grandeee

grandeee

Era ora, almeno la RR finisce di fare le ragnatele e tu inizi a usare la RS. Curiosità, ovviamente se vuoi, quanto hai dato di differenza? Un amico di uscite ha permutato la KTM 890R con meno di due anni e km 14000 per la RS 2025, un salasso però come dicevate una volta si vive e bisogna godersela.

Ehhh.. Un discreto salasso se consideri che dò dentro una moto con 2000 Km immatricolata 06/2023 per prenderne una tecnicamente quasi identica (guadagno le EC3 al posto delle EC2 , 3 cv e 3 Nm che non penso noterò)..
14.500 per la RR e 20400 per la RS , tutte le spese comprese ed anche il cupolino.
La Duke 890R almeno per qualche anno non ho nessuna intenzione di cederla...
Fino ad ora è la moto con cui mi ci sono trovato meglio fin dal primo Km.
Ultima modifica di ekofox; 22/05/2025 alle 18:32

Sinceramente non riesco a capire che problemi tu abbia nel sentirti a tuo agio sulla RR. ci sta che è un pò duretta sotto alcuni aspetti ma dopo un po si rivela senza sorprese e si guida tranquillamente.... ci faccio 300 km ogni domenica, in due per giunta.... è stancante si, per il tipo di moto, ma non ho riscontrato queste tue sensazioni nemmeno all'inizio e, venivo da una street 675 fari tondi...... la mia è solo curiosità non una critica...
Ultima modifica di HAKUBA; 22/05/2025 alle 19:53

Mah.. il sentirsi a proprio agio è un aspetto molto personale che in parte non è spiegabile solo con le caratteristiche tecniche, di postura, ecc. della moto.
Non so che tipo di percorsi fai tu, e 300Km sulla Speed RR possono essere pochi o tanti a seconda di dove li fai..
Io sul lento tortuoso e magari anche un po' sconnesso mi trovo abbastanza "impacciato", e fortuna che il motore è "sincero" senza reazioni improvvise e il baricentro è adeguatamente basso, altrimenti in certe circostanze avrei preferito... andare a piedi...
Per me (e sottolineo per me) percorrere una strada un po messa male a bassa velocità, con la postura della RR mi fa sentire un po' in balia della moto o della strada, ovvero mi sembra di non avere il totale controllo e poco margine di reazione.
Io prima della Duke, dal 2013 ho sempre avuto Speed 1050, la 2012 e poi la RS 2018 (dal 2020 anche la Speed 2007).
La speed è una moto sincera che comunque richiede un po' di tempo per abituarcisi, il baricentro un po' alto, il forcellone non molto lungo, il motore da usare ai regimi a lei più consoni (meno per la RS che era più "libera"), il cambio un po' "randomico" (non quello della RS).
La Duke 890R ci sali e ti dice già tutto (o quasi), è leggera e molto reattiva, il motore pur essendo un bicilindrico non ha vibrazioni fastidiose (come il monster ad es.) in basso frulla piacevolmente ma se sali di giri non soffre , anzi canta! Il forcellone lungo dà molta sicurezza.
L'anteriore non è molto caricato e bisogna fare attenzione in impostazione a non essere troppo "fisici" nello spostare i pesi quando si comincia ad andare allegri..
L'elettronica funziona alla grande ed è completa, l'impianto frenante è TOP (e identico alla Speed 1200), i consumi sono veramente irrisori.
E' adattissima al misto, che poi sono i percorsi che faccio al 90% dove 121CV, 99Nm di coppia, un peso (a secco) di 166Kg, sono il mix perfetto per divertirsi senza imbarazzi nei confronti di qualsiasi altra moto.
Ultima modifica di ekofox; 22/05/2025 alle 22:46 Motivo: Unione Post Automatica

300 km non sono obiettivamente pochi e sono obiettivamente notevoli, con la RR… anche fossero tutti autostradali, fatti in mezza giornata poi e, in tutti i tipi di percorsi; dall’autostrada al misto stretto a quello veloce, alle strade noiose e un po’ dissestate. Il baricentro basso anzi, nel lento agevola, un po’ meno i semi sicuramente (che io ho comunque aperto)
Secondo me è solo una questione di feeling un po’ come con le gomme. Sicuramente la RR esige un po’ di pratica ed abitudine e nonostante questo non è detto che ci si entri in totale confidenza .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ne riuscirei a fare 30 si e no….
Complimenti!
![]()
Sabba

Se vado al Moncenisio o al Monginevro e ritorno già supero i 100 Km .. e normalmente per noi queste 2 località sono solo le tappe di partenza dei giri, quindi i 300 Km (e più) sono la normalità.
Anche quando ho usato la RR ho sempre percorso almeno 300Km e al rientro non sono sceso dalla moto in stile "fantozziano" ma di sicuro più stanco di quando uso la Duke o quando utilizzavo la Speed 1050.
In generale non è tanto la stanchezza finale a fare la differenza ma l'impegno richiesto durante la giornata.

@ekofox , secondo me sono i percorsi che fai che non ti fanno acquisire il giusto sentore con l rr ...
Anche l rs nello stretto , nelle curve irregolari tipo valli di lanzo , non è che va a nozze....
Le valli svizzere sarebbero l ideale, belle larghe , con le curve intuitive a raggio quasi costante dove già da sotto vedi e hai modo di impostare le traiettorie che poi mantieni sfruttando poi bene le gran carattistiche che motore e telaio hanno...altrimenti come scrivi, l impegno è maggiore nei cambi di direzione e soprattutto se devi tenere il passo di chi ha mezzi più facili da condurre indipendentemente dalla capacità di conduzione.
Però....questo lo sapevi, non è stata una prima moto oppure sei che non ha esperienza e capacità per le valutazioni.
Il discorso lo dovresti ricondurre sui fattori che ti han portato a fare la scelta , l rr quella è.....
Con la ktm ti trovi ovviamente meglio per i motivi descritti...ma se ad esempio ti fai il San bernardo da martigny, sai che bel ciulare è l rr ad esempio nei 2 bei tornantoni dopo orsieres..