Tommy, scherzi a parte, nessun autoconvincimento per denigrare la nuova. Chi acquista oggi questa RS si prende i suoi upgrade.
Ma da un analisi più oggettiva, i riser più alti sarei pronto a scommetterci sono serviti esclusivamente a farci entrate le Ohlins attive.
Per ragioni di fisica dinamica, se si alza un manubrio si perde in controllo dell'anteriore perchè ci si allontana dall'asse della ruota. Per recuperare questo cm hanno allargato il manubrio per avere una leva più lunga e quindi più "forza" di torzione rispetto all'asse di sterzo. È fisica spicciola.
Non vedo altra ragione di queste modifiche "scomode" se non come conseguenza delle semi-attive.

Forse, invece, mi hanno ascoltato....
Io ho già detto che trovo il manubrio della RS un po' scomodo, per me ha le estremità che puntano troppo in alto...
Ho già detto anche che non è possibile effettuare una regolazione ruotando il manubrio verso il pilota, in quanto i blocchetti elettrici interferirebbero con il serbatoio..
Ed ho già detto che la soluzione sarebbe stata quella di utilizzare dei riser 1 cm più alti..
Probabilmente il cm in più di larghezza serve ad aumentare ulteriormente lo spazio tra blocchetti elettrici e serbatoio, oppure, semplicemente, era quello che si trovavano in casa e che rispondeva bene alle esigenze.
Ho guardato un po' di foto della versione 2025, ed effettivamente hanno tutte le forcelle più sfilate di 1 cm rispetto alla Speed precedente..
Se così fosse avrebbero caricato maggiormente l'anteriore, ridotto l'avancorsa e il cm in più dei riser serve a "compensare" la posizione di guida.
Oppure la EC3 ha semplicemente i foderi più lunghi.. ma anche rispetto alle EC2?
Ultima modifica di ekofox; 04/02/2025 alle 07:18 Motivo: Unione Post Automatica

altro punto: come si tarano le semiattive per un rider che non pesa gli 80kg (full gear) di progetto ?
c è una parte elettronica su cui non possono mettere mano e la parte meccanica se modificata che non deve andare in conflitto con quanto deciso dal ing elettronico. pensiero sentito da un sospensionista e che condivido.
Triple = metti tre moto in garage.

Anche secondo me i risers servono a compensare il maggior sfilamento delle forcelle….
![]()
Sabba

Il precarico è manuale, come le classiche , mentre se le vuoi usare come manuali vere, puoi entrare nei menu e regolarle esattamente come le NIX30 solo che invece del cacciavite usi i tasti.
In piu ogni settaggio automatico è personalizzabile nell idraulica.
l unico scopo di nn usare le ohlins 3.0 nel 2025 è con una moto pronto pista e girando MOLTO VELOCE....MA MOLTO VELOCE.
Diciamo ben sotto i 2 minuti al mugello...
Per l amatore medio sono un passo avanti rispetto alle meccaniche, sia in strada che in pista

Ok.. mi è appena arrivata la piastra della Speed 1200 RS...(per il mio "progetto")
Effettivamente è molto diversa da quella della RR, "agguanta" i foderi delle forcelle in una posizione più bassa rispetto alla RR..(anche i semimanubri sarebbero risultati eccessivamente bassi)
Quindi sulla RS 2025 non c'è un effettivo sfilamento degli steli ma semplicemente i foderi delle semiattive EC3 (e anche EC2) sono più lunghi..
di sicuro per ospitare la parte elettrica del movimento del registro.
Quindi, per il mio progetto ho sicuramente bisogno dei riser più lunghi come la versione 2025..
Oppure, visto quanto fodero spunta rispetto alla piastra, potrei montare i semimanubri regolabili sopra..
Non lo so se basta, in quanto quelli della ProBrake sono molto spessi.
RS-R.jpgRS-R2.jpg
speed triple 1200 rsr - Cerca con Google
Ultima modifica di ekofox; 04/02/2025 alle 10:48
Caro Tommy92 questa è la conferma di ciò che dicevo...
ecco il motivo per cui la 2025 ha il manubrio più alto

i semi sopra sono orribili....per i riser, LSL li fa di qualsiasi misura e sono molto belli per dire.
Basta che prendi gli originali, li spessori per capire l altezza e ti fai fare due boccole al tornio, oppure li prendi ad altezza a te piu congeniale dopo le misure