Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 109

Discussione: usura anomala catena !

TCP Rider L'avatar di il Berto
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro

Angry usura anomala catena !

ma scusate ....è mai possibile che a 19 mila km debba già cambiare il trittico della trasmissione alla mia Rally Pro ?!?
    ho la catena completamente alla frutta ormai e vi assicuro che ho sempre fatto una manutenzione scrupolosa, sono sempre stato abbastanza un maniaco della pulizia e lubrificazione con tutte le moto che ho avuto ed infatti è la prima volta che mi finisce a manco 20 mila km ! tra l'altro la cosa strana è che ho notato un consumo non progressivo ma negli ultimi km è proprio degenerata...
    Cosi' giusto per capire .....chi l ha già cambiata quanti km ci ha fatto ? oppure chiedo a chi è sui ventimila km in che condizioni ha la catena ?

grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di fly1
    Moto
    EX TIGER 1200 my 2018 MATT MARINE, TIGER 900 RALLY PRO BLACK
    Ciao. Io alla mia RP del 2022, a 30mila tondi tondi finita di colpo, come da manuale.

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Stranooo ; una catena "non venuta bene" in fabbrica?!

Io sono quasi a 50K ed è quasi perfetta , ho ancora parecchio margine di...."tiraggio" il gioco è regolare lungo tutta il suo svlluppo e il tutto... come uso io il Tiger.....(Almeria in fuoristrada , viaggi vari per l'UE in due...) ; ma anche con i precedenti Tiger (8oo e 955) , a parte quando sono andato in Islanda (che la salsedine deve avermela mangiata) , non ho mai avuto problemi di...."usure precoci".

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Stranooo ; una catena "non venuta bene" in fabbrica?!

Io sono quasi a 50K ed è quasi perfetta , ho ancora parecchio margine di...."tiraggio" il gioco è regolare lungo tutta il suo svlluppo e il tutto... come uso io il Tiger.....(Almeria in fuoristrada , viaggi vari per l'UE in due...) ; ma anche con i precedenti Tiger (8oo e 955) , a parte quando sono andato in Islanda (che la salsedine deve avermela mangiata) , non ho mai avuto problemi di...."usure precoci".

Per "margine di tiraggio" cosa intendi ? che c'è ancora spazione nel foro asolato per far scorrere il perno ruota indietro ?
    Chiedo perchè da quanto ne so io il limite massime di allungamento per una catena con O ring è dell' 1% che vuol dire circa 7/8 mm al massimo.
    Nella mia Tiger 900 il "limite di tiraggio" ancora disponibile è di circa 1,5/2 cmm, ben oltre il limite dell'1%

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La mia GT Pro ha 25000 km abbondanti, ma la catena è quasi definitivamente andata.
    Rumorosa, gioco irregolare, qualche accenno di ruggine.
    È abbastanza lenta per avere il gioco corretto nel punto più “tirato”, ma fa cagare come il motorino di Cacioppo.
    Ritengo nella media questa percorrenza, ma viste le cure maniacali che applico alla trasmissione mi sarei aspettato qualcosina di più.
    In garage ho già il trittico da sostituire (DID Ognibene), sempre passo 525 con catena VX3 nera di ultima generazione, con KN 44,36 (identico a quello della 530).
    L’opzione black costa qualcosina in più, ma sulla Tiger 900 (rossa) si intona meglio della classica color oro.
    Proprio ieri pomeriggio sono andato a prenotare il ponte dal mio amico carburatorista, per poter sostituire il trittico il prima possibile (prima dell’estate, che sicuramente non riuscirà a superare).
    Ho scelto la nuova VX3 per il peso, decisamente inferiore a quello della ZVMX-2 dello stesso passo (525).
    Per ora non è disponibile il kit passo 520, che avrebbe dato un senso alla ZVMX-2, ma onestamente ritengo corretto il passo 525 originale, anche perché non è una moto dalla potenza esorbitante, ma dispone di una ottima coppia motrice.
    Ovviamente il pignone ha il riporto in gomma (Silent, brevetto di Ognibene), per ridurre al minimo le rumorosità e (in parte) il consumo.

Sabba

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_69 Visualizza Messaggio
    Per "margine di tiraggio" cosa intendi ? che c'è ancora spazione nel foro asolato per far scorrere il perno ruota indietro ?
    Si esatto ; avrò ancora....20mm di asola libera.

Non ho mai fatto quei calcoli che citi .
    3 Tiger 800 fà....ero arrivato praticamente al fondo dell'asola e la moto aveva 55-60K Km (non ricordo bene) la tensione, comunque , era pressoche costante lungo tutto lo sviluppo (a fare il "braccino corto" avrei potuto togliere una maglia) , quindi....dovevo cambiare la trasnissione... bon! (e ci stava) ; cambiai quel Tiger con un altro T800 nuovo

Con il Tiger 955....idem avevo del margine, ma poco , siccome andavo in ferie facendomi i Pirenei , la cambiai per....tranquillita ; la moto aveva circa....47K Km.

TCP Rider
    Si esatto ; avrò ancora....20mm di asola libera.

Non ho mai fatto quei calcoli che citi .
    3 Tiger 800 fà....ero arrivato praticamente al fondo dell'asola e la moto aveva 55-60K Km (non ricordo bene) la tensione, comunque , era pressoche costante lungo tutto lo sviluppo (a fare il "braccino corto" avrei potuto togliere una maglia) , quindi....dovevo cambiare la trasnissione... bon! (e ci stava) ; cambiai quel Tiger con un altro T800 nuovo

Con il Tiger 955....idem avevo del margine, ma poco , siccome andavo in ferie facendomi i Pirenei , la cambiai per....tranquillita ; la moto aveva circa....47K Km.
    Che tipo di manutenzione fai alla catena ?

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Molto semplice:
    - La lubrifico con olio da cambio (W90) la sera quando rientro da un giro (che di solito è superiore ai 300km) ; se invece la uso in off road la lubrifico con il Motul "C3" ( https://www.motul.com/it-IT/products...+LUBE+OFF+ROAD ).
    - Quando lavo la moto , uso , anche sulla catena , uno sgrassante tipo.... "Chantecair" , poi non vado troppo vicino con la lancia a pressione quando la risciacquo ed appena torno nel box , la rilubrifico , con uno dei due prodotti che ho citato a seconda di cosa penso di fare successivamente (strada o fuoristrada).

TCP Rider
    Molto semplice:
    - La lubrifico con olio da cambio (W90) la sera quando rientro da un giro (che di solito è superiore ai 300km) ; se invece la uso in off road la lubrifico con il Motul "C3" ( https://www.motul.com/it-IT/products...+LUBE+OFF+ROAD ).
    - Quando lavo la moto , uso , anche sulla catena , uno sgrassante tipo.... "Chantecair" , poi non vado troppo vicino con la lancia a pressione quando la risciacquo ed appena torno nel box , la rilubrifico , con uno dei due prodotti che ho citato a seconda di cosa penso di fare successivamente (strada o fuoristrada).
    Io utilizzo il Motul C2 (non faccio fuoristrada). Lo scorso week end ho provato un 80W/90 da cambio.
    Dopo l'uscita di 70 Km di olio ce n'era ovunque ( questo è il meno perchè si pulisce facilmente ) meno sulla catena che era quasi asciutta.
    Trovo che il C2 resti molto più "aggrappato" alla catena, diciamo per almeno 2 o 300 km.

Per l'utilizzo dello sgrassante tipo Chante Claire avrei detto che poteva essere dannoso per gli O-ring, ma se percorri 50K Km con la catena direi che non c'è nessun pericolo..

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Marco_69 Visualizza Messaggio
    meno sulla catena che era quasi asciutta.
    Perdonami se faccio una precisazione di cui sicuramente sarai al corrente, ma....; l'importante è che rimangano lubrificati / unti gli O-ring della catena ; non la catena in sè.

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima