Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: TIGER 1200 RALLY EXPLORER KM 30.000

Nuovo TCP Rider

TIGER 1200 RALLY EXPLORER KM 30.000

Come potrete immaginare la moto la uso parecchio. Devo essere sincero dicendo di aver acquistato la moto perchè mi piaceva e mi piace tutt'ora tantissimo, forse la più bella del genere. Sono stato sempre un "giessista", dal 1100 5m al 1250 ADV le ho avute tutte (oltre km 500.000). La Tiger è un ottima base di partenza, per migliorie che ogni viaggiatore vorrebbe. Partiamo dalle positività. Ottimo mezzo per il viaggio in coppia e carico, si comporta veramente bene nella guida tranquilla a prescindere dalla tipologia di strada. Ho preferito utilizzare le valige Trekker alle originali (per me la sx piccola e limite portata 5kg contro i 10 delle GIVI). Cambio ottimo sia in salita che in discesa, con una difficoltà di trovare la N. Consumi buoni sino ai 130 km/h. Cruscotto i primi tempi lacunoso nelle informazioni poi prendendoci la mano con il joystick si riescono ad avere i dati necessari al viaggio ed allo stato del mezzo con relativa rapidità. Contachilometri ultra preciso, i 130 km/h sono i 129, i 140 sono 138. Per questo ho avuto discussione con amici durante un viaggio, i miei 140 risultavano i 148 di due GS ed i 147 di un Multistrada 4v. Posizione di guida da pascià, le gambe ed il busto sono in una posizione perfetta e non stancante. Ho messo, come sempre, dei copri manopole in spugna (Hornig) e non sento particolari vibrazioni come tutti lamentano. ON - OFF del cardano, non riesco a capire anche questo sbandierato difetto. Tutti i cardano se cambi ai bassi regimi o cerchi di riprendere con marce particolarmente non adatte, fa un rumore che ritrovavo anche nelle BMW. Calore da 10 e lode, per soffrire il caldo devi andare in città e far partire le ventole di raffreddamento. Provata da - 4° a 41°, la moto è perfetta oserei dire alla pari dei GS ad aria bialbero e non ad acqua. Frenata anteriore alla quale non ero abituato, peccato l'eccessivo affondo degli ammortizzatori, dove anche nella mappa sport con estrema rigidità posta manualmente risultavano ancora morbidi. Tenete conto che non uso la moto solo guardando i panorami, se la strada lo permette e senza moglie dietro la uso in maniera "molto vivace". Questi sopra descritti sono i lati positivi del mezzo. Arriviamo alle criticità. Non riesco a capire chi abbia pensato al cavalletto centrale, da carica riesco a farla (con fatica) salire tenendo conto che sono un centinaio di chili per 1,78 cm non proprio piccolo direi e con esperienza. Per farla scendere tornando dalla Macedonia mi hanno dovuto spingere, da solo a cavalcioni il mezzo dondolava ma non si muoveva. Mancanza di un cassettino sul serbatoio, di spazio mi sembra ce ne sia. Parabrezza piccolo (cambiato con un Puig + 8cm, basterebbero 5 cm) sia per il guidatore che soprattutto per il passeggero, che vista l'altezza della sella, sembra la piccola vedetta lombarda. Motore gira bene ai bassi ma la coppia del bicilindrico al quale si sono voluti avvicinare, è lontanissima. Da un 3 cilindri con 150 cv mi spettavo più grinta agli alti, è decoroso l'allungo ma lontano dal Tiger precedente per me più cattivo ( con un austriaco in Sardegna non c'è stata storia, ok nello stretto ma nell'allungo bye bye). Ho dovuto prendere un armamentario (Pyramid) per montare il navigatore, oltretutto per posizione e dimensioni vibra parecchio. Montato anche delle estensioni ai paramani, insufficienti con acqua e freddo quelli originali. Frizione che necessita di spurghi frequenti, anche prima dei tagliandi. Impossibilità di montare portaoggetti anche per attrezzatura ripara gomme, tanica in plastica ..... da nessuna parte. Salita e discesa del passeggero da Messner, vedremo ora con l'abbassamento del mezzo di 2 cm. Mi si è bruciata la frizione a 20.000 km circa. Diniego dalla casa madre, lo ritenevano una mia incapacità nell'uso benchè in vita mia, non abbia mai cambiato una frizione ad una mio motociclo (pagato € 600), grande disponibilità del concessionario Triumph Brianza (grazie ancora). Difficoltà di guida nei tornanti stretti (anche colpa del 21 anteriore) in quanto le marce sono troppo lunghe, mi sono dovuto abituare ad inserire la prima. Cosa che con un gs era impossibile, con la seconda si partiva anche da fermo. Si in effetti le marce sono troppo lunghe, soprattutto dalla1 alla 3, dove avresti bisogno di maggior coppia ai bassi. Con questi rapporti la moto muore,se usata a bassi regimi. Finisco qui con le mie conclusioni. E' un buon mezzo che necessita ancora di aggiustamenti, per chi vuole qualcosa di diverso dalla massa è il mezzo ideale. Non è un GS nè un Multistrada 4v tantomeno un KTM (mai provato mannaggia), è diverso e basta. Non ricercate analogie con altri veicoli se vi piace , vi conduce dove volete anche su strade bianche o qualcosa di più, tenendo conto che tra moto e bagagli sono 300 kg da armeggiare, per cui non è una moto per tutti. Per tanti ,a non per tutti. Con un GS, ho sempre detto, che uno scarso diventa uno buono qui pesi e baricentri non aiutano. Grazie e scusatemi la lunghezza.
    Ops dimenticavo, assistenza da 10 e lode.
    Ultima modifica di ziofranco.gs; 02/10/2023 alle 13:22

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Bene....speriamo in un aggiustamento del tiro!
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Con pochi interventi mirati Triumph può davvero porla al vertici di categoria.
    Anch’io non ho notato un On-Off del cardano troppo accentuato (l’ho testata tre volte, cioè tre esemplari, su altrettanti percorsi diversi l’uno dall’altro).
    In effetti un lieve accorciamento dei primi tre rapporti ci può davvero stare, e questo è un intervento assolutamente semplice da implementare per una casa costruttrice.
    Per il cardano possono eventualmente lavorare sul parastrappi, ma è probabile che lo abbiano già in cantiere, così come per il comando idraulico della frizione, altro particolare a mio avviso negativo.
    Sono cose che si mettono a posto, non inficiano minimamente la qualità del progetto.
    Le due vere grandi pecche sono il cavalletto centrale, assurdo da azionare, e il tiro del motore sotto i 2500 giri, un pochettino sottotono considerando la cavalleria e la disposizione furba (T-Plane) della termica, che farebbe pensare ad un trattore a due ruote.
    Non so se riusciranno a migliorare il cavalletto, la vedo dura, ma sono quasi certo che metteranno mano all’erogazione per rimettere i concorrenti in riga.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Con pochi interventi mirati Triumph può davvero porla al vertici di categoria.
    Anch’io non ho notato un On-Off del cardano troppo accentuato (l’ho testata tre volte, cioè tre esemplari, su altrettanti percorsi diversi l’uno dall’altro).
    In effetti un lieve accorciamento dei primi tre rapporti ci può davvero stare, e questo è un intervento assolutamente semplice da implementare per una casa costruttrice.
    Per il cardano possono eventualmente lavorare sul parastrappi, ma è probabile che lo abbiano già in cantiere, così come per il comando idraulico della frizione, altro particolare a mio avviso negativo.
    Sono cose che si mettono a posto, non inficiano minimamente la qualità del progetto.
    Le due vere grandi pecche sono il cavalletto centrale, assurdo da azionare, e il tiro del motore sotto i 2500 giri, un pochettino sottotono considerando la cavalleria e la disposizione furba (T-Plane) della termica, che farebbe pensare ad un trattore a due ruote.
    Non so se riusciranno a migliorare il cavalletto, la vedo dura, ma sono quasi certo che metteranno mano all’erogazione per rimettere i concorrenti in riga.

pochi

Moto
    Rivedere le mappe motore e modificare il punto di attacco del cavalletto centrale non mi sembrano interventi impossibili.
    Per il comando frizione possono direttamente far pressione sul produttore, che deve fornire un prodotto all’altezza, idem per i giunti omocinetici del cardano e relativi parastrappi.
    Sta di fatto che sta uscendo la GS 1300 ancor più snella e leggera, più o meno con gli stessi cavalli (145 contro i 150 dell’inglese) ma con una coppia nettamente superiore a tutti i regimi, e sicuramente senza queste “pippette”.
    In Triumph DEVONO INIZIARE IMMEDIATAMENTE a modificare la Tigerona con quei pochi interventi mirati, altrimenti è cacca puzzolente….
    Questo è il mio umile pensiero, e lo scrivo come incoraggiamento, non come critica.

Sabba

Moto
    Tiger 1050 WTF
    Rivedere le mappe motore e modificare il punto di attacco del cavalletto centrale non mi sembrano interventi impossibili.
    Per il comando frizione possono direttamente far pressione sul produttore, che deve fornire un prodotto all’altezza, idem per i giunti omocinetici del cardano e relativi parastrappi.
    Sta di fatto che sta uscendo la GS 1300 ancor più snella e leggera, più o meno con gli stessi cavalli (145 contro i 150 dell’inglese) ma con una coppia nettamente superiore a tutti i regimi, e sicuramente senza queste “pippette”.
    In Triumph DEVONO INIZIARE IMMEDIATAMENTE a modificare la Tigerona con quei pochi interventi mirati, altrimenti è cacca puzzolente….
    Questo è il mio umile pensiero, e lo scrivo come incoraggiamento, non come critica.

con la mappa puoi renderla piu lineare ma la coppia a meno di nn decatalizzare e mappare ci fai ben poco...purtroppo le concorrenti sono tutte bilindriche ( v4 a parte) e di grossa cubatura quindi con molta coppia in basso.

Un vero peccato perchè la rally pro la trovo bellissima.

Sono dell idea che se avessero lasciato il motore speed, il cerchio posteriore da 5 con il 170 e una vocazione piu sportiva della gt pro..sarebbe stata una bomba. Hanno si ridotto il peso ma non bisogna dimenticarci che le concorrenti hanno supporti borse integrate che la tiger non ha e cerchi posteriori piu larghi...

TCP Rider L'avatar di Davidenko
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro
    E' diversa e basta...
    Per i rapporti, lessi un articolo su motociclismo dove dichiaravano gli stessi piu lunghi del 6% si vede che speravano in un maggior tiro del T-plane...!
    Sicuramente con poco potrà migliorare, ma non avrà mai la coppia di un bicilindrico (forse)!
    Tiger 1200 Rally pro.
    Ultima modifica di Davidenko; 02/10/2023 alle 20:23

Moto
    Io invece sono convintissimo che un T-Plane più a punto (e rapportato correttamente) possa avere il tiro di un trattore.
    Il 900 tira quanto e forse più dei concorrenti bicilindrici di cilindrata analoga.
    Il 1200 è forse un filino meno riuscito, o in altre parole non è uscito perfetto al primo colpo, sempre rispetto al 900, ma sono sicuro che migliorerà.

Sabba

Moto
    Tiger 1050 WTF
    Io invece sono convintissimo che un T-Plane più a punto (e rapportato correttamente) possa avere il tiro di un trattore.
    Il 900 tira quanto e forse più dei concorrenti bicilindrici di cilindrata analoga.
    Il 1200 è forse un filino meno riuscito, o in altre parole non è uscito perfetto al primo colpo, sempre rispetto al 900, ma sono sicuro che migliorerà.

beh se accorci hai esattamente la stessa coppia di prima solo che a partita di velocità il motore gira piu alto a discapito dii consumi.
    Il tplane va preso cosi come è non avra mai i bassi di un gs o i medi di un ktm...moto da quasi 14kgm di coppia( nel caso della bavarese di piu)

Deve piacere cosi con i suoi pregi e i suoi difetti un po come tutte le altre moto il problema suo è solo il confronto con circa 30 anni di tricilindrici prodotti da triumph e sopratutto di chi li ha guidati negli ultimi 20 anni e che non si abituera mai a un motore zoppo che ha perso le caratteristiche di sound e eorgazione tipiche del 3 vero.

TCP Rider L'avatar di Davidenko
    Moto
    Tiger 1200 Rally Pro
    A parità di cilindrata i motori plurifrazionati di solito hanno meno coppia dei Twin (se non erro)!
    Potrebbero magari accorciargli un pelo le prime 2/3 marce o lavorare sull'elettronica!
    Motociclismo qualche mese fa ha messo in confronto i 2 motori 1200 (T.plane/tradizionale)e la curva di coppia era
    pressapoco simile, forse leggero vantaggio ai bassi del T-plane.
    Su che piattaforma ha"girato"il progetto Tiger 1200, Rally o Gt? Perchè il T-plane per l'off
    avrebbe molta più trazione del motore tradizionale (c'era un bel video a riguardo)!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima