Originariamente Scritto da
TripleFla
Buongiorno a tutti,
per l'occasione della prova un pò più "libera" post primo tagliando ne approfitto anche per dare le mie impressioni relative alla questione vibrazioni, stabilità, ecc.
In seguito al primo tagliando eseguito sabato mattina, in cui cui è stato eseguito un controllo completo sulla moto, ho deciso di andare ieri a stiracchiare un pò il motore percorrendo la Val Trebbia e salendo sul Penice. Premetto che secondo il programma di rodaggio della moto il cambio marcia era impostato a 8000 giri/min, un regime comunque che permette di godere quasi appieno il lato sportivo della moto. Ho impostato la mappa su sport e via, ho cominciato a spingere.
La prima cosa che mi vien da dire è.. gran bel mezzo!
Rispetto alla 660 ho riscontrato da subito una stabilità ben superiore, all'inizio impostavo le curve per come ero abituato alla 660 ma sentivo distintamente che ne aveva di più, infatti mi ci vorrà ancora un pò per scoprire fino a quanto si può spingere ma sono rimasto sorpreso per quanto andavo nettamente più veloce nel misto stretto senza troppa fatica. Sintomo che comunque la ciclistica è sana e premetto che le regolazioni delle sospensioni le avevo lasciate volutamente su standard per capire come si comportava la moto con questo tipo di assetto. Secondo me la Standard è l'impostazione ideale che si può lasciare sempre. Quando invece si vuole impostare una giornata di guida sportiva allora ci si può mettere li a regolare tutto (tra l'altro, non so se qualcuno si è già cimentato, ma regolare l'estensione del mono è veramente di difficoltoso...)
Il motore è una goduria, ne ha sempre nonostante i rapporti sensibilmente più lunghi del 660. Sposato perfettamente con il cambio elettronico che funziona alla grande proprio nella guida sportiva, sia in salita che in scalata. Molto meglio che sulla 660 che tendevo ad utilizzare meno proprio a causa di qualche inpuntamento di troppo. Sulla 800 invece è un piacere.
In merito all'argomento motore, al ritorno dal giro ho provato a tirarla a 180km/h in un tratto che lo permetteva, non oltre sia per la mancanza di strada sia perchè avrei sforato gli 8000 giri/min. Sinceramente non ho riscontrato le eccessive vibrazioni che lamenta Ligu, però a differenza sua monto i paramani e quindi probabilmente attenuano l'effetto. Comunque mai fastidiose neanche su pedane o sella.
Non ho notato neanche il vuoto di erogazione tra i 3000 e 4500 giro/min, ma su quest'ultimo aspetto mi riservo di controllare meglio facendoci caso. Però il solo fatto che non l'ho notato vuole dire che, se c'è, è poco avvertibile.
Riguardo alle accensioni sia a freddo che a caldo niente da segnalare, si avvia in mezzo giro di motore. Mi è capitato solo una volta una difficoltà di accensione a caldo al primissimo giro che ho fatto, poi basta.
Riguardo alla protezione dall'aria alle medio/alte velocità segnalo solo una cosa, ovvero non tanto la protezione quanto la rumorosità che i fruscii aerodinamici portano al casco, sia in posizione tutto basso che tutto alto. . Infatti se con la testa mi abbasso quel che basta per stare al di sotto del flusso di aria diventa molto silenzioso ma anche se mi alzo in piedi ed esco totalmente dal flusso diventa più silenzioso. Quindi per non avere questo problema bisogna essere particolarmente alti o particolarmente bassi, io invece sono nella media e me lo tengo
Tornando invece all pura guida sportiva ribadisco che è tanta roba.
All'inizio della salita al Penice ad un certo punto avevo dietro di me un Super Dunke 1290 con tanto di tuta in pelle che fremeva, io essendo ancora in una fase di apprendimento della moto l'ho lasciato sfilare ma a quel punto ho voluto provare a stargli dietro per capire fino a dove potevo arrivare. Beh gli sono stato dietro senza neanche troppa fatica e quando siamo arrivati al passo il tizio si toglie il caso e mi fa i complimenti per il passo che ho tenuto per tutta la salita! Una bella soddisfazione nonostante, ripeto, devo ancora capirla bene per capire fino a dove posso osare. Il limite è
ancora lontano.
La posizione di guida nel complesso la trovo molto comoda anche dopo diversi km (ne ho percorsi 250 ieri), più che sulla 660. Ho solo il fastidio ogni tanto di scivolare sulla sella leggermente verso davanti come era sulla 660.
Segnalo inoltre che dopo 1500km è migliorato un pò tutto. I freni anteriori adesso pinzano bene e sono più modulabili, quello posteriore non l'ho usato tantissimo ma ho capito che va bene alle basse velocità per chiudere meglio i tornanti. Anche la frizione mi sembra stacchi meglio e con meno trascinanti, l'attacco è più netto. Il cambio ho l'impressione sia un pò più preciso e sinceramente, a differenza di altri, le dimensioni della leva non mi danno fastidio, anzi.
Insomma avrete capito che sono molto entusiasta del mezzo.
Non vedo l'ora di sapere le vostre impressioni quando la avrete provata "liberamente " dopo tagliando e rodaggio!
A presto