Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 391011121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 140

Discussione: Questa devo raccontarvela...

TCP Rider L'avatar di Stancer
    Moto
    Speed Triple 1050
    Il sistema delle recensioni ha grossi limiti. Quante volte si mettono 5 stelle quando si è soddisfatti dell'esperienza? E quante volte se ne mette 1 in preda alla frustrazione quando qualcosa non ci ha soddisfatti? Ecco, questo è il motivo per cui ad esempio i corrieri, QUALSIASI corriere, ha recensioni da 1 stella. Quando il pacco arriva intatto e in tempo tutto a posto, è normale, quando lo perdono/c'è un ritardo/arriva scassato apriti cielo, devo far sapere al mondo quanto facciano pena.
    Certo, l'unica utilità è vedere l'orientamento medio delle esperienze riportate, di norma quando pende molto verso il basso c'è comunque qualcosa che non va. Ma è un indicatore così, a spanne. E non da prendere alla lettera.

La dinamica costruttiva comunque non c'è. Non c'è perchè poche righe di recensione non dicono niente. A partire dalla persona che le ha scritte, che magari può essere un cafone di prima categoria che pensa che tutto gli sia dovuto. Perchè si tende sempre a vedere la storia dalla propria parte (anche in questo topic).
    E anche perchè è giusto ricordarlo, il cliente NON ha sempre ragione.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Motorale
    Moto
    Street Triple R(S?)
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Ma secondo te questa deriva che han preso ste storie qua delle " recensioni" creano una dinamica costruttiva?
    Beh, per la legge dei grandi numeri, si.
    In mezzo a tante recensioni scritte "a pene di segugio", false negative (fatte solo per dispetto) e false positive (amici e amici di amici) ce ne sono (in maggioranza direi) altre che descrivono l'esperienza e valutata quest'ultima di conseguenza.
    Io ad esempio non ho lasciato alcun commento sull'accaduto. Ho semplicemente scritto che un cambio gomme costa 86 € e che il listino prezzi, a differenza di tutti gli altri gommisti, non viene esposto (forse per ovvi motivi).
    E' una recensione costruttiva?
    Per me si.
    Perchè se avessi letto una recensione così, probabilmente non ci sarei neanche passato. Risparmiando tempo io, e facendolo risparmiare a loro

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Non ho nulla da insegnare a nessuno....ma per me, la vita ( intesa come esperienza ed attività varie) va vissuta...
    E se qualche volta la si prende nel proso, serve ad indurre una maggior valutazione di tutti i fattori qualsiasi essi siano inerenti al contesto a cui ci si deve approntare.
    Mi piacerebbe poi capire, come per deduzione di un semplice calcolo statistico di quante sono le quantità di recensioni bianche e di quante nere come si può appurare la bontà di ciò che può essere una permanenza , un pasto , una prestazione di manodopera, un consulto psicologico, un intervento dentistico quando poi appunto , per la stesso c è chi scrive tutto e chi il contrario di tutto.
    Soprattutto per attività che magari esercitano da decenni, ed in quel lasso di tempo , ed in quello che verrà , ovviamente e sicuramente ci saranno sempre i soddisfatti ed i non soddisfatti come è normale che siano.
    Io poi non riesco a capire sto meccanismo per il quale uno debba basare ciò che intende fare su ciò che han fatto altri.
    Ogni esperienza fa storia a sé.
    E se dovessi fare una cosa sul passaparola, sul sentito dire ...quantomeno la farei se conosco chi mi trasmette la sua di esperienza, almeno conoscendolo ho dei punti sul poter mediare su ciò che è lui come persona, le sue esperienze precedenti e ciò che mi racconta...e se so che è uno che racconta sempre minchiate...beh almeno so gia come regolarmi in partenza...
    Ma dover leggere le minchiate di chi non conosco.....mah...

TCP Rider L'avatar di Stancer
    Moto
    Speed Triple 1050
    https://www.youtube.com/shorts/y46DRXlNaG4

Neanche a farlo apposta, fresco fresco di pochi minuti fa.

Moto
    Street Triple R(S?)
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Ma dover leggere le minchiate di chi non conosco.....mah...
    Ma come? E i forum allora? esistono apposta per questo!

Citazione Originariamente Scritto da Stancer Visualizza Messaggio
    https://www.youtube.com/shorts/y46DRXlNaG4

Neanche a farlo apposta, fresco fresco di pochi minuti fa.
    Il bro mi sta sugli zebedei già dal video, figuriamoci dal vivo

Bisogna esser capaci di stare a contatto con la clientela.
    Non puoi rispondere in quel modo, con quei toni, ad una persona che viene a portarti lavoro e a pagarti lo stipendio.
    Se fossi stato il suo titolare l'avrei buttato fuori dopo 1 settimana.
    L'azienda è tua, ti comporti come vuoi e ti scegli tu la clientela? Benissimo, è un tuo diritto, ci mancherebbe.
    Ma c'è modo e modo

Una volta nel paesello esisteva 1 gommista, 1 meccanico, 1 supermarket, 1 macellaio...
    Oggi la concorrenza è spietata.
    A parità di prodotto o servizio, la differenza la fa il rapporto e il pathos che hai col cliente.

TCP Rider L'avatar di Soldo
    Moto
    Triumph bonneville 09
    Se la critica è fondata e il negoziante ha la maturità di riconoscere i propri errori allora ci sono le fondamenta per costruire qualcosa.

Sarebbe anche corretto poter giudicare i clienti (e anche lì se ne vedrebbero delle belle)

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Citazione Originariamente Scritto da Motorale Visualizza Messaggio
    Ma come? E i forum allora? esistono apposta per questo!
    Ma infatti l unica cosa buona dell invecchiare è l esperienza che ti insegna a saper discernere e riconoscere le turbe degli sfasati dai problemi reali

A parità di prodotto o servizio, la differenza la fa il rapporto e il pathos che hai col cliente.
    Infatti un antico proverbio francese recita : " chi nun s assumigghia nun si pigghia"
    Per fortuna ora per le varie problematiche reali ed immaginarie c è anche il sostegno alle varie piattaforme di ia

"Sempre disponibile, non giudica", il 41,8% di adolescenti chiede aiuto all'Intelligenza Artificiale https://share.google/qftlk2yEI1XHwsKqV

Meglio di sto " pathos" che vuoi di più?
    Ultima modifica di massi69; 22/12/2025 alle 06:18 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Piccola annotazione…
    A prima vista (o al primo contatto) il mio prode Aldo (il gommarolo) può sembrare un soggetto arcigno, un po’ sulle sue, pochi sorrisi e poco tempo per tutti.
    Ma in seguito (e non ci vuole molto tempo) capisci perché fa così.
    Ogni cliente, ogni lavoro, DEVE essere seguito con la massima cura, e possibilmente senza interferenze.
    Una volta che mette le mani su un mezzo, auto o moto che sia, capisci di avere a che fare con uno dei migliori in assoluto, con prezzi giusti di fronte a prodotti di qualità e soprattutto a montaggi sopraffini, al punto che spesso, in concomitanza del cambio gomme, gli ho fatto sostituire le pastiglie dei freni (che mi sono portato da casa) per non smontare più volte le pinze, sicuro di ottenere il massimo risultato.
    Burbero ma alla fine gentilissimo, bravissimo e pure onestissimo.

Ultima modifica di _sabba_; 22/12/2025 alle 10:38
    Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Cmq suppongo facciate almeno 4-5 cambi gomme l anno per giustificare l'acquisto online con un risparmio di circa 30 euro ( almeno nel mio caso) rispetto all'acquisto da un gommista di fiducia e fidelizzato negli anni.

PS io solo a luglio dello scorso anno ho cambiato tre treni

Anche io ho sempre acquistato gomme online, sia per auto che per moto.
    Sempre arrivate con DOT recenti. Basta acquistare nel sito giusto.
    Addirittura è il mio gommista di fiducia (che però, ora che mi son trasferito, non mi è comodo da raggiungere) mi dice di acquistarle online perchè neanche lui può farmi quei prezzi, dato che quando devo cambiar gomme spesso ci confrontiamo su marche e modelli.
    Poi, spesso, loro non hanno la possibilità di reperire i modelli non più in commercio, ma ugualmente validi.
    Ad esempio, le gomme oggetto di questo post sono le Michelin power GP, attualmente sostituite dalle GP2.
    Alla fine, montaggio incluso, ho risparmiato più di un centone rispetto all'acquisto delle GP2 dal gommista.
    Gomme le GP, ugualmente valide rispetto alle nuove GP2.

Tornando alla questione del post, il gommista ha sicuramente il diritto di chiedere qualsiasi cifra e applicare qualsiasi politica nella sua attività.
    Così come il consumatore ha tutto il diritto di smerd@rlo ovunque.
    Tra i due, credo che quello che ne ha più da perdere sia il negoziante
    Immagino che poi segnalerai anche tutti gli altri gommisti che ti montano le gomme in nero per 20 euro...perchè a rigor di logica, stai smerdando un che lavora nella legalita con altri che evadono....ah no siamo in italia e ognuno pensa al suo culo.
    Ultima modifica di MrTiger; 22/12/2025 alle 10:31 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Street Triple R(S?)
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Cmq suppongo facciate almeno 4-5 cambi gomme l anno per giustificare l'acquisto online con un risparmio di circa 30 euro ( almeno nel mio caso) rispetto all'acquisto da un gommista di fiducia e fidelizzato negli anni.

PS io solo a luglio dello scorso anno ho cambiato tre treni

Immagino che poi segnalerai anche tutti gli altri gommisti che ti montano le gomme in nero per 20 euro...perchè a rigor di logica, stai smerdando un che lavora nella legalita con altri che evadono....ah no siamo in italia e ognuno pensa al suo culo.
    Immagino che questa del gommista a 20€ in nero te la sia sognata stanotte!

ps: il risparmio rispetto all’acquisto dal gommista l’ho scritto già, e non parliamo di 30€ di differenza. Per quella cifra chiaro che avrei acquistato dal gommarolo
    Ultima modifica di Motorale; 22/12/2025 alle 10:50

Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 391011121314 UltimaUltima