Perché, l'olio motore é un accrocchio? Non ne avevo idea!
Io la differenza tra un olio e l'altro la riesco a percepire solo sul comportamento del cambio. Con l'olio messo dal conce Triumph dopo pochi km il cambio comincia a diventare duro e rumoroso. Ho messo il Bardhal 10W50 e il cambio è notevolmente migliorato, molto più morbido e silenzioso anche dopo 7000 km.
Rimetterò il bardhal al prossimo tagliando

Stesso discorso vale per me con il Motul 7100 sempre 10W-50. Ultimamente con utilizzo gravoso (bagaglio, passeggera, salite, temperature oltre i 30°) ho avvertito un incremento della rumorosità generale; per questo motivo volevo provare, ripeto solo in estate, un W60, che dovrebbe mantenere maggiore viscosità nelle condizioni descritte. Tutto qui!

Ma indipendentemente dalla marca e dalla gradazione... il livello del lubrificante lo tenete sempre al massimo?
Checché ne dicano, un po se lo mangia sempre, soprattutto con le temperature alte...
Io ho sempre notato , specialmente per il cambio, che come scende un po il livello scende anche la fluidità, in particolar modo a regimi medio bassi.

Io , a freddo , lo mantengo tra il Min ed il Max.
Poi....dipende dalla stagione , nel senso che...se lo controllo e devo aggiungerlo in...inverno , metà ma arrotondata per eccesso.
In estate a metà ma , arrotondata per difetto.
Il TOP è controllarlo a caldo dopo una 15° di minuti che il motore è fermo , "un pelo di... gnagna"sotto al max a prescindere dalla stagione.
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk

Ma la tiger 900 ha l oblò oppure l astina? Quando avevo l 800, con l oblò, era un po più "macchinoso " controllare il livello

Oblò

Io lo controllo come dice Fichi dopo 15/30 minuti dallo spegnimento e lo tengo in prossimità della tacca del massimo, verificando sempre che ci sia "luce" abbondante tra il livello e la parte superiore del oblò. Tornando alla prima domanda, viste le varie risposte e considerando che le temperature dovrebbero scendere di qui a poco, non farò proprio una bell'amata mi.chia e me lo tengo com'è!!!!