provata per 400 km. per ora spia assente.La moto sembra anche piu' fluida nel funzionamento.Penso l'abbiano rimappata in modo diverso.Alla prossima e Buon Natale

provata per 400 km. per ora spia assente.La moto sembra anche piu' fluida nel funzionamento.Penso l'abbiano rimappata in modo diverso.Alla prossima e Buon Natale

Nessuno ha rimappato niente, è solo effetto placebo. Hanno solo azzerato la spia tramite la obd ed il computer collegata ad essa, cosa che puoi fare benissimo tu con un lettore obd2 da 15 euro e uno smartphone. Poi, se ti piace andare in concessionaria ogni volta per fartela azzerare, affari tuoi. Si riaccenderà, vai tranquillo.
Ps: anche la mia era in garanzia, non succede nulla se la azzeri tu stesso.. Poi, se non sei capace, dovresti informarti meglio e provare. È un' operazione che dura 30 secondi.

In effetti l’azzeramento della spia non può in alcun modo interrompere la garanzia.
Il motivo c’è ed è piuttosto “recondito”.
Ci sono due tabelle di log degli errori, quella visibile a tutti, che si può cancellare con la chiavetta obdII di cui sopra (e relativo programmino), e una seconda integrata nella memoria della ECU, non cancellabile (se non con il computer di diagnostica ufficiale) e soprattutto non visualizzabile dagli utenti.
A volte nemmeno dalla officina!
Mi è stato richiesto di collezionare dati dalla ECU della mia precedente Tiger Sport 1050, da inviare al supporto di secondo livello per analizzare quei log altrimenti “invisibili”.
A loro non frega nulla se cancelli i log visibili, cioè quelli della tabella “pubblica”, anche perché a volte si cancellano spontaneamente dopo tot avviamenti andati a buon fine, ma rimane il vantaggio di capire qual’è l’errore che ha fatto accendere la spia.
Quale sonda lambda ha “cannato” la lettura, sempre la destra (o la sinistra), o alternativamente entrambe, o ancora il sensore IAT, il sensore MAP, o qualsiasi altra “diavoleria” elettronica di controllo….
Per me il fatto di utilizzare la chiavetta per capire dove è l’errore che si è manifestato in quel preciso momento o condizione, può anche essere di aiuto alla officina, o addirittura al supporto tecnico, per riuscire a circoscrivere il guasto in modo più preciso e veloce.
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 16/12/2025 alle 09:43
Sabba
Dovrebbero vendere le moto con incluso un lettore obd2 e una pagina di istruzioni per resettare le spie quindi
Sarebbe più semplice togliere le spie .. spia dell'olio e della temperatura acqua, come una volta, e stop![]()

O magari sarebbe più semplice andare a piedi e stop.. Così non avrete problemi a gestire le spie. Questo è geniale.. Per voi..
Ma che problemi hai???
Via anche quella della riserva..un bel cucchiaio di legno con le tacche e vi