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Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Smontaggio mono

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di SiliTS3
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    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    ohlins si giusto, l ho sottolineato che c erano di mezzo ammortizzatorie freni.
    ma meglio la R con sospensioni personalizzate da un sospensionista per noi o la RS come uscita di fabbrica ?
    Io sulla mia R 2020 ho trovato un setting che mi piace molto x la guida sportiva su strada ed il mio peso (75Kg), lasciando il posteriore a road (fabbrica) e mettendo l'anteriore a sport e aggiungendo mezzo giro. Così facendo il retrotreno copia bene le sconnessioni e non da insaccate alla schiena, mentre l'anteriore non affonda troppo velocemente quando si frena e allo stesso tempo assorbe abbastanza bene le sconnessioni.
    La RS di fabbrica secondo me è troppo rigida, soprattutto dietro ed è ovvio che sia così in quanto esce da fabbrica pronta x la pista.

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  3. #22
    TCP Rider L'avatar di Nemis
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    Citazione Originariamente Scritto da andre106 Visualizza Messaggio
    tanto vale prendere la RS
    siamo up po offtopic ma le moto sono provate/costruite/settate/vendue per rider sui 75kg vestiti. cosa che dalle nostre, o mie, parti non è poi cosi tanto corrispondente alla realtà. un Sospensionista direbbe che tutte le moto nuove andrebbero irrigidite per i ns 90 e passa kg di media.
    oh poi dipende se uno non tiene panza . detto questo una R con ammortizzatori tarati ad hoc sarà molto piu efficente di una RS standard ma "affondata" sebbene su carta abbia ciclistica di livello/qualità maggiore.

    può essere che tutto quanto sopra sentito a voce da un sospensionista ad un corso di guida sia un operazione di marketing a suo vantaggio, ma mi sembra un discorso comunque corretto.

    Citazione Originariamente Scritto da SiliTS3 Visualizza Messaggio
    mi piace molto x la guida sportiva su strada ed il mio peso (75Kg).
    t ho ecco, te sei di peso perfetto per di taratura di fabbrica e da li si aggiusta a preferenza
    Ultima modifica di Nemis; 16/02/2024 alle 14:37 Motivo: Unione Post Automatica
    Triple = metti tre moto in garage.

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di andre106
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    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    siamo up po offtopic ma le moto sono provate/costruite/settate/vendue per rider sui 75kg vestiti. cosa che dalle nostre, o mie, parti non è poi cosi tanto corrispondente alla realtà. un Sospensionista direbbe che tutte le moto nuove andrebbero irrigidite per i ns 90 e passa kg di media.
    oh poi dipende se uno non tiene panza . detto questo una R con ammortizzatori tarati ad hoc sarà molto piu efficente di una RS standard ma "affondata" sebbene su carta abbia ciclistica di livello/qualità maggiore.

    può essere che tutto quanto sopra sentito a voce da un sospensionista ad un corso di guida sia un operazione di marketing a suo vantaggio, ma mi sembra un discorso comunque corretto.
    Io sono 69kg
    Cmq mi sembra un discorso sensato


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  5. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da andre106 Visualizza Messaggio
    C'è un video su Superbike in cui montano sospensioni custom su una R, Igor il tester dice che diventa meglio della RS, ma francamente non vedo il senso...tanto vale prendere la RS

    https://youtu.be/Ab88l1wx8eI?si=MlHl27vXX-J5OMuE

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    Beh, se confrontiamo una R con cartucce pressurizzate e mono bistadio rispetto a una RS con ohlins a emulsione e forche BP sta due passi avanti.
    Sta tutto nel valutare le priorità: se devi fare pista ad esempio potrebbe convenire trasformare una R.

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di tcat
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    Nel mio caso ho preso la R perché (al netto dei colori), con la stessa cifra di differenza con la RS (2400 euro) se vuoi, puoi renderla ciclisticamente superiore alla RS (si, vero, le pinze sono diverse e pure il cruscotto, ma cambiando la pompa, sei sostanzialmente allo stesso livello ed il cruscotto meglio la R). Rimane il gap nell'abs che non è disattivabile al posteriore. Per il resto con 1200 di mono (vero, non il "finto" ohlins di serie, che è comunque meglio dello showa di serie della R), 550 di cartucce forche, 250 di pompa radiale RCS e 400 di mappatura (tot 2400 ossia differenza di prezzo fra le due, e poi puoi rivendere i pezzi quando cambi moto) ti fai un'altra moto da tutti i punti di vista (in realtà con la mappatura dichiarano 137cv, ossia 7cv in più della RS). Se poi ti rivolgi al mercato dell'usato il mono ohlins di serie lo trovi con 300/350 euro, la pompa con 150 euro e, sotanzialmete, hai la ciclistica della RS di serie con 500 euri (o 1500 se cambi anche le cartucce forcella e fai la mappatura, quindi un upgrade rispetto alla RS di serie).
    Ciò detto, al momento, metterò la rondella perché ho aumentato quasi al massimo il precarico forcella (peso 90kg a secco e detesto i trasferimenti di carico) quindi si è alzato l'anteriore, ho poi sfilato di 5mm la forcella, ma non basta per riequilibrare il tutto anche perché la RS è più carica davanti anche per l'anteriore leggermente più sfilato rispetto alla R.
    In ultimo, per essere chiaro coi possessori di RS, ho provato la RS di serie di mio figlio in pista ed è nettamente più precisa e rigorosa rispetto alla R di serie (molto meno trasferimento di carico, frenata più corposa, migliore stabilità). Mororisticamente ha più "roba" in alto (nulla di fantascientifico) e in basso sono pressoché identiche. La strumentazione, invece, è davvero pessima, illegibile e ci mette un'ora ad avviarsi!
    Ultima modifica di tcat; 18/02/2024 alle 13:36

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di tcat
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    Approfitto ancora della tua cortesia (o, naturalmente, di quella di altri), per due domande supplementari:

    1) i tubi e connettori da scollegare sotto al serbatoio (prima della rimozione dello stesso), hanno qualche accorgimento/procedura da seguire per non fare uscire benzina o fare altri danni? (chessò chiusura di qualche rubinetto ecc.)

    2) mi sapresti dire il diametro (io immagino sia un 10 o un 12) della vite della forchetta dell mono dove va messa la rondella/spessore? (sostanzialmente mi occorrerebbe sapere il diametro del foro della rondella da utilizzare)

    Grazie mille

    [QUOTE=andre106;7774738]
    Citazione Originariamente Scritto da tcat Visualizza Messaggio


    allora, purtroppo si, devi smontare un po' tutto.
    Innanzi tutto ti servirà qualcosa per sollevare la moto posteriormente, per liberare il mono: qualcuno usa una scala aperta sopra la moto e delle cinghie, io ho usato un sollevatore per motori di auto (capretta mi pare si chiami in gergo), ho passato delle cinghie intorno al codone e alzato quel tanto che basta per far si che il mono sia libero e si possano smollare le viti, e soprattutto che la moto non cada sul forcellone.
    Servono poi un po' di chiavi Allen (le "brugole"), poi l'ideale sarebbe avere una chiave a bussola dinamometrica, da 19 per esattezza, che serve per avvitare alla giusta tensione il bullone che fissa il mono al telaio, e una torx non ricordo da quanto che serve per smollare la forchetta sopra all'ammortizzatore (ma potrebbe non servire, ne parleremo*).
    A questo punto, passo passo:


    • leghi il codone e lo sollevi un pochino
    • smonti sella
    • smontaggio fianchetti, bisogna far scattare due mollette e sfilare i fianchi dal basso verso altro/fuori
    • a quel punto togliere due bulloni per lato che sono sotto ai fianchetti
    • smollare i due bulloni sul davanti del serbatoio, occhio alle rondelle
    • svitare il bullone nella zona in contatto con la sella e "sfilare" il cilindro dentro a cui passa la vite lunga
    • a questo punto il serbatoio è libero, vanno tolti due connettori elettrici, due tubi in gomma (credo troppo pieno e sfiato aria) e infine il tubo benzina, che ha in innesto a baionetta.
    • Ora il serbatoio si toglie.
    • A questo punto si vede il bullone, va smollato e svitato
    • si alza la moto un po' e ci si trova il mono libero e vincolato solo al forcellone, quindi lo inclini verso la targa, ci inserisci sopra la rondella da 5mm e re-infili tutto nel buco sul telaio.
    • Stringi il bullone senza serrare
    • abbassi la moto e lo serri a 50 nm con la moto poggiata dopo aver pompato un po' per fare assestare tutto (me lo hanno raccomandato i meccanici Triumph)
    • rimonti tutto al contrario et voilà.


    * dicevo ne parleremo perchè a me hanno fatto comprare anche la forchetta dicendomi che la mie era più corta di filettatura e dunque con l'inserimento dello spessore avrei avuto poco filetto su cui avvitare il bullone... invece era IDENTICA, per quello dico che la torx non serve, perchè andrebbe usata per svitare la forchetta dal mono.


    fine, spero di essere stato chiaro

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di andre106
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    Ciao
    Per i tubi nulla di che, sono ad incastro a parte quello della benzina che ha una sorta di baionetta da tirare coi pollici per sbloccarlo (e va fatta scattare quando rimonti).
    Per la vite ho una forchetta in garage, appena posso la misuro

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  9. #28
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    Grazie mille. Attendo il diametro della vite, ovviamente quando puoi!


    Citazione Originariamente Scritto da andre106 Visualizza Messaggio
    Ciao
    Per i tubi nulla di che, sono ad incastro a parte quello della benzina che ha una sorta di baionetta da tirare coi pollici per sbloccarlo (e va fatta scattare quando rimonti).
    Per la vite ho una forchetta in garage, appena posso la misuro

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  10. #29
    TCP Rider L'avatar di tcat
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    Implemento la già ottima guida perchè ho fatto il lavoro anche io.

    1) la forchetta va comunque rimossa perchè il mono, anche svitato, si appoggia comunque sul "barilotto/catalizzatore" inferiore dello scarico impedendo di sfilare la vite della forchetta dalla sua sede per inserire la rondella (foro della rondella circa 12,2-12,5 se si vuole usare una rondella da ferramenta). In sintesi o si svita la forchetta o si smonta lo scarico, che essendo tutto saldato direi che è dei gran lunga preferibile svitare la forchetta! Il perno della forchetta va serrato a 48nm lato dado e non lato torx.

    2) la vite della forchetta della mia R ha una lunghezza per cui, dopo aver inserito la rondella, con il dado completamente avvitato e serrato a 52nm come da manuale, è perfettamente in linea con la testa della vite e la vite non sporge come quando era senza rondella. Ora parrebbe esistano forchette con lunghezza della vite diversa fra la R e la RS ma @andre106, autore della guida, riferisce che la forchetta della RS che gli hanno spedito era identica a quella della R, quindi non cosa dire. Il dado dovrebbe tenere perchè effettivamente l'ultimo filetto è coperto dal dado, e perchè le forze in gioco (peso pilota e peso moto) tendono a schiacciare il mono non a sollevarlo, però resta il fatto che in origine la vite sporgeva dal dado giusto quei 5mm che corrispondono allo spessore della rondella.

    3) per smontare il serbatoio attenzione che dopo aver svitato la vite lunga posteriore dove è infulcrato (per permettergli di essere sollevato senza ribaltarlo) va tolto anche un "tondino"/tubo di metallo che non si vede ma c'è. E' un'operazione brigosa perchè non si riesce subito a prenderlo con una pinza sottile per estrarlo ma bisogna farlo uscire almeno un po infilando un cacciavite al suo interno cercando lentamente di estrarlo (per me è stata una sorpresa perchè non avevo letto attentamente la guida di andre106)

    4) non vi sono particolari problemi con tubi e connettori sotto al serbatoio anche se consiglio di fare il lavoro col serbatoio più vuoto possibile per via del peso e perchè comunque esce benzina (munirsi di un paio di stracci). Nella guida vi sono le indicazioni necessarie

    Infine a me la moto adesso segna serbatoio vuoto e spia riserva accesa anche se la benzina c'è. Spero che sia dovuto al fatto che la pompa col sensore si debba riempire correttamente di carburante (avevo riposto il serbatoio rovesciato per un paio di giorni prima di rimontarlo), perchè anche lasciando la moto accesa per dei minuti e facendo 10 euro di benzina (quindi con la benza che già c'era, serbatoio quasi pieno) rimane sempre l'indicazione della riserva. Non posso girare in questi giorni, ma vi aggiornerò se la situazione cambia, intanto se a qualcuno fosse capitato qualcosa di simile sarei grato di avere un feedback


    [QUOTE=andre106;7774738]
    Citazione Originariamente Scritto da tcat Visualizza Messaggio


    allora, purtroppo si, devi smontare un po' tutto.
    Innanzi tutto ti servirÃ* qualcosa per sollevare la moto posteriormente, per liberare il mono: qualcuno usa una scala aperta sopra la moto e delle cinghie, io ho usato un sollevatore per motori di auto (capretta mi pare si chiami in gergo), ho passato delle cinghie intorno al codone e alzato quel tanto che basta per far si che il mono sia libero e si possano smollare le viti, e soprattutto che la moto non cada sul forcellone.
    Servono poi un po' di chiavi Allen (le "brugole"), poi l'ideale sarebbe avere una chiave a bussola dinamometrica, da 19 per esattezza, che serve per avvitare alla giusta tensione il bullone che fissa il mono al telaio, e una torx non ricordo da quanto che serve per smollare la forchetta sopra all'ammortizzatore (ma potrebbe non servire, ne parleremo*).
    A questo punto, passo passo:


    • leghi il codone e lo sollevi un pochino
    • smonti sella
    • smontaggio fianchetti, bisogna far scattare due mollette e sfilare i fianchi dal basso verso altro/fuori
    • a quel punto togliere due bulloni per lato che sono sotto ai fianchetti
    • smollare i due bulloni sul davanti del serbatoio, occhio alle rondelle
    • svitare il bullone nella zona in contatto con la sella e "sfilare" il cilindro dentro a cui passa la vite lunga
    • a questo punto il serbatoio è libero, vanno tolti due connettori elettrici, due tubi in gomma (credo troppo pieno e sfiato aria) e infine il tubo benzina, che ha in innesto a baionetta.
    • Ora il serbatoio si toglie.
    • A questo punto si vede il bullone, va smollato e svitato
    • si alza la moto un po' e ci si trova il mono libero e vincolato solo al forcellone, quindi lo inclini verso la targa, ci inserisci sopra la rondella da 5mm e re-infili tutto nel buco sul telaio.
    • Stringi il bullone senza serrare
    • abbassi la moto e lo serri a 50 nm con la moto poggiata dopo aver pompato un po' per fare assestare tutto (me lo hanno raccomandato i meccanici Triumph)
    • rimonti tutto al contrario et voilÃ*.


    * dicevo ne parleremo perchè a me hanno fatto comprare anche la forchetta dicendomi che la mie era più corta di filettatura e dunque con l'inserimento dello spessore avrei avuto poco filetto su cui avvitare il bullone... invece era IDENTICA, per quello dico che la torx non serve, perchè andrebbe usata per svitare la forchetta dal mono.


    fine, spero di essere stato chiaro
    Ultima modifica di tcat; 01/03/2024 alle 17:57

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di SiliTS3
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    @ tcat : data la tua chiarezza nello spiegare, mi piacerebbe sapere le tue impressioni di guida dopo la modifica.

    Grazie in anticipo.

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