Spero proprio di no!!
Ma sono passati quasi 20 anni....
Di CBR 600 ne ho avuti 2, la F Sport del 2002 e la RR del 2007..
La prima l'ho comprata usata di 8 mesi a 7500 euro e la seconda (se non ricordo male) l'ho pagata 9400 euro nel 2007.
2007-05-08-21h46m21.jpg2013-08-10-13h14m21.jpg
Il CBR 600 RR attuale costa 12.000 euro e, a parte l'elettronica moderna, è esattamente la stessa moto del 2007, ovvero un 4 cilindri da 121 CV con poca coppia (in basso veramente poca) e tantissimi giri.. telaio, forcellone e quote sono le stesse del 2007.
Ottima moto da pista ma per strada è veramente difficile portarla ad un livello da "divertirsi" senza rischiare troppo, almeno per uno mediamente scarso come me.
La KTM 990 RC-R ha 130 CV, la coppia è almeno il 50% superiore a quella dl CBR (supera i 100 Nm) ed è presente già a regimi medi e bassi. Di sicuro non ha l'allungo del CBR ma per un utilizzo "stradale" è decisamente più adatta e sicuramene più divertente.
Se vogliamo fare un confronto sulle dotazioni.. L'unico punto che "rimpiango", rispetto al CBR, è il telaio a doppia trave in alluminio, in quanto personalmente (da nostalgico) l'ho sempre preferito a quello in acciaio (che sia traliccio o a motore stressato).
Per quanto riguarda sospensioni e freni il 990 è decisamente superiore..
Cosa rimane, l'estetica?
Ehhh quella è soggettiva ma il 990 RC-R ha poco o nulla della spigolosità tipica KTM, anzi a guardarla bene è molto "sinuosa" almeno in zona serbatoio.
Se Triumph tirasse fuori una Daytona dalla attuale Street 765 di sicuro se la "giocherebbe" alla pari con il 990 RC-R ma secondo te il prezzo sarebbe molto inferiore ai 17.000 euro?
Considerando che potrebbe essere l'unica "papabile" per sostituire la mia Duke 890-R in un futuro (chissà) la trovo solo un po' troppo "vistosa". Esteticamente preferisco decisamente la 990 RC-R ma visto che di recente ho sostituito la Speed 1200 RR con la Speed 1200 RS per la postura poco adatta ad un "ex giovane" (come me).. penso che potrebbe essere quasi una scelta obbligata.
Ma c'è tempo (spero), magari Triumph mi stupirà..

), magari Triumph mi stupirà..