Io sono dell'idea che se nella moto metti un buon olio sintetico queste brodaglie sono superflue...parere mio ovviamente!!! lamps!!
![]()




Io sono dell'idea che se nella moto metti un buon olio sintetico queste brodaglie sono superflue...parere mio ovviamente!!! lamps!!
![]()
"Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).
anche il miglior olio sintetico non avrà mai le caratteristiche del Ptfe.....forse non è chiaro che cosa realmente fa il Ptfe nei motori.
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."
per VonRichtonfen
perche non riassumi tutto il post con un messaggio preciso su:
1. quale prodotto acquistare per le varie moto (con pochi e/o tanti km)
2. come e quanto prodotto mettere nella moto
3. ogni quanti km rifare il trattamento
4. ogni e qualunque altra indicazione sull'argomento.
cosi abbiamo un chiaro priospetto del tutto.
grazie
SEZIONE ROMANA
Vivi come se dovessi morire subito. Pensa come se non dovessi morire mai.


MMmhh....
secondo voi con:
30.000 km, ci cui gli ultimi 10.000 con lo stesso olio, e l'olio nuovo (cambiato settimana scorsa) il motore sarà così sporco da dover usare l'ET prima o vado diretto di Protector?
Denghiù.
VonRichtonfen, ho chiesto ed ottenuto che la discussione avesse il giusto risalto ed è stata inserita nella sezione fai da te.
Credo sara molto utile il tuo prossimo contributo.....
SEZIONE ROMANA
Vivi come se dovessi morire subito. Pensa come se non dovessi morire mai.

Visto la tua esperienza diretta in materia, volevo chiederti se avevi mai testato prodotti a base di Fullerene con molecola C60 e C75! (tipo ZX1 ad esempio)
Analizzando la chimica e le proprietà fisiche mi verrebbe da dire che il Fullerene (carbonio) sia più resistente sia meccanicamente che termicamente (oltre 1000°C) rispetto al PTFE!
Ciao
azz.....così mi fai impazzire,non amo scrivere molto con la tastiera
cmq riassumendo un pò:
Il prodotto che ho sempre visto usare , che io uso ormani da anni e l'unico che contiene vero Ptfe è il sintoflon protector,non sto qui a dire che gli altri sono meglio o peggio ma potrebbero non contenere vero Ptfe come il ceramic che è a base silicia (e non ceramica come si potrebbe essere portati a pensare) e si sa, il silicio è duro e abrasivo.
Poi ci sono altri,validi ancho loro,come l' X1-r o zx1 che sono a base di fullerene(molecole di carbonio).
Parliamo del Ptfe che è quello che ci interessa:
E' un polimero del tetrafluoroetilene in cui al polimero vengono aggiunte delle componenti che lo stabilizzano e lo fluidificano per migliorarne le proprietà.
E molto usato nell'industria per ricoprire le superfici sottoposte ad alte temperature alle quali si richiede un'antiaderenza e una buona inerzia chimica,quindi non viene intaccato dalla quasi totalità di composti chimici e non altera nessun altro fluido,per queto può esserre impiegato benissimo in campo motoristico perchè non va ad alterare le proprietà lubrificanti degli olii.
Ha un'elevata proprietà di scorrevolezza superficiale e nessun altro prodotto chimico ha un coefficiente di attrito così basso.
E' antiaderente,nessun adesivo lo può incollare.
Le particelle sono di circa 1 micron di grandezza e non intasano assolutamente i condotti di lubrificazione e del filtro olio in quanto la retina filtrante è di circa 4 micron.
Il pTfe aggiunto nell'olio va ad inserirsi nelle porosità presenti nelle canne cilindro e pistone riempiendole e creando così un "cuscinetto" ad alta scorrevolezza prevenendo l'usura e ripristinando i giochi.
Abbattendo l'attrito il motore gira più fluido specie a freddo(dove si ha anche la maggior usura) e si guadagna anche qualche cosa in termini di potenza max ma la cosa è molto bassa e quasi non ci si accorge.Ma a noi questo interessa relativamente.
Si abbassanao anche leggermente le temperature di esercizio....sulla rsv 1.0 prima del trattamento al Ptfe la temperatura dell'acqua era intorno ai 79 gradi in marcia,dopo il trattamento era di 77-78 gradi sempre in marcia.
Il trattamento non so quanto dura......alcuni dicono anche 50000km ma io lo aggiungo all'olio un tagliando si e uno no.
La quantità....beh diciamo che più ce ne meglio è ma avendo la frizione a bagno d'olio consiglio mezzo flaccone da 125ml.Sulla Rsv 1.0 lo misi tutto senza avere problemi di slittamento frizione ma basta osservare alcune "regole" dopo averlo messo per evitare ciò:
-aggiungere il Ptfe a motore caldo
-avviare il motore senza usare la frizione per circa 5-6 minuti
-se è possibile fatevi un bel giro cambiando senza usare la frizione.
Su un motore automobilistico mettetene quanto ne volete....la mia lexus è un 2.0,in teoria ci andrebbero 2 flacconi da 125ml ma io ne ho messi 3....il motore sembra fatto di seta.
Se avete problemi di consumo olio il Ptfe ve li risolve....in parte o completamente...la mia Daytona dopo 3500km ha l'olio ancora al max.
Se avete pochi Km potete usare il protector racing,diversamente il protector.
Cambiano solo alcune componenti,il Ptfe è sempre lo stesso.
Non lavoro e non faccio pubblicità al prodotto sintoflon,riporto solo dei riscontri che ho avuto personalmente nel mio precedente lavoro di collaudatore motoristico.
Spero di aver fatto chiarezza.....se mi è sfuggito qualcosa chiedete pure,se posso vi rispondo.
no,purtroppo questi non li ho mai provati anche se sembrano ottimi.
Il fullerene è cmq un derivato del carbonio e non so se è neutro come il Ptfe.
Mi pare che qualcuno disse che non è indicato per frizioni a bagno d'olio.....
Io cmq rimango fedele al vecchio e caro Ptfe.![]()
Ultima modifica di VonRichthofen; 21/02/2008 alle 11:50 Motivo: UnionePost automatica
"Ho vinto tante volte perchè combatto solo quando sono sicuro di vincere e non abbiate paura di ritirarvi quando siete in inferiorità numerica, il confine tra furbizia e viltà è molto labile."


Please Barone, help me!
Direttamente Protector o prima ET (telefono casa?)
Per completezza di informazione (anche se Von è stato esauriente, come sempre) riporto di seguito un mio messaggio fatto su una discussione analoga:
------------------------
Ho mandato un email con richiesta di informazioni e, avendo chiesto il permesso di pubblicare la risposta su questo forum, vi inoltro di seguito quanto riportato nella email del gentilissimo Sig. Nicola della Techim Sintoflon:
"grazie per l'interesse verso i ns prodotti,
certamente, pubblichi pure questa ns risposta dove crede, purtroppo noi non riusciamo a seguire direttamente gli svariati forum, per mancanza di tempo, ci limitiamo ad intervenire con un ns spazio ad esempio sul forum Elaborare.
---
---
Sulla moto consigliamo sempre prima di effettuare il rodaggio aspettando che gli accoppiamenti si assestino, poi scaricare il primo olio e filtro che contiene lo smeriglio del rodaggio, infine assieme all'olio nuovo aggiungere piccole dosi di Sintoflon Protector Racing, il concetrato specifico per esaltare solo la scorrevolezza, senza finalità di recupero giochi e compressione.
Riguardo la frizione a bagno, come sulla stragrande maggioranza delle moto, dobbiamo appunto moderare i dosaggi per non incorrere in rischi, ma a questo punto, si può aumentare la frequenza di queste piccole aggiunte, ottimo un rabbocco ad ogni nuovo olio. In genere su moto con capacità d'olio di circa 3kg consigliamo un flaconcino solo di Protector Racing, dose piccola considerando che poi il prodotto si disperde anche nel cambio e, proprio per questo, ottime successive aggiunte dopo ogni tagliando.
Su motori più piccoli limitare ulteriormente le quantità aggiunte volta per volta.
Ulteriore precauzione: appena aggiunti i prodotti molto riavviano il motore e fanno girare per qualche minuto in folle in modo che la frizione sia chiusa ed i prodotti si distribuiscano. Consigliamo poi qualche km di strada extraurbana.
Così facendo non ci sono rischi di slittamenti.
------------------------
Ultima modifica di marmor; 21/02/2008 alle 12:06
barone è questo SINTOFLON PROTECTOR 125 ml. trattamento antiattrito su eBay.it Motore, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori oppure è proprio come lo si vede sulle foto del sito sintoflon Sintoflon Srl ?