Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 48 di 60 PrimaPrima ... 3844454647484950515258 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 591

Discussione: Nuova SPEED TRIPLE 1200 MY2025!

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    grandeee

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Bonzo
    Moto
    Speed Triple 1200 RR rossa 2023 Ex Speed Triple 955 04
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione sul fatto che le cose che amiamo si devono fare subito perchè nessuno sa per quanto si possono fare
    o se magari poi ci passa la voglia...

Alla domanda "che me ne faccio?" c'è comunque un'altra bella risposta che segue esattamente la regola precedente.....

Passo alla Speed RS 2025!!
    Era ora, almeno la RR finisce di fare le ragnatele e tu inizi a usare la RS. Curiosità, ovviamente se vuoi, quanto hai dato di differenza? Un amico di uscite ha permutato la KTM 890R con meno di due anni e km 14000 per la RS 2025, un salasso però come dicevate una volta si vive e bisogna godersela.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Ehhh.. Un discreto salasso se consideri che dò dentro una moto con 2000 Km immatricolata 06/2023 per prenderne una tecnicamente quasi identica (guadagno le EC3 al posto delle EC2 , 3 cv e 3 Nm che non penso noterò)..

14.500 per la RR e 20400 per la RS , tutte le spese comprese ed anche il cupolino.

La Duke 890R almeno per qualche anno non ho nessuna intenzione di cederla...
    Fino ad ora è la moto con cui mi ci sono trovato meglio fin dal primo Km.
    Ultima modifica di ekofox; 22/05/2025 alle 18:32

TCP Rider L'avatar di HAKUBA
    Moto
    ex vecchietta bellissima, Speed triple 1200 RR
    La seconda che hai detto!!

Mi ci sono solo seduto sopra da ferma in concessionario e mi era sembrata abbastanza "estrema" ma ho ragionato sul fatto che le sensazioni, quando la moto la guidi sono totalmente differenti, e in effetti in parte è stato così.
    Inoltre, proprio facendo il tuo ragionamento, ho considerato il fatto che dovessi "abituarmi", in fondo ho guidato carenate SS per parecchi anni senza nessun problema..

Ma alla fine la sensazione di salire sulla propria moto e sentirsi a proprio agio, pronto a partire e soprattutto con la "voglia" di andare in giro proprio con lei.. non c'è mai stata..

Anzi, un po' come mi era capitato con il primo CBR 600, avevo quella netta sensazione di "distacco" insomma di doverle dare del "lei".. non è scattata la scintilla che invece c'è stata con le altre moto.

Sul CBR però ci ero caduto, e quella sensazione era sicuramente dovuta alla perdita di fiducia..
    Mentre la RR semplicemente non sono riuscito a "cucirmela".. come Valentino Rossi e la Ducati..

Eppure tutti i presupposti erano stati ottimi..
    Una buona valutazione della permuta (la Speed RS 1050), un'ottimo prezzo di acquisto della RR (km0) e soprattutto un bel dialogo con il concessionario dell'Umbria..
    Me la sono fatta recapitare fino a casa, con ancora le sue pellicole protettive, insomma una vera gioia.

Però appena tirata giù dal furgone del corriere, complici le gomme sgonfie, mi è parsa veramente un macigno da manovrare..
    Sinceramente non riesco a capire che problemi tu abbia nel sentirti a tuo agio sulla RR. ci sta che è un pò duretta sotto alcuni aspetti ma dopo un po si rivela senza sorprese e si guida tranquillamente.... ci faccio 300 km ogni domenica, in due per giunta.... è stancante si, per il tipo di moto, ma non ho riscontrato queste tue sensazioni nemmeno all'inizio e, venivo da una street 675 fari tondi...... la mia è solo curiosità non una critica...
    Ultima modifica di HAKUBA; 22/05/2025 alle 19:53

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista

La Duke 890R almeno per qualche anno non ho nessuna intenzione di cederla...
    Fino ad ora è la moto con cui mi ci sono trovato meglio fin dal primo Km.
    Meglio per la posizione o meglio per l utilizzo che il tipo di moto ti consente di fare ?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da HAKUBA Visualizza Messaggio
    Sinceramente non riesco a capire che problemi tu abbia nel sentirti a tuo agio sulla RR. ci sta che è un pò duretta sotto alcuni aspetti ma dopo un po si rivela senza sorprese e si guida tranquillamente.... ci faccio 300 km ogni domenica, in due per giunta.... è stancante si, per il tipo di moto, ma non ho riscontrato queste tue sensazioni nemmeno all'inizio e, venivo da una street 675 fari tondi...... la mia è solo curiosità non una critica...
    Mah.. il sentirsi a proprio agio è un aspetto molto personale che in parte non è spiegabile solo con le caratteristiche tecniche, di postura, ecc. della moto.
    Non so che tipo di percorsi fai tu, e 300Km sulla Speed RR possono essere pochi o tanti a seconda di dove li fai..
    Io sul lento tortuoso e magari anche un po' sconnesso mi trovo abbastanza "impacciato", e fortuna che il motore è "sincero" senza reazioni improvvise e il baricentro è adeguatamente basso, altrimenti in certe circostanze avrei preferito... andare a piedi...
    Per me (e sottolineo per me) percorrere una strada un po messa male a bassa velocità, con la postura della RR mi fa sentire un po' in balia della moto o della strada, ovvero mi sembra di non avere il totale controllo e poco margine di reazione.

Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Meglio per la posizione o meglio per l utilizzo che il tipo di moto ti consente di fare ?
    Io prima della Duke, dal 2013 ho sempre avuto Speed 1050, la 2012 e poi la RS 2018 (dal 2020 anche la Speed 2007).
    La speed è una moto sincera che comunque richiede un po' di tempo per abituarcisi, il baricentro un po' alto, il forcellone non molto lungo, il motore da usare ai regimi a lei più consoni (meno per la RS che era più "libera"), il cambio un po' "randomico" (non quello della RS).

La Duke 890R ci sali e ti dice già tutto (o quasi), è leggera e molto reattiva, il motore pur essendo un bicilindrico non ha vibrazioni fastidiose (come il monster ad es.) in basso frulla piacevolmente ma se sali di giri non soffre , anzi canta! Il forcellone lungo dà molta sicurezza.
    L'anteriore non è molto caricato e bisogna fare attenzione in impostazione a non essere troppo "fisici" nello spostare i pesi quando si comincia ad andare allegri..
    L'elettronica funziona alla grande ed è completa, l'impianto frenante è TOP (e identico alla Speed 1200), i consumi sono veramente irrisori.
    E' adattissima al misto, che poi sono i percorsi che faccio al 90% dove 121CV, 99Nm di coppia, un peso (a secco) di 166Kg, sono il mix perfetto per divertirsi senza imbarazzi nei confronti di qualsiasi altra moto.
    Ultima modifica di ekofox; 22/05/2025 alle 22:46 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di HAKUBA
    Moto
    ex vecchietta bellissima, Speed triple 1200 RR
    Mah.. il sentirsi a proprio agio è un aspetto molto personale che in parte non è spiegabile solo con le caratteristiche tecniche, di postura, ecc. della moto.
    Non so che tipo di percorsi fai tu, e 300Km sulla Speed RR possono essere pochi o tanti a seconda di dove li fai..
    Io sul lento tortuoso e magari anche un po' sconnesso mi trovo abbastanza "impacciato", e fortuna che il motore è "sincero" senza reazioni improvvise e il baricentro è adeguatamente basso, altrimenti in certe circostanze avrei preferito... andare a piedi...
    Per me (e sottolineo per me) percorrere una strada un po messa male a bassa velocità, con la postura della RR mi fa sentire un po' in balia della moto o della strada, ovvero mi sembra di non avere il totale controllo e poco margine di reazione.

Io prima della Duke, dal 2013 ho sempre avuto Speed 1050, la 2012 e poi la RS 2018 (dal 2020 anche la Speed 2007).
    La speed è una moto sincera che comunque richiede un po' di tempo per abituarcisi, il baricentro un po' alto, il forcellone non molto lungo, il motore da usare ai regimi a lei più consoni (meno per la RS che era più "libera"), il cambio un po' "randomico" (non quello della RS).

La Duke 890R ci sali e ti dice già tutto (o quasi), è leggera e molto reattiva, il motore pur essendo un bicilindrico non ha vibrazioni fastidiose (come il monster ad es.) in basso frulla piacevolmente ma se sali di giri non soffre , anzi canta! Il forcellone lungo dà molta sicurezza.
    L'anteriore non è molto caricato e bisogna fare attenzione in impostazione a non essere troppo "fisici" nello spostare i pesi quando si comincia ad andare allegri..
    L'elettronica funziona alla grande ed è completa, l'impianto frenante è TOP (e identico alla Speed 1200), i consumi sono veramente irrisori.
    E' adattissima al misto, che poi sono i percorsi che faccio al 90% dove 121CV, 99Nm di coppia, un peso (a secco) di 166Kg, sono il mix perfetto per divertirsi senza imbarazzi nei confronti di qualsiasi altra moto.
    300 km non sono obiettivamente pochi e sono obiettivamente notevoli, con la RR… anche fossero tutti autostradali, fatti in mezza giornata poi e, in tutti i tipi di percorsi; dall’autostrada al misto stretto a quello veloce, alle strade noiose e un po’ dissestate. Il baricentro basso anzi, nel lento agevola, un po’ meno i semi sicuramente (che io ho comunque aperto)
    Secondo me è solo una questione di feeling un po’ come con le gomme. Sicuramente la RR esige un po’ di pratica ed abitudine e nonostante questo non è detto che ci si entri in totale confidenza .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Io ne riuscirei a fare 30 si e no….
    Complimenti!

Sabba

Moto
    Se vado al Moncenisio o al Monginevro e ritorno già supero i 100 Km .. e normalmente per noi queste 2 località sono solo le tappe di partenza dei giri, quindi i 300 Km (e più) sono la normalità.
    Anche quando ho usato la RR ho sempre percorso almeno 300Km e al rientro non sono sceso dalla moto in stile "fantozziano" ma di sicuro più stanco di quando uso la Duke o quando utilizzavo la Speed 1050.
    In generale non è tanto la stanchezza finale a fare la differenza ma l'impegno richiesto durante la giornata.

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    @ekofox , secondo me sono i percorsi che fai che non ti fanno acquisire il giusto sentore con l rr ...
    Anche l rs nello stretto , nelle curve irregolari tipo valli di lanzo , non è che va a nozze....
    Le valli svizzere sarebbero l ideale, belle larghe , con le curve intuitive a raggio quasi costante dove già da sotto vedi e hai modo di impostare le traiettorie che poi mantieni sfruttando poi bene le gran carattistiche che motore e telaio hanno...altrimenti come scrivi, l impegno è maggiore nei cambi di direzione e soprattutto se devi tenere il passo di chi ha mezzi più facili da condurre indipendentemente dalla capacità di conduzione.
    Però....questo lo sapevi, non è stata una prima moto oppure sei che non ha esperienza e capacità per le valutazioni.
    Il discorso lo dovresti ricondurre sui fattori che ti han portato a fare la scelta , l rr quella è.....
    Con la ktm ti trovi ovviamente meglio per i motivi descritti...ma se ad esempio ti fai il San bernardo da martigny, sai che bel ciulare è l rr ad esempio nei 2 bei tornantoni dopo orsieres..

Pagina 48 di 60 PrimaPrima ... 3844454647484950515258 ... UltimaUltima