E che kazzo...i 189 kili sono a secco!
Senza benza,senza olio,senza liquido radiatore,senza batteria..
Ma che c'è di così difficile da capire?
Visualizzazione Stampabile
E che kazzo...i 189 kili sono a secco!
Senza benza,senza olio,senza liquido radiatore,senza batteria..
Ma che c'è di così difficile da capire?
provate una Street Triple ed una Speed Triple su un percorso tortuoso, motore a parte la differenza si sente alla grande [emoji16][emoji7]
Scusa ma non hai le idee chiare...
Il peso della moto influisce sulla guidabilità indipendentemente dal peso di chi la guida...è una questione di dinamica del mezzo.
Non c'entra un gazzo quanto pesi tu o io...o fare la dieta...
Comunque stabilito che per te 30 CV in più non servono,10 kg in meno neppure,una ciclistica tutta nuova e moderna tanto meno...e che una moto quindi è un motore con 2 ruote che eppur si muove e stop...direi che una moto vale l'altra e possono smettere di fabbricarne di nuove.
Provate entrambe al concessionario prima la street e poi la speed, e nonostante la street sia un peso piuma mi sono trovato meglio sulla speed.
la street la sentivo troppo giocattolino anche se non lo è perchè comunque si fa valere ,e nel misto si comporta da adulta. Forse ero io abituato a moto più pesanti. Poi estetica personale e la cattiveria della speed hanno prevalso ....
Dopo 14 anni che si dice "che bello sarebbe avere la guidabilità della street con il motore della Speed"..ora che forse ci sono arrivati,qua ci si concentra sul portatarga lungo,il resto quisquilie.
Bah..
Per me non ha tutto questo valore il peso quando la moto spinge, perchè alla fine la moto è fatta di sensazioni e di come ti ci trovi sopra, ma se una stessa rivista ti da un valore a secco e poi ti aggiunge 11 kg nella prova sotto, lascia un pò supporre che sia col pieno. Io stavo solo cercando di fare chiarezza, non volevo scatenare polemiche.
E' bello confontarsi perchè alla fine da qualche parte si arriva e non si finisce mai d'imparare.
ahahahahahahaahaha
ma le ruote ?? :laugh2:
Più o meno è sempre stato così, guarda la tabella, in fondo ci sono i dati dichiarati e quelli rilevati... io non vedo tutta questa grande rivoluzione. Meglio considerare altre qualità come guidabillità e cv, sulla perdita di peso.... non sconvolgente se nn addirittura peggio se poi consideriamo che sono passati 24 anni dalla t509.
Sulle t300 posso confermare personalmente che 20Kg effettivi in + e soprattutto un baricentro + alto si sentono tutti...
Speed Triple Dati Tecnici
Di invidia ne ho parlato giusto per anticipare te o qualche tuo amichetto che ne avrebbe sicuramente parlato, visto che quando uno ha opinioni differenti dalle vostre il primo argomento che tirate fuori è sempre quello....
Tornando seri, ovvio che una riduzione di peso possa rappresentare un vantaggio, ma non certo così incredibile come lo si vuole dipingere.
Tu magari hai davvero il fisico da "pilota" visto peso e altezza, ma una persona più dotata muscolarmente, tipo un mio amico che pesa 95kg di muscoli e non ciccia con altezza di 1,90, sai che gli frega se la moto perde 5 kg o 10 rispetto al modello prima, soprattutto se poi guadagna anche in potenza... non se ne accorge neanche..
Magari apprezzerà una maggior maneggevolezza se la ciclistica è migliore, ma il vantaggio del peso è sicuramente relativo, dipende da persona a persona.
Non stiamo parlando di differenza di peso fra un elefante tipo il GS e la speed..
Ammesso che poi i dati del peso siano veri, e quello lo vedremo...
Sono oltre 40 anni che guido la moto, e ti posso assicurare che ogni volta che esce un nuovo modello si parla di riduzioni di peso spettacolari rispetto a prima, e dopo 40 anni appunto le moto continuano a pesare 200kg, esattamente come 40 anni fa'.
Vero che allora c'era solo motore, ruote e telaio, e adesso è tutto un infarcire di elettronica e altro, ma il peso è sempre quello, ed il miglioramento della guida è dovuto soprattutto alle geometrie, ai materiali, alle sospensioni, al vatte la pesca, ma poco al peso...
Moto con peso identico anche da ferme possono sembrare molto diverse a seconda di dove sono sono posizionati questi Kg..
In generale, piu il peso è posizionato in basso e più è semplice muoverla da fermo, mentre per il movimento la situazione teorica ottimale penso sia quella che concentra il peso sulla linea che collega i due centro ruota.(ma di questo non ne sono sicuro)
Importantissima secondo me è la combinazione altezza sella con la larghezza sella, specialmente se non si è spilungoni, una sella stretta permette di poggiare i piedi a terra senza dover divaricare troppo le gambe.
Trovami un mio messaggio dove parlo di invidia, ho una certa età e certe cose non le dicevo neanche da ragazzino.
Sono assolutamente d'accordo che per una persona dotata fisicamente i dieci kg possano essere ininfluenti ma spero sarai d'accordo che non tutti possano essere atleti alti e muscolosi. Vista l'età media dei motociclisti di oggi, sono certo che sono molti più quelli che si trovano d'accordo con me.
Per tutte le altre considerazioni che hai fatto sulla guidabilità, se non lo hai ancora visto, ti consiglio il video di presentazione della moto nuova. Ripetono più volte che l'obiettivo del progetto è quello di rendere la Speed maneggevole come una Street.
Penso che non serva aggiungere altro.
Appunto, miglior maneggevolezza non passa per forza (solo) dalla riduzione di peso..
Visto e considerato, e spero sarai d'accordo con me, che è verissimo che 40 anni fa' una naked pesava esattamente come oggi, e che quindi l'indubbia miglior guidabilità e maneggevolezza non la si è ottenuta con la riduzione di peso evidentemente, ma con altro....
E come dici tu penso che non serva aggiungere altro.
Ma poi cosa dovrebbero dire che il nuovo modello è peggiore del vecchio?? Ha ragione gallimbeni tutte pippe inutili per giustificare il nuovo acquisto , lo facciamo tutti basta ammetterlo ...su strada dei pochi spicci di kg persi nn ve ne accorgerete nemmeno
Leggermente OT, ma ultimamente ho tolto 4,5kg dalla moto (eliminazione barre paramotore e faretti GIVI, semplificazione impianto di alimentazione faretti) e si sentono tutti, soprattutto negli spostamenti da fermo. Molti mi hanno preso in giro per i 4 chili risparmiati grazie alla batteria al litio, per il chiletto “risparmiato” sulla trasmissione a passo ridotto e anche per quel mezzo chiletto tra dischi e particolari alleggeriti.
Per ora sono 10 chili netti in meno, ma se smonto la piastra portabauletto (per montarla solo quando serve), sono altri due chiletti.
Altri tre se ne andranno quando monterò lo scarico Arrow, e saranno 15.
:oook:
Per quanto mi riguarda, non devo giustificare ne ammettere nulla. Le moto le tengo sempre 4/5 anni e così è successo anche in questa occasione.
Sono alla mia terza Speed, tra la prima e la seconda ho avvertito un netto salto in avanti, pur avendo lo stesso telaio ed un motore di base uguale ma di fatto molto migliorato. Da questa nuova mi aspetto ancora di più.
Se così non dovesse essere, non avrei nessun problema ad ammetterlo e scriverlo qui. Un forum serve per esprimere pareri che possano tornare utili alla comunità.
Allegato 270665
Negli anni col peso non è cambiato niente?
Questi sopra sono i rilevamenti della Speed R abs 2013...
I rilevamenti peso fatti da Dueruote sono precisissimi e fatti a serbatoio completamente pieno...
Tra la 2013 sopra e la 2018 c'è stata una diminuzione di quasi 9 kg.
Se il peso della nuova sarà davvero di 200 kg col pieno...sono la bellezza di più di 20 kg in meno tolti da 7 anni fa.
Quisquilie...ovvio.
C'avete presente cosa sono 20 kg in una moto?..secondo me no.
Telaio e forcellone insieme forse non ci arrivano a 20 kili di peso...vedete un po' voi.
Duncan tu sei troppo pacato...esci dai panni del dottor Jekyll e trasformati in Mr. Hyde :laugh2:
Quindi quì stiamo dicendo che in 8 anni, fra il 2013 e il 2021 , il peso della moto sarebbe sceso di 20kg....
Ma allora tendenzialmente in 40 anni il peso di una moto , per quanto paragonabile nel genere del modello ovviamente, sarebbe sceso di 100kg, se la matematica non è una opinione, giusto ?
Cioè una naked di 40 anni fa' , pesante allora i tipici 200kg circa, adesso si sarebbe dovuta trasformare in una naked di circa 100kg, se il progresso sul peso avesse avuto una crescita lineare nel tempo.
Ma allora qualcosa non quadra...
Non mi risulta ci siano naked tipo la speed di 100kg :blink:
Forse che i produttori sparano un sacco di cazzate sul peso dei loro modelli e che in realtà c'è qualcuno che vi prende per i ciapet solo per vendervi la moto ?
Ma certo, sicuramente mi risponderete che solo negli ultimi 8 anni i produttori si sono concentrati sulla riduzione del peso, giusto ?
Prima no.....
Ma i kg dichiarati sono 200 col pieno per la nuova? O usano una qualche altra definizione tipo ordine di marcia?
Ma lo fai apposta o cosa ? Con tutta la dotazione che oggi le moto sono costrette a portarsi appresso causa normative, se non si fosse lavorato sul peso le moto odierne peserebbero ben di più di quelle di 30 anni fa.
Poi a te del peso non ti frega nulla e manco lo avverti ? Bene ! Ma per tanti altri invece è importante, e se ne hanno meno se ne giovano nella guida.
Lamps
Ma quante stronzate dici?
Ci sono le bilance..e quelle di Dueruote sono pesate fatte seriamente...non cazzate da scheda tecnica che sopra ci possono scrivere quello che gli fa più comodo.
Poi non ci credi,non ti interessa,coviddi Nun c'è?
E vabbè ...me ne farò una ragione
se facessero il telaio in carbonio, motore in magnesio, cerchi in carbonio, telaietto in carbonio, manubrio in carbonio, specchietti in carbonio, carene in carbonio, piastre in magnesio, forcelle in carbonio tipo moto gp, serbatoio in carbonio etc etc...sicuramente arriverebbero a 100 kg o poco più, il problema é che devono anche farle pagare 17600 euro Iva compresa
Per le strade che abbiamo in Italia preferisco la stabilità e i cambi di direzione mi aiuto di più col corpo. Mentre la Street curva con la forza del pensiero 😅 ma non mi trasmette confidenza.... E poi venivo da una moto che aveva più coppia ai medio bassi . La speed era più giusta per me. Poi tutto è soggettivo. Io il peso non lo accuso molto e paradossalmente troppa leggerezza mi da un pò da fare... 200/210 kg sono perfetti....
fatevene una ragione :la potenza è nulla senza il portatarga:biggrin3:
Si, anche perché se ti fermano senza targa, il sedere di Cicciolina è vergine al confronto del tuo!
:laugh2:
La Z750 era ippopotamica.
:laugh2:
Allegato 270669
Questo sopra invece il peso rilevato sempre da Dueruote con le stesse modalità(ordine di marcia e serbatoio pieno raso)per la Speed RS 2018...
Se la nuova starà sui 200 sempre pesata da Dueruote(quindi stesse modalità)...e sti kazzi..ammore!