibilità di montare portaoggetti anche per attrezzatura ripara gomme, tanica in plastica ..... da nessuna parte. Salita e discesa del passeggero da Messner, vedremo ora con l'abbassamento del mezzo di 2 cm. Mi si è bruciata la frizione a 20.000 km circa. Diniego dalla casa madre, lo ritenevano una mia incapacità nell'uso benchè in vita mia, non abbia mai cambiato una frizione ad una mio motociclo (pagato € 600), grande disponibilità del concessionario Triumph Brianza (grazie ancora). Difficoltà di guida nei tornanti stretti (anche colpa del 21 anteriore) in quanto le marce sono troppo lunghe, mi sono dovuto abituare ad inserire la prima. Cosa che con un gs era impossibile, con la seconda si partiva anche da fermo. Si in effetti le marce sono troppo lunghe, soprattutto dalla1 alla 3, dove avresti bisogno di maggior coppia ai bassi. Con questi rapporti la moto muore,se usata a bassi regimi. Finisco qui con le mie conclusioni. E' un buon mezzo che necessita ancora di aggiustamenti, per chi vuole qualcosa di diverso dalla massa è il mezzo ideale. Non è un GS nè un Multistrada 4v tantomeno un KTM (mai provato mannaggia), è diverso e basta. Non ricercate analogie con altri veicoli se vi piace , vi conduce dove volete anche su strade bianche o qualcosa di più, tenendo conto che tra moto e bagagli sono 300 kg da armeggiare, per cui non è una moto per tutti. Per tanti ,a non per tutti. Con un GS, ho sempre detto, che uno scarso diventa uno buono qui pesi e baricentri non aiutano. Grazie e scusatemi la lunghezza.
Ops dimenticavo, assistenza da 10 e lode.